SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
La malata è la mia 9.5 del 99 che vorrei metanizzare ma prima devo risolvere un problema veramente strano :
Capita che la macchina si fermi di punto in bianco. Prevalentemente succede in autostrada dopo oltre 100 km di percorrenza ad andatura costante. Io sono di Genova e mi succede sempre quando vado a Milano. La macchina si spegne nei rettilinei verso Milano, la cosa non succede in altre autostrade, stranamente. Alcuni meccanici mi hanno consigliato di andare da un esorcista!!!
Quando la macchina si spegne io accosto. Dopo un po' di tentativi la macchina si rimette in moto. Nei primi vani tentativi mi accorgo che è la pompa della benzina che non gira.
Io mi sono fatto questa idea :
1) la prima causa potrebbe essere un surriscaldamento della pompa benzina che la manda in blocco, fermandomi un po' la temperatura scende e il blocco passa.
2) la seconda causa potrebbe essere che l'antifurto fa partire, non so per quale motivo, il blocco della pompa benzina.
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.
Grazie in anticipo. Ciao. Andrea
- Lucantropo
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
L'ipotesi Immobilizer.. ok, ma perchè ad auto già in moto? se così fosse penso che potrebbe trattarsi di un problema di comunicazione delle centraline, di difficile individuazione..

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
Comunque se ti puo' consolare un mio cliente aveva un problema simile su una 9.5Aero, ogni volta che passava sui binari di un passaggio a livello ferroviario l'auto si spegneva e non voleva saperne di ripartire, ripartiva casualmente dopo qualche giorno che era rimasta ferma...problema mai risolto ed auto rottamata per disperazione

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
1) Recentemente nessuna diagnosi è stata fatta, in passato sono state fatte delle diagnosi che non hanno evidenziatonessuna anomalia. N.B. il problema la macchina l'ha sempre avuto.
2) Proverò a sostituire il filtro benzina ma, se non esiste un blocco pompa per surriscaldamento, allora mi sembra più probabile un problema della centralina che comanda l'antifurto, dovuto a interferenza locale (la vicenda della 93 aero che si ferma al passaggio a livello mi fa venire in mente che mi succede di fermarmi soprattutto quando l'autostrada passa vicino all'elettrodotto). In tal caso vi chiedo quale sia il modo più semplice per escludere l'antifurto, se esiste.
Grazie a tutti. Andrea
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
Non so se l'immobilizer sia escludibile.. se è dotata dell'antifurto originale Saab sicuramente ci sarà un modo per escludere la sirena, ma escludere completamente tutto, immobilizer compreso, non saprei.. prova a leggere sul libretto di uso e manutenzione, li ci dev'essere scritto per forza, se è possibile.
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
La pompa ronza alla prima accensione, poi ronza nuovamente dopo che siano trascorsi almeno 15 o 20 minuti. In questo lasso di tempo non ronza piu' perchè l'impianto che porta la benzina ha pressione sufficiente da non richiedere l'intervento della pompa.Andrea 9.5 20 t 99 ha scritto:Dimenticavo, il motorino di avviamento funziona, è la pompa che non sento ronzare nei pochi minuti in cui permane il blocco
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
Autostrada 110/130 km/h
1) Il motore si spegne come se rimanessi senza benza
2) Mentre che la macchina continua gradualmente a rallentare spengo il quadro, lo riaccendo sperando che si rimetta in moto a spinta... niente
3) La macchina esaurisce il suo abbrivio e mi fermo in corsia di emergenza.
4) Continuo a tentare di riavviare da fermo ed è in questa fase che non sento ronzare la pompa
5) Provo diverse volte poi magicamente sento nuovamente ronzare la pompa, avvio e la macchina va in moto come di consueto al quarto di giro
In totale l'avaria potrà durare 3 minuti tra lo spegnimento in marcia e il riavviamento in corsia d'emergenza.
Immobilizer? Surriscaldamento pompa? Chissà, sta di fatto che se dovessi fermarmi in un tratto privo di corsia d'emergenza rischio di essere tamponato da un autotreno, perciò qualche cosa devo tentarla per risolvere... Ragazzi che ne dite di suggerirmi una scaletta di tentativi di intervento, messi in ordine di probabilità... Fino ad adesso ho raccolto il suggerimento di sostituire il filtro della pompa e di escludere l'immobilizer, sono interventi che presuppongono a monte due cause diverse... Per voi quale è dei due da attuare prima in funzione della probabilità che sia lui il colpevole?
Grazie per i validissimi consigli. Andrea
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
Prima di cominciare a smontare per sostituire non si sa bene cosa e' il caso che tu faccia il gioco delle esclusioni, che tra l'altro è il piu' veloce ed economico, anche perchè il difetto e' potenzialmente assai pericoloso se si presenta nel tratto di strada sbagliato in un momento di traffico intenso...

Per assurdo potrebbe anche dipendere dal blocchetto della messa in moto che improvvisamente taglia i ponti col resto della macchina, ad esempio sulla mia ex 9.5 accadeva che andando a meterla in moto a volte era completamente morta, poi dopo qualche tentativo partiva come niente fosse...

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
lo so che potrebbe non c'entrare nulla se le cause fossero "ambientali" visto che sembra accadere sempre negli stessi punti, sulle stesse strade e non su altre... ma parliamo comunque di una parte di ordinaria manutenzione e che spesso però viene "dimenticata" poichè non si trova nel vano motore..
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari
Primo perchè succederebbe sempre nello stesso punto sia all'andata che al ritorno e inoltre ci sarebbe un cumulo di macchine ferme da bloccare l'autostrada

Scherzi a parte, un disturbo del genere, e parliamo di roba bella potente, avrebbe effetto su un bel po di altre macchine.
Se l'antifurto non è quello della casa ma installato post vendita sicuramente ha una serratura che con la sua chiave permette di escluderlo totalmente.
La pompa della benzina, come diceva giustamente Marco, non si attiva se il circuito è già in pressione percui non sentire il ronzio non vuol dire che sia bloccata. Anche se non la esclude dalla lista dei sospetti. In ogni caso è una bella gatta da pelare, buona fortuna.
P.S. Quella della macchina che si inchioda al passaggio a livello è da matti....
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