Salve a tutti.. Vi propongo il mio caso, premettendo che sia la stanza giusta e mi scuso in anticipo se così non fosse. L'auto di famiglia è la svedese in questione, acquistata nuova nel luglio 2007. Ad oggi ha percorso solo circa 105000 km, ma ovviamente i problemi tipici del multijet da 150 cavalli non sono mancati. Anni fa,(non ricordo di preciso quando, in quanto ho preso la patente quasi 2 anni fa, e prima di allora non seguivo più di tanto l'auto) dopo aver avuto parecchi problemi con la valvola EGR, il nostro meccanico la eliminò elettronicamente (non so se anche il DPF è stato eliminato). Da allora tutto ok, se non per il fatto che le valvole swirl ogni tanto facevano i capricci. Da circa un mesetto a questa parte ho notato che il computer di bordo (si chiama SiD giusto? perdonate l'ignoranza

) mi segnala un consumo di carburante (l/100km) che cresce ogni giorno sempre di più. La cosa mi sembra strana dato che precendetemente mi segnalava un consumo di carburante tra i 6,7 e i 7,0 l/100 km in inverno e di 7,2 - 7,5 l/100km in estate (abito in provincia di Bari). Ad esempio l'ultima volta che l'ho guidata (ieri) mi segnalava un consumo di 10,3 l/100kmequando l'ho lasciata 10,5. La cosa mi preoccupa anche perchè il motore è ancora fresco, e non ho la minima idea di cosa possa essere, Devo dire però che guidandola per lunghi tratti non ho notato una elevata differenza di consumi (guardando l'indicatore sulla strumentazione).. non vorrei che il computer si sia sballato. L'ho risettato due volte tramite il tasto CLR. Alla seconda volta ho notato che i consumi visualizzati erano tornati quasi nella media (il minimo era 7,5 l/100km). Poi l'auto l'hanno usata i miei e come vi ho detto ieri ho notato che i consumi erano aumentati di nuovo. Voi cosa ne pensate? Sono l'unico al quale è capitata questa cosa? A me sembra molto strana sinceramente.
Ho effettuato un tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio) a 101000 km. Premettendo che il paraolio di banco lato frizione trafila piccole quantità, è normale che dopo soli 5000 km l'olio abbia già un colore molto scuro tendente al nero? Si tratta di una cosa normale oppure c'è qualche altro problema secondo voi? So che è difficile fare diagnosi a distanza e senza avere nulla sottomano, ma sto chiedendo a voi dato che questo è un forum molto serio e specializzato. Ho usato il Petronas AV5000 Synthium 10W30.
Per concludere il post chilometrico (chiedo scusa per la lunghezza

) sapete consigliarmi delle buone pastiglie per i freni anteriori? Grazie a tutti.