9-3NG SH 1.9 Tid MY07 - Anomalia consumi + info varie

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Amedeo Discioscia
Utente

9-3NG SH 1.9 Tid MY07 - Anomalia consumi + info varie

#1 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » mercoledì 21 gennaio 2015, 17:33

Salve a tutti.. Vi propongo il mio caso, premettendo che sia la stanza giusta e mi scuso in anticipo se così non fosse. L'auto di famiglia è la svedese in questione, acquistata nuova nel luglio 2007. Ad oggi ha percorso solo circa 105000 km, ma ovviamente i problemi tipici del multijet da 150 cavalli non sono mancati. Anni fa,(non ricordo di preciso quando, in quanto ho preso la patente quasi 2 anni fa, e prima di allora non seguivo più di tanto l'auto) dopo aver avuto parecchi problemi con la valvola EGR, il nostro meccanico la eliminò elettronicamente (non so se anche il DPF è stato eliminato). Da allora tutto ok, se non per il fatto che le valvole swirl ogni tanto facevano i capricci. Da circa un mesetto a questa parte ho notato che il computer di bordo (si chiama SiD giusto? perdonate l'ignoranza :)) ) mi segnala un consumo di carburante (l/100km) che cresce ogni giorno sempre di più. La cosa mi sembra strana dato che precendetemente mi segnalava un consumo di carburante tra i 6,7 e i 7,0 l/100 km in inverno e di 7,2 - 7,5 l/100km in estate (abito in provincia di Bari). Ad esempio l'ultima volta che l'ho guidata (ieri) mi segnalava un consumo di 10,3 l/100kmequando l'ho lasciata 10,5. La cosa mi preoccupa anche perchè il motore è ancora fresco, e non ho la minima idea di cosa possa essere, Devo dire però che guidandola per lunghi tratti non ho notato una elevata differenza di consumi (guardando l'indicatore sulla strumentazione).. non vorrei che il computer si sia sballato. L'ho risettato due volte tramite il tasto CLR. Alla seconda volta ho notato che i consumi visualizzati erano tornati quasi nella media (il minimo era 7,5 l/100km). Poi l'auto l'hanno usata i miei e come vi ho detto ieri ho notato che i consumi erano aumentati di nuovo. Voi cosa ne pensate? Sono l'unico al quale è capitata questa cosa? A me sembra molto strana sinceramente.
Ho effettuato un tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio) a 101000 km. Premettendo che il paraolio di banco lato frizione trafila piccole quantità, è normale che dopo soli 5000 km l'olio abbia già un colore molto scuro tendente al nero? Si tratta di una cosa normale oppure c'è qualche altro problema secondo voi? So che è difficile fare diagnosi a distanza e senza avere nulla sottomano, ma sto chiedendo a voi dato che questo è un forum molto serio e specializzato. Ho usato il Petronas AV5000 Synthium 10W30.
Per concludere il post chilometrico (chiedo scusa per la lunghezza :)) ) sapete consigliarmi delle buone pastiglie per i freni anteriori? Grazie a tutti.

Fedesh
Consigliere

Re: 9-3 NG SportHatch 1.9 Tid '07 Anomalia consumi + info va

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 21 gennaio 2015, 18:04

Se il SID segna un consumo che aumenta solitamente significa che l'auto sta rigenerando...può essere che ci siano stati vari tentativi di rigenerazione dpf mai portati a termine, oppure è semplicemente una lettura errata...non è molto affidabile in quanto fa una media calcolando diversi fattori. Per quanto riguarda l'olio è normale specialmente nei motori a gasolio, diventa scuro molto in fretta, quindi dopo 5000km direi che è più che normale. Per il TiD basta un 5w30 o w40, non ne serve uno denso come il 10w30. :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Amedeo Discioscia
Utente

#3 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » mercoledì 21 gennaio 2015, 18:50

Grazie SportHatch, inizio a pensare pure io che mi dia letture sbagliate. Per quanto riguarda l'olio terrò presente il tuo consiglio al prossimo tagliando ;) Hai qualche idea per le pastiglie?

EDIT: Sempre per il prossimo cambio olio, sapreste consigliarmi una marca specifica che meglio si abbina col il Multijet?

Fedesh
Consigliere

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 21 gennaio 2015, 19:37

http://www.ebay.it/itm/4-LT-OLIO-BARDAH ... 3a7293b261

Al prossimo tagliando io metterò questo, lo consigliavano in molti qui sopra dicendo che riduce anche un po' la rumorosità.
Per le pastiglie non saprei dirti, le ho cambiate l'anno scorso ma non ricordo proprio quali ho messo...non era una marca conosciuta.

Piccolo off topic: Ho visto la tua presentazione, sai che siamo i due utenti più piccoli del forum? Ho 19 anni pure io :))

Immagine

GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 gennaio 2015, 21:55

La nuova generazione di saabisti!!

Quasi mi commuovo...

Comunque, al di là dell'errata gradazione dell'olio, paiono anche a me mancate rigenerazioni. Verifica sotti l'auto se la pignatta del dpf ( la trovi poco prima dell'auto, assomoglia al silenziatore della marmitta) ha saldature o se proprio non c'è
Se la vedi ancora bella integra, controlla immediatamente il livello dell'olio. Se sopra al massimo ( controlla bene perché non è di immediata e facile lettura), cambia immediatamente tutto l'olio e il relativo filtro perché si è contaminato con il gasolio e stai rischiando veramente ( mi spiace dirlo) bei danni!

L'olio nei motori diesel diventa scuro subito, non è come nei benzina :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Amedeo Discioscia
Utente

#6 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » mercoledì 21 gennaio 2015, 22:06

Naaa aggiungimi su facebook :) comunque esistono confezioni da litro? No perché le nostre coppe hanno una capienza di 4,5l. Gheso cosa comporta un'errata gradazione dell'olio? Comunque tengo a ricordare che il consumo per ora é aumentato solo"digitalmente", o almeno credo, dato che a occhio l'auto non sembra consumare molto di più. Comunque controllai il livello dell'olio circa 2 settimane fa e il livello era al di sotto del massimo. Inoltre cosa comporta il mix di olio e gasolio? E nel caso fosse così come si interviene? So che se c'è piu olio del massimo all interno del motore si rischia la rottura del turbocompressore.

Fedesh
Consigliere

#7 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 21 gennaio 2015, 22:16

Leggi qui e capirai esattamente cosa si rischia quando il gasolio si mischia all'olio facendolo andare oltre il massimo:
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=11630

Quindi controllalo spesso e se vedi che il livello sale cambialo immediatamente e vai a farti una bella tiratina di 10 minuti in autostrada per ripulire il dpf :)
Per quanto riguarda l'errata gradazione dell'olio non preoccuparti, è solamente più denso e se non mi sbaglio ci mette di più ad andare in temperatura. Vendono anche le confezioni da un litro ovviamente.
Ti ho aggiunto su fb :)

Immagine

Amedeo Discioscia
Utente

#8 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » mercoledì 21 gennaio 2015, 22:42

Ragazzi che dire.. Io l'auto l'ho tirata recentemente a 140-150 kmh (su strada privata) quando sto problema esisteva già e il risultato non é cambiato.. Non so se sia intasato a sto punto.. Non so neanche se ce l"ho il DPF.. Nel caso ci fosse ancora e ci fossero delle crepe che succede?

EDIT: Potreste dirmi qual'é il metodo corretto per controllare l'olio?

GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 gennaio 2015, 23:03

Quando ho scritto di controllare la presenza della pignatta o se questa presenta saldature, lo intendevo per capire se il filtro è ancora presente o meno.

L'olio sarebbe corretto misurarlo a caldo e dopo (almeno) dieci minuti dallo spegnimento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 gennaio 2015, 23:05

Comunque, il metodo migliore per controllare i consumi resta sempre la cara e vecchia "carta e penna" :wink:

La famosa divisione pieno-chilometri fatti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Amedeo Discioscia
Utente

#11 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » mercoledì 21 gennaio 2015, 23:18

Si gheso ho capito adesso la questione del dpf.. Diciamo che i motori sono la mia passione e mastico abbastanza di meccanica (anche se sono diplomato in elettrotecnica) ma quel che mi manca é la pratica sulle auto.. Ho lavorato con gli scooter che sono diversi ovviamente.. A volte capita che faccio un salto alle officine di alcuni miei amici e mi capita quindi di rimanere li e vedere un po di cose.. Controllerò al piu presto l'olio e il dpf (spero domani) per scongiurare questo pericolo

drillo65
Utente

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 22 gennaio 2015, 7:45

Ma andare a domandare al meccanico che ha fatto il lavoro all'egr?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Fedesh
Consigliere

#13 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 22 gennaio 2015, 7:47

Scusa gheso ma l'olio non andrebbe controllato a motore freddo?? A motore caldo si legge un livello sbagliato perché è ancora in pressione...

Immagine

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 gennaio 2015, 9:50

Questa del controllo è una diatriba che troverai ovunque :D

Comunque, se leggi un libretto di qualsiasi libretto di uso e manutenzione consiliano di farlo a caldo, ma non subito spento, bisogna dare il tempo all'olio di depositarsi in coppa, per quello ho scritto "almeno dieci minuti dallo spegnimento"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Amedeo Discioscia
Utente

#15 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » giovedì 22 gennaio 2015, 18:56

Giusto Drillo ma il meccanico in questione ha la fama dì non essere particolarmente onesto.. Pertanto se gli chiedessi info in merito mi risponderebbe che sicuramente é stato tolto anche quello, insistendo poi nel tenersi la macchina per prendere altri soldi... Infatti da quando la uso io ho cambiato meccanico

Amedeo Discioscia
Utente

#16 Messaggio da leggere da Amedeo Discioscia » martedì 27 gennaio 2015, 23:16

Allora signori.. In questi giorni (ieri-oggi-domani) sto svolgendo delle visite per l'arruolamento in Marina Militare a Taranto, che dista circa 100 km da casa mia. Premesso questo io e mio padre stiamo facendo andata e ritorno ogni giorno percorrendo esattamente 225km al giorno. Devo dire che secondo i calcoli dovremmo coprire poco piu di 650km totali con esattamente 50€ di diesel che, al costo di 1,289€/litro, fanno esattamente 38,789 litri. Aiutatemi a calcolare il consumo in litri/100km :)) Ovviamente prima di partire ho controllato il livello dell'olio sia a freddo che a caldo (dopo aver atteso 15 minuti) e il livello era nella norma.. Poi mio padre mi ha riferito che anche il DPF all'epoca fu rimosso insieme all'EGR con le stesse modalità.. Comunque anche se il dpf ci fosse e fosse intasato facendo 80km di A14 a 130 kmh penso che si sia rigenerato.. In autostrada comunque mi segna 7l/100km.. Vedremo conti alla mano quanto sarà lo scarto dal consumo reale

EDIT: dal calcolo (supponendo 675km totali)mi escono (arrotondati) 5,747 l/100km ovvero 17,4 km/l .. Ho calcolato bene?

Seba9-3
Utente

Re: 9-3NG SH 1.9 Tid MY07 - Anomalia consumi + info varie

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 8 aprile 2015, 13:17

Mi pare decisamente assurdo!
Ma per necessità e "regalo" alla mia saab... ho fatto il gasolio della Shell.
Il V-power, pagato mostruosamente 1,73euro al litro.
Ho fatto 50 euro.
E a conti fatti...ho guadagnato 1,5 km al litro.
Ma quei centesimi in più dal gasolio classico, non giustificano e pagano il chilometraggio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 8 aprile 2015, 13:46

Ma se non esiste più...
Poi se fosse, starebbe sui due euri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 8 aprile 2015, 14:05