C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
saab900s
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:39

C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

#1 Messaggio da leggere da saab900s » sabato 18 ottobre 2014, 12:20

BUONGIORNO A TUTTI!

La mia 900 s del 12/92 , con motore al minimo, dopo alcuni minuti dall'accensione, quando il motore sale di temperatura, diciamo ad un quinto dalla metà dell'indicatore temperatura acqua, subisce un improvviso calo dei giri, sempre tenendo il motore al minimo.

E' come se la centralina avviasse una procedura di "messa in sicurezza" una volta superati i 4/5 dell'indicatore temperatura acqua. Intendo che i 5/5 sia la metà dell'indicatore, dove è segnata la piccola tacca su cui si stabilizza la temperatura.

Mantenendo in moto l'auto, la temperatura sale sino a stabilizzarsi a 5/5 e la ventola parte regolarmente, ma il minimo non è più fluido, si sente una sorta di "galoppo" anche se l'auto non si spegne.

Toccando i tubi del raffreddamento mi sembrano molto caldi, anche se la temperatura (mi ripeto) resta indicata stabile con lancetta orizzontale.

Temo che l'indicatore della temperatura acqua riceva un segnale non corretto dai bulbi rilevatori di temperatura e che questa "subdola" anomalia venga rilevata dalla centralina che va in "protezione".

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio?

Grazie

Stefano

(Brindisi) :@

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 18 ottobre 2014, 12:29

Buongiorno saab900s, presta un po più di attenzione nel comporre il titolo di un argomento, cercando di rispettare quanto descritto nell'indice della sezione:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.93 KiB) Visto 8084 volte
E' inoltre gradita una tua presentazione nella sezione per questo creata:
viewforum.php?f=18

Grazie

_________________________
Relativamente al tuo problema, i tubi dell'acqua sono morbidi o duri alla pressione della mano?
C'è consumo di acqua?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 18 ottobre 2014, 12:30

Si tratta quindi di una Classic? Che io sappia non abbiamo centraline che vanno in protezione hai controllato i tubicini dell'aria?


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 ottobre 2014, 12:34

Inizia a cambiare il termostato, forse è mal funzionante e si mette in qualche posizione errata quando inizia a lavorare ad una certa temperatura.

Attendiamo una tua presentazione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 18 ottobre 2014, 14:36

cambia pure il sensore di temperatura che sta fra i cilindri, pure la mia aveva un difetto simile e sostiuendo quello e' scomparso :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

saab900s
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:39

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#6 Messaggio da leggere da saab900s » sabato 18 ottobre 2014, 14:54

Ok, farò il cambio del termostato.
Ho scritto due righe di presentazione , vi aggiorno sugli esiti tecnici.
grazie, buona giornata

saab900s
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:39

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#7 Messaggio da leggere da saab900s » sabato 18 ottobre 2014, 14:55

Ed anche il sensore tra i cilindri , in effetti

saab900s
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:39

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#8 Messaggio da leggere da saab900s » sabato 18 ottobre 2014, 14:58

E comunque, non vi aspettate una presentazione come quella in foto ... :naive:

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 ottobre 2014, 15:50

Parli della mia foto in "firma"? :D :D


Non ti preoccupare, siamo tutti più " brutti" :D :D :D


:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 18 ottobre 2014, 16:12

vinsempre ha scritto:Parli della mia foto in "firma"? :D :D


Non ti preoccupare, siamo tutti più " brutti" :D :D :D


:)
...parla per te :homie:

:D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 18 ottobre 2014, 16:50

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

#12 Messaggio da leggere da manu » giovedì 30 ottobre 2014, 12:04

:D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

saab900s
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 20:39

Re: C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

#13 Messaggio da leggere da saab900s » mercoledì 12 novembre 2014, 19:41

Sì trattava della sonda lambda scollegata, la centralina ne avverte il malfunzionamento a motore caldo 80 gradi e quando il motore è al minimo, poi nessun sintomo con motore lanciato.
I termostati li cambio comunque ma il minimo è tornato regolare, almeno sembra. Grazie, saluti S.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite