anticipo accensione a gpl
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
anticipo accensione a gpl
Buonasera, vi pongo una domanda molto tecnica. Ho da poco installato il gpl sulla mia 9-3SH (1.8 t), che come le ultime generazioni di Saab, è dotata di centralina Trionic8. Ho chiesto a chi ha messo l'impianto, se avendo più ottani il gpl (102) rispetto alla benzina (95), la centralina era in grado di variare l'anticipo di accensione e la pressione del turbo; mi ha risposto che la "curva" rimane sempre quella prevista. Ma allora a che cavolo serve avere i sensori di detonazione, e non sfruttare gli ottani in più del gpl?
Sulla vecchia Fiat Tipo che ho tuttora, dotata di un vecchio impianto gpl, ho anticipato a "mano" lo spinterogeno di 3 gradi: va di più e consuma meno, e usando la super 100 ottani non ci sono battiti quando vado a benzina. Mi sembra strano che non si possa sfruttare meglio il potere antidetonante del gpl, che è superiore ad esempio della V-power... Qualcuno ha esperienze in merito?

-
- Utente
Re: anticipo accensione a gpl
Interessante la domanda; io sapevo che il gpl avesse il 20% in meno di potenza.
900NG 2000i SE Cabriolet 1996
ex 9000 Aero Turbo
ex 9000 Aero Turbo
-
- Addetto Stampa
Il GPL ha un n.o. di circa 105, ma comunque un potere "energetico" inferiore alla benzina. Quindi i cv a gas sono sempre di meno che a benzina. Certo che sfruttando il maggiore potere antidetonante del GPL si può cercare di ridurre il gap di cv, specie con un motore turbo...
Però le centraline sono "tonte": o meglio sono progettate per lavorare nel range di n.o. della benzina (che arriva sì e no a 100 per le benzine commerciali "super"), quindi penso che si adegui in automatico come se invece del GPL stessi usando la 100 ottani, ma non di più. Con lo spinterogeno si poteva forzare a mano... certo poi eri obbligato ad usare comunque la 100 ottani...
Però le centraline sono "tonte": o meglio sono progettate per lavorare nel range di n.o. della benzina (che arriva sì e no a 100 per le benzine commerciali "super"), quindi penso che si adegui in automatico come se invece del GPL stessi usando la 100 ottani, ma non di più. Con lo spinterogeno si poteva forzare a mano... certo poi eri obbligato ad usare comunque la 100 ottani...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
Per la precisione non è che col GPL i cv sono sempre di meno che a benzina, semplicemente bisogna bruciare più carburante per ottenerne la stessa... infatti la mappatura a gas compensa iniettando più carburante al fine di garantire la stessa prestazione che si ha a benzina. Non a caso il consumo in termini di lt\km a GPL è un po' superiore rispetto a quando si va solo a benzina chiedendo le stesse prestazioni.
Se la mappatura originale è tarata per funzionare con benzina a 95RON o 98RON.. lei si ferma a quel valore.. per sfruttare ottani ancora superiori servirebbe una mappatura che aumenti la possibilità di variare "in alto" (come forse la mappatura delle BioPower, per esempio.. che a seconda della qualità della miscela di carburante fra benzina/etanolo sono in grado di erogare fino al 20% in più di potenza rispetto a quando funzionano solo con benzina).
In ogni caso il maggior potere antidetonante del GPL è comunque cosa buona e giusta in quanto allontana più di quanto non si faccia con la benzina, la probabilità che si verifichino battiti in testa dovuti ad un basso potere antidetonante del carburante utilizzato.
Il sistema antidetonazione serve per proteggere il motore in caso si verifichi battito intesta a causa di malfunzionamenti o di cattiva qualità del carburante.. ma serve per variare "in basso".. non in alto; è un "sistema di sicurezza", non è pensato per aumentare la prestazioni oltre quelle previste in origine.salvo.montelibano ha scritto:la "curva" rimane sempre quella prevista. Ma allora a che cavolo serve avere i sensori di detonazione, e non sfruttare gli ottani in più del gpl?![]()
Se la mappatura originale è tarata per funzionare con benzina a 95RON o 98RON.. lei si ferma a quel valore.. per sfruttare ottani ancora superiori servirebbe una mappatura che aumenti la possibilità di variare "in alto" (come forse la mappatura delle BioPower, per esempio.. che a seconda della qualità della miscela di carburante fra benzina/etanolo sono in grado di erogare fino al 20% in più di potenza rispetto a quando funzionano solo con benzina).
In ogni caso il maggior potere antidetonante del GPL è comunque cosa buona e giusta in quanto allontana più di quanto non si faccia con la benzina, la probabilità che si verifichino battiti in testa dovuti ad un basso potere antidetonante del carburante utilizzato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
Io sull auto che avevo prima (1.6 euro 3) avevo messo il variatore di anticipo, e antomicipavo 9 gradi senza problemi.
Il motore andava una meraviglia anche a gpl, purtroppo per la 9-3 non hanno mai prodotto il variatore di anticipo, o meglio, i variatori sono essenzialmente 2_3 modelli, quello che manca è il cablaggio specifico...
Avevo chiesto pure ad AEB (produce il 90% dell elettronica x impianti a gpl) mi avevano chiesto una serie di dati impossibili da recuperare e ho lasciato perdere il discorso.
Il motore andava una meraviglia anche a gpl, purtroppo per la 9-3 non hanno mai prodotto il variatore di anticipo, o meglio, i variatori sono essenzialmente 2_3 modelli, quello che manca è il cablaggio specifico...
Avevo chiesto pure ad AEB (produce il 90% dell elettronica x impianti a gpl) mi avevano chiesto una serie di dati impossibili da recuperare e ho lasciato perdere il discorso.
(Consumi)[/center]
-
- Utente
caspita, SABBONE, anticipata 9 gradi, ma che 1.6 era? è un peccato però che non si riesca a fare....immagino che il Trionic comunque, anticipi lo stesso qualcosa, ma se si riuscisse a trovare qualcosa di specifico, sarebbe meglio. Vien quasi nostalgia dei vecchi spinterogeni su cui potevi mettere le mani senza difficoltà!
-
- Utente
I cosidetti variatori di anticipo andavano a falsare il segnale di fase in uscita dal sensore motore,a partire dagli euro3 hanno iniziato ad aver problemi su alcune vetture con elettronica più sofisticata in quanto la gestione motore rilevava l'imput del sensore di fase e la risonanza dello scoppio non congrui con la mappa preimpostata di serie da qui si è iniziato a non montarli più.
Ogni auto moderna ha una gestione motore in grado di aumentare l'anticipo di qualche grado in base al segnale di detonazione.
Troppe volte ho visto dare problemi di affidabilità su auto con variatore di anticipo,rimango scettico sull'utilizzo su un Trionic
Ogni auto moderna ha una gestione motore in grado di aumentare l'anticipo di qualche grado in base al segnale di detonazione.
Troppe volte ho visto dare problemi di affidabilità su auto con variatore di anticipo,rimango scettico sull'utilizzo su un Trionic
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- SABBONE
- Utente
I variatori di anticipo vengono sviluppati in base all evoluzione dei motori, aeb Li produce da anni se fosse come dici tu avrebbe già chiuso baracca e burattini, invece sforna sempre nuovi e aggiornati prodotti
Il Pro blema è che non si mette certo a sviluppare un prodotto per un auto e un motore pochissimo diffuso .
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... re#p438493
Il Pro blema è che non si mette certo a sviluppare un prodotto per un auto e un motore pochissimo diffuso .
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... re#p438493
(Consumi)[/center]
-
- Utente
eh già....in generale però gli installatori, chissà perché, vedono il variatore come la peste, o come inutile, col gpl e necessario con il metano. Sta di fatto che il gpl ha molti più ottani della benza, ed è un peccato non sfruttare questa caratteristica.... anticipando a "mano" lo spinterogeno della Tipo di 3 gradi facevo 0,5-0,8 km/l in più; SABBONE, ma col 1.6 anticipato di 9 gradi quanto ti migliorava il consumo?
