9-3NG 1.9Tid - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 19:11
9-3NG 1.9Tid - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi quanto mi è successo poche ore fa...
Tutto inizia 15gg addietro quando mi esce la spia di guasto motore
e la mia SAAB 9-3 1.9 Tid procede con prestazioni limitate.
La porto dal meccanico, e dal computer vede che l'errore giunge dal ALIMENTAZIONE ARIA.
Mi pulisce l'EGR e l'auto funziona bene per 1gg poi riesce la spia e procede a prestazioni limitate.
Il giorno dopo la riaccendo e invece tutto bene e così procede per altri 13 gg.
Oggi pomeriggio in trasferta in un bel posto di nome Arluno a Milano
mi riesce la spia e la svedesina non procede oltri 20 km/h e alla prima rotonda si
ferma....ricevo insulti e strombazzate e me la spingo da solo oltre la rotatoria
in doppia corsia...nessuno che si ferma ad aiutare un povero cristiano ...
per portarla dentro l'area di un distributore chiedo ai due egiziani che brontolando mi spingono per BEN 50 metri.
Qui attendo autoattrezzi per oltre 100km di viaggio!!!
Cosa mi potete anticipare secondo Voi?
Leggo di molti problemi con questa EGR (non sono molto esperto)
e con il DFP... qualcono dice che li ha eliminati.. ma è possibile per non avere problemi ?
Grazie
volevo raccontarvi quanto mi è successo poche ore fa...
Tutto inizia 15gg addietro quando mi esce la spia di guasto motore
e la mia SAAB 9-3 1.9 Tid procede con prestazioni limitate.
La porto dal meccanico, e dal computer vede che l'errore giunge dal ALIMENTAZIONE ARIA.
Mi pulisce l'EGR e l'auto funziona bene per 1gg poi riesce la spia e procede a prestazioni limitate.
Il giorno dopo la riaccendo e invece tutto bene e così procede per altri 13 gg.
Oggi pomeriggio in trasferta in un bel posto di nome Arluno a Milano
mi riesce la spia e la svedesina non procede oltri 20 km/h e alla prima rotonda si
ferma....ricevo insulti e strombazzate e me la spingo da solo oltre la rotatoria
in doppia corsia...nessuno che si ferma ad aiutare un povero cristiano ...
per portarla dentro l'area di un distributore chiedo ai due egiziani che brontolando mi spingono per BEN 50 metri.
Qui attendo autoattrezzi per oltre 100km di viaggio!!!
Cosa mi potete anticipare secondo Voi?
Leggo di molti problemi con questa EGR (non sono molto esperto)
e con il DFP... qualcono dice che li ha eliminati.. ma è possibile per non avere problemi ?
Grazie
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2007
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La Svedesina mi lascia a piedi
Certo che è possibile!
Anzi, sarebbe auspicabile
Anzi, sarebbe auspicabile

