Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- danilohummer
- Utente
Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Salve. Non funziona piu il freno a mano nella mia 9000. Ho controllato dentro e portato i registri a fine corsa (quelli all'interno dell'abitacolo sotto il mobiletto del bracciolo) ma non e cambiato nulla. Si sara' rotto qualcosa dietro?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: Saab 9000...Freno a mano non funzionante
Controlla le pinze posteriori.
- danilohummer
- Utente
Cosa del controllare nelle pinze di preciso?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Dove si attacca la corda.
Verifica alzandola la parte destra o sinistra sul cric in modo che la ruota si stacchi da terra, poi aziona il freno a mano e verifica che la leva che tiene la corda si muova azionando il blocco pinza. (meglio fare l'operazione in due, uno tira il frena l'altro verifica. se è difficoltoso vedere togli la ruota)
Dopo di che prova a girare manualmente ruota, applica una bella forza.
Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare .
Puoi provare anche senza cric. Una volta fata la verifica della leva di cui sopra, prova a spingere la vettura (cambio a folle ovviamente) anche in due o tre. Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare.
Verifica alzandola la parte destra o sinistra sul cric in modo che la ruota si stacchi da terra, poi aziona il freno a mano e verifica che la leva che tiene la corda si muova azionando il blocco pinza. (meglio fare l'operazione in due, uno tira il frena l'altro verifica. se è difficoltoso vedere togli la ruota)
Dopo di che prova a girare manualmente ruota, applica una bella forza.
Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare .
Puoi provare anche senza cric. Una volta fata la verifica della leva di cui sopra, prova a spingere la vettura (cambio a folle ovviamente) anche in due o tre. Se si muove anche solo di un cm le pinze sono da revisionare o registrare.
- danilohummer
- Utente
A pedale le pinze bloccano. con il freno a mano tutto tirato l'auto si muove liberissima
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
A pedale le pinze si chiudono per effetto dell'olio (compressione idraulica) .
Col freno a mano invece si ha una compressione meccanica delle pinze. Azionate appunto dalle corde.
Fai la verifica che ti ho detto, ma mi sa che la diagnosi è quella.
Eventualmente, se ce la fai prova anche a spingere manualmente la leva sulle pinze.
Potrebbe anche trattarsi delle corde che si sono "allungate" e per questo vanno sostituite.
Col freno a mano invece si ha una compressione meccanica delle pinze. Azionate appunto dalle corde.
Fai la verifica che ti ho detto, ma mi sa che la diagnosi è quella.
Eventualmente, se ce la fai prova anche a spingere manualmente la leva sulle pinze.
Potrebbe anche trattarsi delle corde che si sono "allungate" e per questo vanno sostituite.
- danilohummer
- Utente
Il leveraggio del freno a mano si muove...quindi e' qualcosa den
tro alla pinza?

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Compie tutto il movimento?
Hai provato a verificare se spingendolo, ha ancora un po di corsa?
Hai provato a verificare se spingendolo, ha ancora un po di corsa?
- danilohummer
- Utente
L'abbiamo fatto ieri sera in strada io e la mia ragazza. Lei tirava il freno a mano e io sotto facendo luce con il telefono vedevo il leveraggio che si muoveva. Quindi si tratta di un controllo approssimativo. Che dici, levo la ruota e provo a muovere a mano da fuori il leveraggio?
- Lucantropo
- Socio
La 9000 non ha il freno a mano a ganasce, separato dalle pinze ? (come sulle 900NG/9-3OG/9-5OG, ad esempio?). In tal caso andrebbero probabilmente registrate le ganasce..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- danilohummer
- Utente
No, ha un cavo tipo bici che tira una leva che fa ruotare una molletta il tutto attaccato alla pinza stessa
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Bhe, è giusto per capire se la leva è arrivata a fine corsa oppure ne ha ancora. In tal caso, sarebbe le corde ad essersi allungate (come, "sfibrate").danilohummer ha scritto:L'abbiamo fatto ieri sera in strada io e la mia ragazza. Lei tirava il freno a mano e io sotto facendo luce con il telefono vedevo il leveraggio che si muoveva. Quindi si tratta di un controllo approssimativo. Che dici, levo la ruota e provo a muovere a mano da fuori il leveraggio?
Questa ulteriore prova serve proprio ad evitare di fare un lavoro per un'altro. Se ti accorgi invece che la leva è arrivata a fine corsa, beh allora il responso è quello: pinza da riparare/revisionare o addirittura sostituire.
-
- Moderatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- danilohummer
- Utente
Non capisco nelle prima 2 foto che dado e'!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E' un bullone da 14, protegge la brugola sotto che, ruotata, allenta il pistone che preme sulla pasticca.
In pratica la manovra serve a togliere la pressione del pistone sulla pasticca e a farlo arretrare.
Arretrare perche quando togli la pasticca questa, essendo consumata, ha fatto avanzare di molti mm il pistone, quindi prima di inserire la nuova, essendo più spessa, dovrai far arretrare prima il pistone.
In pratica la manovra serve a togliere la pressione del pistone sulla pasticca e a farlo arretrare.
Arretrare perche quando togli la pasticca questa, essendo consumata, ha fatto avanzare di molti mm il pistone, quindi prima di inserire la nuova, essendo più spessa, dovrai far arretrare prima il pistone.
- danilohummer
- Utente
Li sono state cambiate le pastiglie posteriori dal precedente proprietario, e' possibile che non siano stati riportati alla giusta taratura i pistoncini?
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
No altrimenti l'auto non frenerebbe bene sul posteriore, col freno a pedale.
-
- Webmaster
- Contatta:
Registra la brugola: avvita fino a blocccate la ruota e poi allenta di mezzo giro su entrambe le ruote. Il freno a mano sarà perfetto.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

- danilohummer
- Utente
Ora funziona...pero forse la potevo chiudere di piu perche ora la macchina sta ferma ma non blocca se lo tiri in movimento, rallenta solo un po. e' che avevo paura che rimanesse frenata. La regola sarebbe quella del mezzo giro per una taratura perfetta?
-
- Webmaster
- Contatta:
Si, sul manuale della 900 (che monta le stesse pinze) dice di stringere fino a bloccare i dischi e mollare di solo mezzo giro.
Regolata in questo modo la 900 ha un freno a mano perfetto (inchiodata al 4 stac)
Regolata in questo modo la 900 ha un freno a mano perfetto (inchiodata al 4 stac)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)