9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- unlockok
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9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
ciao a tutti e grazie anticipate a chi risponderà
Lo scorso gennaio la mia 9-5 2.2TiD del 2002 è stata vittima dell'alluvione nel modenese.
L'auto era in garage ed è rimasta immersa in 50cm d'acqua limacciosa per 2 giorni abbondanti.
All'accensione del quadro sembrava tutto ok, ma non si metteva in moto.
Trasportata all'officina SAAB che si è sempre presa cura di lei, ne è stata decretata la morte clinica per non meglio precisati motivi elettronici. Per provare a sistemarla hanno smontato e svuotato il serbatoio carburante, cambiato olio e filtri e tentato l'avvio con un'altra centralina motore.
A quel punto l'ho fatta trasportare a casa, nella speranza di trovare il tempo di occuparmene personalmente. Adesso ce l'ho, dopo aver sistemato altri danni dovuti all'alluvione.
Ho smontato completamente gli interni (a 40 giorni dall'evento il pavimento e i materiali fono assorbenti sottostanti erano ancora zuppi) e ho iniziato a vedere quali centraline erano rimaste a mollo. Le ho smontate, aperte e passate con un prodotto spray pulisci contatti.
Al tentativo di riaccensione, nulla da fare, l'unica luce del quadro che si accende è quella del freno a mano.
Desidero salvare la macchina per motivi affettivi, quindi sono a chiedere il vostro aiuto. Non ho fretta e non ne faccio una questione di soldi, voglio rivederla in strada!
Vi allego la foto della centralina TWICE che è finita sott'acqua insieme all'amplificatore dell'impianto audio.
Grazie ancora
Lo scorso gennaio la mia 9-5 2.2TiD del 2002 è stata vittima dell'alluvione nel modenese.
L'auto era in garage ed è rimasta immersa in 50cm d'acqua limacciosa per 2 giorni abbondanti.
All'accensione del quadro sembrava tutto ok, ma non si metteva in moto.
Trasportata all'officina SAAB che si è sempre presa cura di lei, ne è stata decretata la morte clinica per non meglio precisati motivi elettronici. Per provare a sistemarla hanno smontato e svuotato il serbatoio carburante, cambiato olio e filtri e tentato l'avvio con un'altra centralina motore.
A quel punto l'ho fatta trasportare a casa, nella speranza di trovare il tempo di occuparmene personalmente. Adesso ce l'ho, dopo aver sistemato altri danni dovuti all'alluvione.
Ho smontato completamente gli interni (a 40 giorni dall'evento il pavimento e i materiali fono assorbenti sottostanti erano ancora zuppi) e ho iniziato a vedere quali centraline erano rimaste a mollo. Le ho smontate, aperte e passate con un prodotto spray pulisci contatti.
Al tentativo di riaccensione, nulla da fare, l'unica luce del quadro che si accende è quella del freno a mano.
Desidero salvare la macchina per motivi affettivi, quindi sono a chiedere il vostro aiuto. Non ho fretta e non ne faccio una questione di soldi, voglio rivederla in strada!
Vi allego la foto della centralina TWICE che è finita sott'acqua insieme all'amplificatore dell'impianto audio.
Grazie ancora
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
Ahia.... che brutta storia!
Temo che le centraline rimaste a mollo, anche se le hai pulite con lo spray, siano compromesse. Nel momento in cui l'acqua diventa "conduttiva" ossia va corrente nel circuito queste svampano.
Per salvare il salvabile forse non avresti dovuto accendere la macchina ma staccare la batteria e smontare tutto il "sommerso" per asciugarlo, ma comunque non c'erano garanzie.
Rifare un impianto elettrico/elettronico di una macchina credo sia una delle cose più dispendiose possibili anche perchè finchè non si è ripristinata tutta la catena non se ne esce.
Oltre a cambiare le centraline bisogna verificare tutti i contatti/connettori che sono a rischio ossidazione dopo la bagnata.
Temo che le centraline rimaste a mollo, anche se le hai pulite con lo spray, siano compromesse. Nel momento in cui l'acqua diventa "conduttiva" ossia va corrente nel circuito queste svampano.
Per salvare il salvabile forse non avresti dovuto accendere la macchina ma staccare la batteria e smontare tutto il "sommerso" per asciugarlo, ma comunque non c'erano garanzie.
Rifare un impianto elettrico/elettronico di una macchina credo sia una delle cose più dispendiose possibili anche perchè finchè non si è ripristinata tutta la catena non se ne esce.
Oltre a cambiare le centraline bisogna verificare tutti i contatti/connettori che sono a rischio ossidazione dopo la bagnata.
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
Dopo l'incendio, il peggiore dei danni che può subire un'auto è l'alluvione.
Mi spiace per quanto accaduto.
Quello che posso dirti è di non vedere solo le centraline allagate (il corto di una centralina potrebbe infatti rovinare anche quelle non compromesse dall'acqua) , ma anche tutte le altre, i sensori le giunture....... insomma, il 70% circa dell'impianto elettrico passa tra i 20 e i 60/70 cm.
Quindi, va smontato un po di roba.
Con un po di pazienza si può tentare un recupero.
Mi spiace per quanto accaduto.
Quello che posso dirti è di non vedere solo le centraline allagate (il corto di una centralina potrebbe infatti rovinare anche quelle non compromesse dall'acqua) , ma anche tutte le altre, i sensori le giunture....... insomma, il 70% circa dell'impianto elettrico passa tra i 20 e i 60/70 cm.
Quindi, va smontato un po di roba.
Con un po di pazienza si può tentare un recupero.
- jpm
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
Continua a pulire, asciugare e cercare nei punti di connessione, prima o poi ne vieni a capo.
Ma... la meccanica è a posto?
Pompa, iniettori?
Per quanto riguarda i "danni" dell'acqua... facciamo un po' di calcoli.
Partiamo dal fatto che l'acqua è un ISOLANTE.
Per renderla conduttrice bisogna aggiungervi sostanze che si dissociano in ioni (acidi, basi, sali ecc...).
Giusto, nell'acqua piovana di un'alluvione ci sono tutti i sali e le sostanze che servono allo scopo ma...
... una centralina non è un oggetto aperto, esposto direttamente alle intemperie.
L'acqua che raggiunge l'interno è molto più limpida, basta fare un confronto sulle condizioni che si riscontrano fuori (strato di fango) e dentro (umidità, pattina) una volta aperta.
Se proprio ci sarà un "contatto" all'interno del circuito, questi sarà UNICAMENTE tra le piste del circuito stampato.
I componenti non possono "svampare" per una corrente che non subisce alcun incremento.
Anzi... se c'è un cortocircuito, la corrente NON arriva proprio!
L'unica cosa che può fare l'acqua è quella di creare falsi segnali negli ingressi dei circuiti ad alta impedenza.
Purtroppo, le centraline e gli altri circuiti a bordo ne hanno in abbondanza di questi ingressi, ma una volta asciugati e puliti funzionano esattamente come prima.
Ma... la meccanica è a posto?
Pompa, iniettori?
Per quanto riguarda i "danni" dell'acqua... facciamo un po' di calcoli.
Partiamo dal fatto che l'acqua è un ISOLANTE.
Per renderla conduttrice bisogna aggiungervi sostanze che si dissociano in ioni (acidi, basi, sali ecc...).
Giusto, nell'acqua piovana di un'alluvione ci sono tutti i sali e le sostanze che servono allo scopo ma...
... una centralina non è un oggetto aperto, esposto direttamente alle intemperie.
L'acqua che raggiunge l'interno è molto più limpida, basta fare un confronto sulle condizioni che si riscontrano fuori (strato di fango) e dentro (umidità, pattina) una volta aperta.
Se proprio ci sarà un "contatto" all'interno del circuito, questi sarà UNICAMENTE tra le piste del circuito stampato.
I componenti non possono "svampare" per una corrente che non subisce alcun incremento.
Anzi... se c'è un cortocircuito, la corrente NON arriva proprio!
L'unica cosa che può fare l'acqua è quella di creare falsi segnali negli ingressi dei circuiti ad alta impedenza.
Purtroppo, le centraline e gli altri circuiti a bordo ne hanno in abbondanza di questi ingressi, ma una volta asciugati e puliti funzionano esattamente come prima.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
Veramente dispiaciuto per la brutta esperienza dell'alluvione, spero che anche gli altri danni, oltre alla macchina, siano limitati.
P.S. se non l'hai giá fatto, presentati nell'apposita sezione
Good Luck
P.S. se non l'hai giá fatto, presentati nell'apposita sezione
Good Luck
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- unlockok
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Re: 9-5OG 2.2 TiD allagata, cosa faccio per salvarla?
grazie a tutti delle dritte!
la meccanica sembra in ordine, ma è difficile da dire senza poter avviare il motore
proverò in tutti i modi...
@vinsempre mi sono presentato un paio d'anni fa!
la meccanica sembra in ordine, ma è difficile da dire senza poter avviare il motore
proverò in tutti i modi...
@vinsempre mi sono presentato un paio d'anni fa!
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