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La Svedesina mi lascia a piedi
Mi sa più di problema al collettore,
-
- Utente
- Messaggi: 182
- Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
- Località: TREVISO
Re: 9-3NG 1,9TiD - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Lo so che il problema non corrisponde al mio, ma il mio consiglio è quello di tenere sempre controllato il livello dell'olio perchè non ti succeda quello che è successo a me il 17 Marzo scorso. Controlla o fai controllare se il livello olio copre tutta la tacca del massimo se è a quel livello fallo cambiare, poi se non hai fatto tanti chilometri e hai fatto tanto URBANO, il mio consiglio è quello di cambiare olio. A me hanno consigliato se si fa urbano di cambiare olio una volta all'anno minimo o a 10.000 KM al massimo.
QUESTO COMUNQUE NON C'ENTRA CON IL TUO PROBLEMA.......MA E' SEMPRE MEGLIO CONTROLLARE.
Il meccanico che sta riparando il mio motore mi ha fatto vedere che l'ingresso del collettore, dove viene alloggiata la valvola EGR è preso molto male, in particolare è molto sporco, e mi ha detto che questo può essere un problema collegato al messaggio "PRESTAZIONI LIMITATE"
Sempre il meccanico mi ha detto che con colettore sporco o con FAP intasato il motore tende a spegnersi, ma non so se è il tuo caso.
Fai molto attenzione alle spie o ai messaggi che ti da il SID e non aspettare prima di andare in officina, questo è il mio consiglio.
QUESTO COMUNQUE NON C'ENTRA CON IL TUO PROBLEMA.......MA E' SEMPRE MEGLIO CONTROLLARE.
Il meccanico che sta riparando il mio motore mi ha fatto vedere che l'ingresso del collettore, dove viene alloggiata la valvola EGR è preso molto male, in particolare è molto sporco, e mi ha detto che questo può essere un problema collegato al messaggio "PRESTAZIONI LIMITATE"
Sempre il meccanico mi ha detto che con colettore sporco o con FAP intasato il motore tende a spegnersi, ma non so se è il tuo caso.
Fai molto attenzione alle spie o ai messaggi che ti da il SID e non aspettare prima di andare in officina, questo è il mio consiglio.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1,9TiD - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Non mi pare che sia specificato il tipo di motore, se 8v o 16v.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 19:11
Re: 9-3NG 1,9TiD - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
e' 16v.
Grazie dei consigli ..
per ora non ho news dal meccanico.. non ho avuto la forza di chiamarlo!
Ma togliendo egr e dfp non ho problemi con la revisione?
qualcuno d'altro che lo ha fatto cosa suggerisce?
Ciao
Grazie dei consigli ..
per ora non ho news dal meccanico.. non ho avuto la forza di chiamarlo!
Ma togliendo egr e dfp non ho problemi con la revisione?
qualcuno d'altro che lo ha fatto cosa suggerisce?
Ciao
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2007
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1,9TiD - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Dalle esperienze riportate, nessun problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1,9TiD - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Perche' si fermi in quel modo e ti pianti cosi' di brutto ci possono essere tre elementi fondamentali:gangi ha scritto:Ciao a tutti,
volevo raccontarvi quanto mi è successo poche ore fa...
Tutto inizia 15gg addietro quando mi esce la spia di guasto motore
e la mia SAAB 9-3 1.9 Tid procede con prestazioni limitate.
La porto dal meccanico, e dal computer vede che l'errore giunge dal ALIMENTAZIONE ARIA.
Mi pulisce l'EGR e l'auto funziona bene per 1gg poi riesce la spia e procede a prestazioni limitate.
Il giorno dopo la riaccendo e invece tutto bene e così procede per altri 13 gg.
Oggi pomeriggio in trasferta in un bel posto di nome Arluno a Milano
mi riesce la spia e la svedesina non procede oltri 20 km/h e alla prima rotonda si
ferma....ricevo insulti e strombazzate e me la spingo da solo oltre la rotatoria
in doppia corsia...nessuno che si ferma ad aiutare un povero cristiano ...
per portarla dentro l'area di un distributore chiedo ai due egiziani che brontolando mi spingono per BEN 50 metri.
Qui attendo autoattrezzi per oltre 100km di viaggio!!!
Cosa mi potete anticipare secondo Voi?
Leggo di molti problemi con questa EGR (non sono molto esperto)
e con il DFP... qualcono dice che li ha eliminati.. ma è possibile per non avere problemi ?
Grazie
1)problemi di pressione carburante (alta o bassa)
2)Corpo farfallato con errore di logica interna che si attiva e ti spegne il motore.
3) Valvola EGR costantemente aperta con intasamento collettore aspirazione/DPF con conseguente stallo del motore.
Poi bisogna vedere se la tua macchina e' stata manutenzionata da SAAB ( che dovrebbe conoscere le varie ed eventuali) o da un generico che non ha i mezzi per fare tutte le diagnosi/verifiche.. e se e' stata AGGIORNATA con la valvola EGR rinforzata e il collettore di aspirazione dell'ultima generazione.
Poi spero che la macchina NON abbia mappature strane...
Ciao il deggy
SAAB Udine.

-
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 19:11
Re: 9-3NG 1.9Tid - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
Intervento di cura fatto ..
per ora il mezzo procede molto bene..
Ciao

per ora il mezzo procede molto bene..
Ciao

SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2007
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Mi lascia a piedi (alimentazione aria?)
ciao, e spiegaci cosa hai fatto e qual'era il problema!!!!!!!
il forum serve per questo no?...

il forum serve per questo no?...



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti