9-3NG - Avaria Bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Plata
Utente

9-3NG - Avaria Bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 15:50

Ciao a tutti, sono iscritto dal 2009 ma non sono entrato spesso attraverso il nick, di solito mi piace guardare le discussioni, leggere e seguire le dissavennture che capitano un po a tutti..e un po per tutti i gusti ..me compreso...non ricordo se già mi eri presentato..ma nel dubbio..sono Miguel ho 37 anni, vivo a Genova da 4 anni....ho una Saab 9-3 benzina immatricolata Gennaio 2003 cilindrata 2.0 t motore B207L acquistata usata...un saluto a tutti i partecipanti.
Sono entrato a scrivere questo argomento perchè avrei necessità di un aiuto in merito a un pezzo di ricambio che dovrei prendre ma non sono certo e avrei bisogno di un consiglio da persone che ne sanno più di me in merito..
Da una settimana inserendo la chiave il quadro mi segnala " AVARIA BLOCCASTERZO FERMARSI CON PRUDENZA " per qualche giorno ho by passato il problema staccando il fusibile del bloccasterzo e ogni tanto quello del commutarore di accesione che sono rispettivamente nella scatola fusibili lato guida il priMo in altro a SX da 15 e il secondo subito sotto da 5.
Stamane sono stato in Sabb per una diagnosi,
Verdetto: a parte diversi errori... secondo lui per evitare che il sistema mi lancia quel segnale e di conseguenza blocca la chiave devo cambiare il modulo bloccasterzo, costo ricambio nuovo 217 eu il pz a parte mano d'opera.
Vorrei comperarlo su internet per risparmiare qualche soldino visto che non lavoro da qualche mese, ma non sono certo del pezzo che devo prendere, qualcuno per cortesia avrebbe voglia di darmi uan dritta? o indicarmi il codice del ricambio, oppure come si chiama per cercarlo.

In attesa di una dritta grazie a tutto lo staff che segue il sito, lo trovo molto interessante e utile per chi ha bisogno ed e interessanto a capire come funzionano certi meccanismi sulla prorpia auto, grazie per il tempo che dedicate a caricare foto,schemi e scrivere passo passo le vostre esperienze.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: RIENTRATO DOPO UN'PO DI TEMPO

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 16:31

Ribenvenuto :)
Se ho capito bene, stai parlando del componente che si trova lungo la canna dello sterzo.
Se vuoi il codice ricambio devi passarmi il telaio (in privato).

Considera però che un problema simile potrebbe anche essere provocato da una anomalia della CIM o del blocchetto di accensione. (centralina sterzo)

Da chi sei andato a fare la diagnosi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 settembre 2014, 16:52

Ciao, prova a controllare la tensione della batteria perchè quando è vecchia, scarica e stanca può dare questo genere di errori :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 16:56

Ha ragione Vincenzo, non c'avevo pensato. :)

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#5 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 17:07

Si vado Lunedì dall'elettrauto e chiedo se può controllarmi la tensione della batteria, grazie.
Grazie anche x il benvenuto,
La diagnosi lo fatta a Genova in officina SAAB, come dici nel messaggio effetivamente il test riporta diversi errori:

CIM ( ma qst e un porblema che mi era stato seganalato in diagnosi precedenti, infatti la macchina spesso lancia messagg malfuzionamento controllo stabilità )
Errore sul cirucuito " K " che se ho ben capito dal meccanico dovrebbe essere blocchetto accensione dove si infila la chiave per intenderci.
Errore Modulo bloccasterzo

Meccanico che mi sembra persona preparata e che sa il fatto suo mi ha detto che per far sparire quell'allarme e il conseguente blocco della chiave devo sotituire il modulo bloccasterzo.
Se ho ben capito ma attendo conferma dovrebbe essere questo , per il codice delal car lo posso dare senza problemi se puoi aiutarmi.
Allegati
$_12.jpg
$_12.jpg (18 KiB) Visto 14931 volte

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 17:26

Io ti posso solo verificare se il part number è quello giusto e verificare qualche schema elettrico, più di questo non posso.

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#7 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 17:46

Posso scriverti il numero telaio?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 17:54

Ma certo!
Fallo in privato però, tramite MP.
Stasera quando rientro controllo sull'EPC e ti rispondo.

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#9 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 18:08

Ok fatto, spero bene.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 18:57

Confermo!
Il codice è quello.

Ma c'è anche un vecchio codice non più usato che è 12 805 325, quindi se ti dovesse capitare di trovarne uno con questo codice, magari usato, va bene lo stesso.

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#11 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 19:26

Perfetto molte grazie per la dritta.

Plata
Utente

#12 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 20:08

Scusa ancora un'informazione se puoi, secondo te questo codice CIM può andare bene per il mio modello?

Modulo Centralina CIM SAAB 9.3 con ESP 12847563

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 settembre 2014, 20:37

No.

Il tuo modello dovrebbe montare la 12805194.

Ad ogni modo per le CIM è sempre consigliato di smontare e verificare il codice impresso sul ricambio stesso.
Ci sono infatti CIM che lavorano a 433 Mhz ed altre a 315.

Quando si tratta di CIM meglio rischiare e verificare il codice della propria-

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#14 Messaggio da leggere da Plata » venerdì 19 settembre 2014, 20:52

Ok grazie perchè ho trovato un annuncio di una cim nuova con quel codice, dice dal 2003 in poi, però sotto specifica poi dal 2005 in avanti.
Ho scamabiato num di tel con il venditore, domani ci sentiamo sembra abbia diversi pezzi...speriamo bene.
Grazie farò sapere come e andata domani docpo risocntro al tel.
In merito a SCL mi ha risp.

il pezzo è compatibile con tutte le Saab 9.3 dal 2003 in poi. Ci potrebbe essere solo un problema. Siccome questo pezzo è stato modificato dalla Saab, potrebbe non essere compatibile con la Cim, cioè la centralina delle chiavi. Dovresti andare in una concessionaria Saab e fare un semplice aggiornamento della Cim. Cmq l'scl con il codice vecchio non esiste più. Quindi se non ti funziona il bloccasterzo devi Cmq prendere questo con il codice nuovo. Lo so perché lavoro in una concessionaria Saab. Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi contattami tranquillamente. Ciao

Plata
Utente

Re: 9-3NG - Avaria Bloccasterzo

#15 Messaggio da leggere da Plata » sabato 20 settembre 2014, 11:32

Buongiorno a tutti gli utenti che mi leggono..giusto per sapere come va a finire..inizio a dire che stamane ho seguito il consigliodi Vincenzo sono andato a testare la batteria alla casa della batteria, la bateria a Novembre avrà 3 anni è una Varta sembra che lavora in modo corretto dopo il test!
Vado avanti a elimiare uno alla volta i problemi e vi aggiorno...ciao grazie.

Plata
Utente

#16 Messaggio da leggere da Plata » lunedì 22 settembre 2014, 18:07

Ciao a tutti..
sentito via tel inserzionista annuncio, mi ha riferito che il codice dell'allegato precedente del motorino bloccasterzo non va bene per la mia macchina, la mia vettura mi ha detto che monta

Codice 12801116

che tra l altro mi ha detto che il costo è di euro 217+iva come mi era stato anticipato inofficina saab dopo diagnosi.

Ne avrei trovato uno con questo codice di seconda mano, spero realmente che sia lui perchè con la marea di codici che ci sono e facile sbagliare, qualcuno per cortesia sa darmi una conferma?

Inoltre mi è anche stato detto che il codice della CIM che dvrebbe montare il mio modello è

Codice 12805325

mi ha detto che è uno dei primi modelli del 2003 .

Grazie a tutti, ciao.
Allegati
$_12.jpg
$_12.jpg (17.14 KiB) Visto 14808 volte

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 settembre 2014, 19:25

Ascolta plata, se vuoi evitare di fare una spesa a vuoto sei costretto ad andare in Saab, pagare quello che costa e scaricare la responsabilità dell'acquisto su di loro.

Nel senso che se poi il pezzo è sbagliato sono loro a farsi carico della sostituzione

Quando mi hai passato il vin io ho eseguito una ricerca sul catalogo elettronico ed è emerso che in base al progressivo finale del tuo vin (che ho mascherato come puoi vedere nel riquadro) il pezzo dovrebbe essere quello che ti ho confermato io perche, come puoi contare il ricambio va da numero vin ------51006602 in avanti.

Il progressivo del tuo vin inizia con ------9310.... quindi come puoi dedurre il codice che ti ho confermato sembra quello giusto.
Come ti ti dicevo quello originario era 12 805 325 sostituito col 12 782 933 (NLS USE significa No longer service use)

Detto questo l'aiuto che possiamo darti in questo forum relativamente ai codici finisce qui. Le nostre conferme, nostro malgrado (perche a tutti farebbe piacere dare sicurezza) non possono essere sicure al 100% ma ci sarà sempre un margine di errore, vuoi per distrazione, vuoi per errore del catalogo elettronico ( e ce ne sono fidati) .....

L'unico modo per essere sicuro dell'acquisto è smontare il pezzo rotto, verificare il codice e procedere con l'acquisto.
Allegati
Cattura.JPG

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#18 Messaggio da leggere da Plata » lunedì 22 settembre 2014, 19:48

Ciauu Desertstorm,
come scrivi tu sono convinto che i ricambi sono una marea effetivamente, e non è facile individuare quello corretto...figuriamoci attraverso il virtuale.... ancora più complicato...la certezza matematica la si ha quando si smonta il pz da sostituire... non volevo sicuramente mettere indubbio quanto indicato..volevo solo confrontarmi....per sapere cosa ne pensevate...anzi ne approfitto per ringraziarti per la spiegazione dettagliata, è tutto molto chiaro.
Vi tengo aggiornati su come va.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 settembre 2014, 20:35

:)

ImmagineImmagineImmagine

Plata
Utente

#20 Messaggio da leggere da Plata » martedì 23 settembre 2014, 22:23

Ciaooo a tutti, ieri scritto alla Saab una mail per vedere cosa mi indicavano cm pz di ricambio.

Copio e incollo la risp.

salve il codice e 12801116 sost da 12782933 e disponibile e le costa iva e trasporto €185,00. saluti .

Comunque poco fa ho comperato il pz di ricambio usato codice 128 011 16 costo 35 eu speriamo bene.

Spedizione costo 30 eu da Regno Unito.

Vi aggiorno.

Rispondi