9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:19
- Località: Crema
9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Ciao, cercando un po nel forum ho visto di non essere un caso a parte.Se non ho capito male,il problema alternatore sul mio modello non e` una novita`.Il fatto e` che in tre anni e mezzo ne ho gia`cambiati 2,fortunatamente uno in garanzia e l altro tre settimane fa`.Quello che chiedo a voi, cari amici che ne avete viste e sentite tante sul nostro amato marchio e`: mi fposso ancora fidare di questa saab, e di conseguenza rifare anche la frizione, o pensare di cambiare con una nuova pero` da 180 cv, visto che in settimana passando per un rivenditore ufficiale ne ho viste un paio aziendali?. Quelle nuove hanno risolto le noie alternatore?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Il problema dell'alternatore è stato risolto mi pare dalle MY 10.
Spero che nella tua abbiano installato quello "aggiornato"
E.... si certo che ti puoi fidare.
Spero che nella tua abbiano installato quello "aggiornato"
E.... si certo che ti puoi fidare.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13721
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Aggiornato vuol dire che hanno messo quello maggiorato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Si esatto.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Ti puoi fidare
Se upgradi dal 150 al 180cv, ovviamente informati sulle "problematiche" classiche di quella versione. Perché anche lei non è del tutto esente da problemi.
Cerca nel forum
Se upgradi dal 150 al 180cv, ovviamente informati sulle "problematiche" classiche di quella versione. Perché anche lei non è del tutto esente da problemi.
Cerca nel forum
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Purtroppo l'alternatore é un componente ch ha mollato a piedi parecchia gente. Si brucia un diodo e non carica piu. Avevo la sedan Tid 150 cv e si ruppe. Stessa sorte per quello della cabrio Ttid. Attorno ai 90/100000 km si é fulminato. Pet esperienza tiposso dire che la 150 ha avuto qualche noia (volano,EGR) metre sinora, se escludiamo appunto l'alternatore, la Cabrio Ttid si sta rivelando piu affidabile (103000 km)
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:19
- Località: Crema
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Grazie per le risposte, molto utili. Ma l alternatore sopra citato lo montano solo i centri autorizzati?
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Un alternatore te lo puo montare anche un meccanico generico o un elettrauto. Tieni conto che quest'ultimo della cabrio me lo sono montato da solo,ma non faccio testo perché facendo ik carrozziere ho un pò di attrezzature e giocoforza manualitá. Considera che un bravo elettrauto che abbia voglia di farlo, può provare a riparare il tuo rotto.
-
- Utente
- Messaggi: 2091
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Non ero a conoscenza che le TTiD del 2010 avessero l'alternatore "maggiorato"....buono a sapersi.
Nella mia, 2008, lo cambiai in garanzia ( sborsando sempre qualcosa però...)
Per le TTiD, che dire, finora, oltre all'alternatore, problematiche al collettore d'aspirazione esclusivamente per quelle con Cambio Automatico.
Parlando nel forum, comunque, se hai possibilità di rintracciare il telaio ( parabrezza ) possiamo capire di più sull'auto compreso se ha avuto aggiornamenti.
Nella mia, 2008, lo cambiai in garanzia ( sborsando sempre qualcosa però...)
Per le TTiD, che dire, finora, oltre all'alternatore, problematiche al collettore d'aspirazione esclusivamente per quelle con Cambio Automatico.
Parlando nel forum, comunque, se hai possibilità di rintracciare il telaio ( parabrezza ) possiamo capire di più sull'auto compreso se ha avuto aggiornamenti.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: ma quanti alternatori servono!!!!!!!!!!
Seba non dar per certo ciò che io ho appellato con un "mi pare".
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
la mia è un 2007 con 150 mila km...e c'è ancora il suo originale....sgratttt...sgratttt...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
La tua è una MY08 non 07
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
sul libretto è immatricolata il 09/2007....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13721
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
ok...se lo dite voi....imparato una cosa nuova....
- dordi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
- Località: Treviso
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Scusate la mia ignoranza. Leggo qui in questo argomento che si parla di modelli: MY 10 - MY 08 etc. Ma che dato è? Ho qui sotto gli occhi la mia carta di circolazione e c'è solo un M1 in corrispondenza del dato (J). E' quello? Oppure dove lo trovo? Sapere se monto l'alternatore maggiorato sulla mia 9-3 NG TiD 150 kw mi sarebbe di conforto
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6050
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Sei l'ennesima vittima degli inglesismi
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3172
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Model Year vuol dire che è il modello deliberato dalla casa per quell'anno, con le sue specifiche ed eventuali modifiche rispetto al precedente.
Però non è detto che le auto del tal MY siano state tutte prodotte in quell'anno "solare": per esempio Saab iniziava la produzione del MYxx a partire da settembre dell'anno precedente. Cioè una MY 2008 può essere stata prodotta da settembre 2007 ad agosto 2008 (anzi... luglio... Saab ad agosto chiudeva?)
Però non è detto che le auto del tal MY siano state tutte prodotte in quell'anno "solare": per esempio Saab iniziava la produzione del MYxx a partire da settembre dell'anno precedente. Cioè una MY 2008 può essere stata prodotta da settembre 2007 ad agosto 2008 (anzi... luglio... Saab ad agosto chiudeva?)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Confermo che con il MY2010 sul TTiD hanno cambiato l'alternatore ma .... in corso
PS: il "Model Year" si evince dal VIN (Vehicle Identification Number)
https://it.wikipedia.org/wiki/Vehicle_I ... ion_Number
PS: il "Model Year" si evince dal VIN (Vehicle Identification Number)
https://it.wikipedia.org/wiki/Vehicle_I ... ion_Number
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 2091
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Già il giorno prima appena arrivato a casa e spegnevo la macchina sentivo uno strano odore metallico..ma non c'ho fatto caso molto.
Il giorno dopo, all'avviamento, la macchina ( dopo un avviamento difficile ) mi sta sui 1100g/m.
Non gira bene a orecchio.
Pochi metri e compare e scompare la scritta di un anomalia all' ABS...che non rimane sul SID.
I freni in sè ci sono, ma il servosterzo, assolutamente no. Fatico nelle manovre.
E rientro in giardino.
L' odore metallico viene dal lato distribuzione e.... zona alternatore.
La mia TTiD del 2008 ma my 2009, ha già avuto il primo cambio del alternatore e sostituito in garanzia dopo appena un anno..e pochissimi km.
Oggi, la mia Saab ha 112000km.
Tornando a noi, dopo la messa in moto, verifico con l' Esid la tensione ..che mi lascia infatti perplesso. Il voltaggio non è buono.
Mi segnala infatti 11.3.. e fatica a salire.
Ho messo la batteria in carica, per sfizio personale.
Ricollego dopo mezza giornata.
Avviamento perfetto, ma verifico con l'Esid il voltaggio.
Niente da fare, anche se apparentemente tutto funziona, il voltaggio non è giusto.
Sul posto, ovvero a cofano aperto, col tester, mi segna 13,3 volt
L' Esid invece 11,8 volt.
Le foto in allegato.
Presumo, secondo alternatore.
So per certo, che attualmente il mio alternatore è quello " difettoso ".
Ma l' odore " metallico " a voi risulta?..
Il giorno dopo, all'avviamento, la macchina ( dopo un avviamento difficile ) mi sta sui 1100g/m.
Non gira bene a orecchio.
Pochi metri e compare e scompare la scritta di un anomalia all' ABS...che non rimane sul SID.
I freni in sè ci sono, ma il servosterzo, assolutamente no. Fatico nelle manovre.
E rientro in giardino.
L' odore metallico viene dal lato distribuzione e.... zona alternatore.
La mia TTiD del 2008 ma my 2009, ha già avuto il primo cambio del alternatore e sostituito in garanzia dopo appena un anno..e pochissimi km.
Oggi, la mia Saab ha 112000km.
Tornando a noi, dopo la messa in moto, verifico con l' Esid la tensione ..che mi lascia infatti perplesso. Il voltaggio non è buono.
Mi segnala infatti 11.3.. e fatica a salire.
Ho messo la batteria in carica, per sfizio personale.
Ricollego dopo mezza giornata.
Avviamento perfetto, ma verifico con l'Esid il voltaggio.
Niente da fare, anche se apparentemente tutto funziona, il voltaggio non è giusto.
Sul posto, ovvero a cofano aperto, col tester, mi segna 13,3 volt
L' Esid invece 11,8 volt.
Le foto in allegato.
Presumo, secondo alternatore.
So per certo, che attualmente il mio alternatore è quello " difettoso ".
Ma l' odore " metallico " a voi risulta?..
- Allegati
-
- Copia di 20170128_144729.jpg (51.91 KiB) Visto 10581 volte
-
- Copia di 20170128_144705.jpg (52.51 KiB) Visto 10581 volte
-
- Copia di 20170128_144658.jpg (52.39 KiB) Visto 10581 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti