Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#1
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da Lucantropo » venerdì 1 giugno 2007, 21:23
Salve a tutti..
L'auto che ho appena preso mostra una cosa curiosa..... la temperatura dell'acqua non si stabilizza a metà e li resta costante. L'indicatore dell'acqua oscilla sempre fra 1/4 e 1/2... ma non si stabilizza.... Ho sentito parlare di due regolazioni. Una diciamo... "commerciale" che si stabilizza a metà... e una invece più "tecnica" che segue correttamente la temperatura...
Di fatto è vero che quando l'indicatore segna metà, fermo immobile in realtà il liquido refrigerante ha una temperatura che oscilla anche di parecchio e non è effettivamente così stabile come indicherebbe la lancetta ?
Se non è così, cosa potrebbe esserci di rotto? forse il termostato? o che altro..?
Grazie a tutti..


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Pietro7
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#2
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da Pietro7 » venerdì 1 giugno 2007, 21:41
Ma quindi l'hai ritirata! E non ci dici niente? Non siamo degni neanche di vederLa in foto?!?!?!?!
Non ho capito cosa siano le due regolazioni, commericale, ecc... Comunque non è un fenomeno comune ad altre saab, credo. Di sicuro ci sono 2 versioni di termostato che aprono e chiudono a temperature diverse, ma questo non è il loro caso.
In che condizioni si alza la temperatura? E in quali tende ad abbassarsi?

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Lucantropo
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#3
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 2:03
certo che l'ho detto, leggi nell'altro topic !
Allora non sono riuscito a capire bene.. fa un po' quello che vuole. però mi è parso che prevalentemente(e stranamente) la temperatura rimanga bassa quando sono fermo nel traffico e salga un po' quando l'auto cammina...
ma la temperatura corretta d'esercizio in °C del motore quale dovrebbe essere ?
Si in effetti anch'io non ho mai visto di auto con l'indicatore che oscilla così...
Il discorso della "taratura".. me lo accennava FedeTid dicendo che con il Tech può essere programmato in due modi diversi:
1: Quando la temperatura(che comunque oscilla) rimane in un range normale.. la lancetta sta ferma a metà. anche se la temperatura chiaramente non è sempre fissa a quel valore.
2: L'indicatore della temperatura, segue fedelmente le variazioni di temperatura del liquido refrigerante e le riporta costantemente sul quadro strumenti continuando a muoversi.

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#4
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da Pietro7 » sabato 2 giugno 2007, 2:15
Lucantropo ha scritto:certo che l'ho detto, leggi nell'altro topic !
Allora non sono riuscito a capire bene.. fa un po' quello che vuole. però mi è parso che prevalentemente(e stranamente) la temperatura rimanga bassa quando sono fermo nel traffico e salga un po' quando l'auto cammina...
ma la temperatura corretta d'esercizio in °C del motore quale dovrebbe essere ?
Si in effetti anch'io non ho mai visto di auto con l'indicatore che oscilla così...
Il discorso della "taratura".. me lo accennava FedeTid dicendo che con il Tech può essere programmato in due modi diversi:
1: Quando la temperatura(che comunque oscilla) rimane in un range normale.. la lancetta sta ferma a metà. anche se la temperatura chiaramente non è sempre fissa a quel valore.
2: L'indicatore della temperatura, segue fedelmente le variazioni di temperatura del liquido refrigerante e le riporta costantemente sul quadro strumenti continuando a muoversi.
Non mi ero accorto dell'altro topic.
Ho capito che vuoi dire con le tarature, ma se hai quella che oscilla è meglio no? è più precisa.
Di sicuro il 4T deve girare a 90°. Non so perchè la tua fa così, sicuramente è una cazzata, ma a fare ipotesi ti direi solo una fesseria.
Complimentoni ancora!

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#5
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 3:10
Vedendo su una foto del WIS che Fede mi ha dato. La posizione ad esatta metà della scala dovrebbe essere 80°C... guardando quello che dice la mia lancetta il motore girerebbe a 60-70°C nella magior parte dei casi.. il che, mi confermate, è troppo poco.. giusto?

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#6
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da FedeAero » sabato 2 giugno 2007, 10:12
Lucantropo ha scritto:Vedendo su una foto del WIS che Fede mi ha dato. La posizione ad esatta metà della scala dovrebbe essere 80°C... guardando quello che dice la mia lancetta il motore girerebbe a 60-70°C nella magior parte dei casi.. il che, mi confermate, è troppo poco.. giusto?
In realtà, la posizione di metà scala lo strumento la mantiene superati i nel range tra gli 80 e i 115 °C, mentre la posizione "1/4" la assume con una temperatura tra i 50°C e gli 80°C... Poichè questi valori possono essere modificati con il Tech2, magari il tuo è programmato (per qualche errore o qualche altro strano motivo) in modo tale che raggiunga la posizione orizzontale tipo a 90°C e la posizione "1/4" ad 80°C...
La mia ovviamente è solo un'ipotesi ma in effetti il comportamento della temperatura è piuttosto strano...
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#7
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da silverarrow » sabato 2 giugno 2007, 11:00
Secondo me un motore è nato/progettato per andare automaticamente ad una certa temperatura.
Se fosse maggiore, magari ci sarebbe un problema di raffreddamento (non so, radiatore stoppo). Ma essendo spesso minore, mi vien da pensare che sia impossibile che il motore non vada in temperatura. Succederebbe a tutti i motori di quel tipo!
Quindi opterei per un problema piuttosto di indicatore...o di misurazione della temperatura.
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#8
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 11:58
così a naso a me sembra che l'imputato più probabile sia il termostato che magari legge male la temperatura e di conseguenza.... no?

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#9
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da cerry83 » sabato 2 giugno 2007, 12:06
Lucantropo ha scritto:così a naso a me sembra che l'imputato più probabile sia il termostato che magari legge male la temperatura e di conseguenza.... no?
Sulla 9000 qualche anno fa mi capitava che il motore faticava ad andare in temperatura...in un uso normale (o magari d'inverno) la lancetta non superava mai l'1/3 circa. Era il termostato...ma nel mio caso non oscillava di continuo...
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#10
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 12:26
il mio comunque non è che oscilli di continuo eh. diciamo che l'80% del tempo sta su 1/3..... il 20% del tempo sta a metà o poco sotto.... comunque si, si muove.... non è sempre fisso...
Lunedì sera penso che la porterò in Saab a vedere.. e li sentirò quello che dicono e nel caso prenderò appuntamento per lasciargliela giù...

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#11
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da silverarrow » sabato 2 giugno 2007, 12:57
Vai tranquillo che è il termostatino.
O forse l'indicatore che si incanta.
Comunque ci metterei la mano sul fuoco: non è un problema di temperatura reale del motore

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#12
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 13:03
no, non credo che sia l'indicatore che si incanta. perchè appunto non è quasi mai fermo.... si vede che sale e scende in quel range.. con comunque una prevalenza per la posizion 1/3.
Comunque vedremo.. vi farò sapere e intanto grazie per le dritte..


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#13
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da viggen » sabato 2 giugno 2007, 16:35
regà è il termostato da sostituire e basta,io gia ne ho cambiati due o tre non è nient altro,prendi il termostato nuovo che deve aprire a 89gradi e risolverai tutti i tuoi problemi!!!
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#14
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da silverarrow » sabato 2 giugno 2007, 16:56
viggen ha scritto:regà è il termostato da sostituire e basta,io gia ne ho cambiati due o tre non è nient altro,prendi il termostato nuovo che deve aprire a 89gradi e risolverai tutti i tuoi problemi!!!
Ne hai cambiati 2 o 3??? Porca vacca

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#15
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da cerry83 » sabato 2 giugno 2007, 17:12
non credo costino molto sti termostati...
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#16
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da viggen » sabato 2 giugno 2007, 17:34
poco piu de 10 euri
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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#17
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da silverarrow » sabato 2 giugno 2007, 18:02
cerry83 ha scritto:non credo costino molto sti termostati...
Si si non era per il costo.
Ma non sapevo che faccina mettere

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#18
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da cerry83 » sabato 2 giugno 2007, 18:07
questa era meglio: :° oppure questa:

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#19
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da Lucantropo » sabato 2 giugno 2007, 18:51
buono dai..
Poi sonoa lle prese anch'io con la famosa ventolina del termometro abitacolo che fa rumore !!!! argh ho perso due ore oggi giù dopo aver smontato clima etc.. per cercare di farla star zitta, ma non c'è modo.ho provato a mettere uno spessorino in coda al suo alberino per non farla muovere in lungo(visto che probabilmente ormai ha consumato il supporto) ma non gira più. ho provato a metterne uno più piccola via via fino a una robina di 1mm quadrato, ma non gira... e allra muori stai li ferma e basta, che almeno io nell'abitacolo ho il silenzio! me la farò cambiare quando andrò in Saab a parlare per il termostato..

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#20
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da cerry83 » sabato 2 giugno 2007, 19:28
Lucantropo ha scritto:buono dai..
Poi sonoa lle prese anch'io con la famosa ventolina del termometro abitacolo che fa rumore !!!! argh ho perso due ore oggi giù dopo aver smontato clima etc.. per cercare di farla star zitta, ma non c'è modo.ho provato a mettere uno spessorino in coda al suo alberino per non farla muovere in lungo(visto che probabilmente ormai ha consumato il supporto) ma non gira più. ho provato a metterne uno più piccola via via fino a una robina di 1mm quadrato, ma non gira... e allra muori stai li ferma e basta, che almeno io nell'abitacolo ho il silenzio! me la farò cambiare quando andrò in Saab a parlare per il termostato..
quel sensore (la ventola la vendono in blocco con tutto) costa un cifra!!!!! Almeno...quello della 9000 che è simile è costoso
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