-
- Utente
Io non sento la mancanza di niente sinceramente...a gpl l'auto ha prestazioni leggermente superiori che a benza, il mese scorso facendo il bravo con 42l ho fatto 530km e ho rifornito prima che finisse...se un impianto è eccellente e l'istallatore altrettanto all'altezza non mi sembra essere necessario altro
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Utente
Per la cronaca la AEB è stata assorbita dal gruppo Landi Renzo circa 1 anno fa e il fondatore ,Baroni,ha acquistato una scuola di aviazione.
Non vi è dubbio che evitino di spendere energie in ricerche di un prodotto che poi si venderebbe poco in quanto andrebbe su di un'auto rara.
Ai tempi io sono stato il primo ad impuntarmi che il twin spark alfa 75 doveva montare ben 2 variatori di anticipo e non uno solo come veniva sempre installato,ma i tempi e le auto cambiano... poi ove possibile rimane un buon strumento migliorativo.
Aumentare i gradi di anticipo equivale si a sfruttare maggiormente il potere antidetonante del GPL ma anche ad aumentare le temperature di combustione che di certo non fanno bene alle valvole già sollecitate.
Andate sul forum dei metanautisti,c'è una lunga discussione in corso su Prius trasformate a metano e posso assicurarti con certezza che NON hanno nessun variatore di anticipo installato di cui l'unica con motorizzazione 1800 è arrivata a fare 44km con 1kg di metano
Ora la ricerca di AEB e,in generale,gli sviluppatori di elettronica per automotive si sta spostando nel convertire i nuovi motori ad iniezione diretta
Non vi è dubbio che evitino di spendere energie in ricerche di un prodotto che poi si venderebbe poco in quanto andrebbe su di un'auto rara.
Ai tempi io sono stato il primo ad impuntarmi che il twin spark alfa 75 doveva montare ben 2 variatori di anticipo e non uno solo come veniva sempre installato,ma i tempi e le auto cambiano... poi ove possibile rimane un buon strumento migliorativo.
Aumentare i gradi di anticipo equivale si a sfruttare maggiormente il potere antidetonante del GPL ma anche ad aumentare le temperature di combustione che di certo non fanno bene alle valvole già sollecitate.
Andate sul forum dei metanautisti,c'è una lunga discussione in corso su Prius trasformate a metano e posso assicurarti con certezza che NON hanno nessun variatore di anticipo installato di cui l'unica con motorizzazione 1800 è arrivata a fare 44km con 1kg di metano

Ora la ricerca di AEB e,in generale,gli sviluppatori di elettronica per automotive si sta spostando nel convertire i nuovi motori ad iniezione diretta
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- SABBONE
- Utente
non so' questa questione e' molto discussa e controversa, aumentare l'anticipo significa dare materialmente il tempo al gpl di bruciare completamente (visto che la velocita' del fronte di fiamma e' inferiore rispetto alla benzina) alcuni dicono che sia piu' salutare per le valvole , altri sostengono il contrario....ma anche ad aumentare le temperature di combustione che di certo non fanno bene alle valvole già sollecitate.
Sinceramente non so' stimare quanto possa essere l'aumento di temperatura in camera di combustione, ma anche se fossero 100 gradi in piu' ,che differenza fanno rapportati a 2000-2500 gradi dei gas di combustione?
penso nessuna, infatti quasi tutti concordano sul fatto che l' usura delle sedi valvole non sia dovuto al minimo aumento della temperatura di combustione.
Comunque se ci fosse lo metterei subito!
Sul turbo non l ho mai provato ma sull aspirato il miglioramento di coppia era evidente
(Consumi)[/center]
-
- Utente
530 km con 42 litri?salamifever ha scritto:Io non sento la mancanza di niente sinceramente...a gpl l'auto ha prestazioni leggermente superiori che a benza, il mese scorso facendo il bravo con 42l ho fatto 530km e ho rifornito prima che finisse...se un impianto è eccellente e l'istallatore altrettanto all'altezza non mi sembra essere necessario altro

-
- Utente
Per carità...è stato il mio record..ma difficilmente faccio meno di 450km (cercando di usarla il meno possibile in città) togliendo una 20 di km a benza
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi