9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte più!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte più!
Buongiorno a tutti.
Come si può intuire dal titolo ho un bel problemino.
Seguendo passo per passo il tutorial postato da Gho57 sulla pulizia dell'aspirazione sono riuscito a tirarla linda e levare 180.000 km di schifezze varie e strati di fuliggine incrostati.
rimonto il tutto scrupolosamente e al momento della messa in moto la mia piccola non parte
il motore gira ma niente da fare.
secondo voi cosa posso aver tralasciato??? può essere un problema di pescaggio del gasolio visto che sono stati sconnessi i tubicini del recupero e quelli che lo portano agli iniettori???
grazie in anticipo per l'attenzione ragazzi
Come si può intuire dal titolo ho un bel problemino.
Seguendo passo per passo il tutorial postato da Gho57 sulla pulizia dell'aspirazione sono riuscito a tirarla linda e levare 180.000 km di schifezze varie e strati di fuliggine incrostati.
rimonto il tutto scrupolosamente e al momento della messa in moto la mia piccola non parte
il motore gira ma niente da fare.
secondo voi cosa posso aver tralasciato??? può essere un problema di pescaggio del gasolio visto che sono stati sconnessi i tubicini del recupero e quelli che lo portano agli iniettori???
grazie in anticipo per l'attenzione ragazzi
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Potrebbe trattarsi di aria nel circuito.
Quanto l'hai fatta girare a vuoto?
Se c'è aria devi "sforzarla" almeno una decina di secondi, senno il circuito non si ricarica.
Se comunque non va, ci vuole il meccanico, ma sicuramente sarà una sciocchezza.
Quanto l'hai fatta girare a vuoto?
Se c'è aria devi "sforzarla" almeno una decina di secondi, senno il circuito non si ricarica.
Se comunque non va, ci vuole il meccanico, ma sicuramente sarà una sciocchezza.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
sono due giorni che ci provo ma niente. ho provato a rismontare e rimontare il tutto ma niente. tutto fermo.
ho provato a staccare i tubicini e non c'è traccia di gasolio. eppure non è stato fatto chissà che cosa.
ho provato a staccare i tubicini e non c'è traccia di gasolio. eppure non è stato fatto chissà che cosa.
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Ciao, leggi cosa è accaduto sulla mia quando ho effettuato la pulizia del collettore di aspirazione....
Forse ti è accaduta la stessa cosa. Ricordo che la mia è una 1.9 TID 150cv.
Forse ti è accaduta la stessa cosa. Ricordo che la mia è una 1.9 TID 150cv.
Aggiornamento:
Oggi, non senza qualche problema che fortunamente si è potuto risolvere ).
Come suggeritomi da "gsasanelli", ho smontato il vano batteria, per avere un più pratico accesso all'ingresso dell'aria del collettore, rimosso il manicotto aria proveniente dallo scambiatore, smontato il corpo farfallato che modula la porta d'aria e rimossa la valvola EGR.
A questo punto con una spazzalo d'acciaio dritta e sufficientemente lunga ho eseguito lo "spazzolamento" del collettore,
e non vi dico cosa è uscito fuori .
Dopo poche passate la spazzola era completamente impastata da fuliggine e unto che per pulirla dovevo immergerla nella benzina.
Quindi dopo molte passate di spazzola, rimozione di morchia da bordi e anfratti stretti (naturalmente visibili da quella posizione), e smosso dal perno dell'astina con un cacciavite le valvole swirl per cercare di sgripparle, ho infilato il tubo di un'aspirapolvere potente all'interno del collettore, per cercare di rimuovere più robaccia possibile.
A questo punto pulito valvola EGR e corpo farfallato con benzina e sgrassante per motori ho rimontato tutto, compresa la nuova astina "swirl repair" e la flangia tonda ridotta con foro centrale diametro 9 all'EGR.
Metto in moto il motore fa un giro e poi si arresta. Ritento ma l'auto non parte e sembrava come soffocata.
Quindi smonto l'astina delle swirl e le riposiziono come erano prima, ma la situazione non cambia.
Allora, (anche se la cosa ha poco senso) rimuovo la flangia all' EGR e la situazione rimane invariata.
Non capendo quello che stava succedendo predo il cell. torque e OBD e faccio una ricerca errori nell' ECU ma non risultano codici errore.
Nel frattempo tra me e mio padre, avevamo fatto alcuni tentavi di avviamento e a un certo punto il motore sembrava dare dei colpetti.
Ci viene quindi l'illuminazione che della "schifezza" sia andata a finire nelle camere di scoppio e si sia impastata ulteriolmente con il gasolio iniettato, ingolfando il motore.
Essendo andato a fare il lavoro a casa dei miei che abitano in campagna, mio padre ha una batteria da camion da 200A recuperata che tiene sempre carica per qualsiasi evenienza.
Attaccata in parallelo a quella dell'auto e fatto girare per diversi secondi il motorino, il motore sembra voglia partire ma senza successo e alla fine sia la mia batteria che la 200A va in crisi (la 200A ovviamente non è piena forma essendo di recupero).
Mettiamo sotto carica le due batterie e nel frattempo io e mio padre pensiamo che, sia per non danneggiare il motorino d'avviamento e per non scaricare inutilmente altre batterie, si potrebbe tirare la SAAB con il trattore, lungo una strada privata li vicino e provare a metterla in moto così e tentare di sgolfare il motore con la seconda inserita.
Nel frattempo che mio padre cerca la fune di traino riprovo con le batterie che erano state lasciate in ricarica veloce e alla fine a forza di girare il motore parte! Non vi dico il fumo nero che è uscito (meno male che non ho il DPF )
Lasciato girare un bel po e a giri sostenuti, rimonto l'asta swirl ma non la flangia EGR in quanto quella zona era caldissima (la monterò nei prossimi giorni) e pulisco il tutto con il SIntoflon DSC, e di nuovo fumate nere .
Fatto ritorno a casa e l'auto ora va che una meraviglia .Essenzialmente è tornata a essere molto più reattiva ai bassi regimi e questi sicuramente è dovuto al corretto funzionamento delle swirl che ora aprono e chiudono che è una meraviglia unitamente alla pulizia generale che male non fà.
In conclusione, quest'operazione può essere risolutiva per resuscitare un collettore bloccato, ma bisogna essere coscienti che ciò può provocare qualche guaio
anche grosso. Infatti se l'auto non si fosse sgolfata da se e non avessi avuto batterie ed eventuale "traino" sarei stato costretto a portare l'auto in officina per smontare il collettore o peggio anche oltre .
Infine una curiosità:
Quando ho fatto il lavaggio con il DSC ho sfilato il manicotto aria a valle del debimetro. Essendomi sfilato tutto il tubo, il motore girava aspirando aria diretta senza che essa passasse dal debimetro, ma in questa condizione non si dovrebbe accendere la spia motore cosa che a me non è accaduta?
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Quindi potrebbe essere "solo" ingolfata ora???
Appena trovo il gancio traino (ovviamente quando serve scopro di averlo perso) provo trainandola... è l'ultima spiaggia prima di mettere mani al portafoglio e sentire un meccanico.
Appena trovo il gancio traino (ovviamente quando serve scopro di averlo perso) provo trainandola... è l'ultima spiaggia prima di mettere mani al portafoglio e sentire un meccanico.
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Se hai modo di trainarla in un ampio piazzale o in una strada privata abbastanza lunga da prendere un po di velocità con la seconda innestata dovrebbe sgolfarsi dopo un po di metri...
Oppure se hai alcune batterie a disposizione da mettere in parallelo. Ma in questo caso attenzione a non far girare troppo il motorino. Se tra una prova e l'atra non fai delle lunghe pause per farlo raffreddare, rischi di bruciarlo.
Oppure se hai alcune batterie a disposizione da mettere in parallelo. Ma in questo caso attenzione a non far girare troppo il motorino. Se tra una prova e l'atra non fai delle lunghe pause per farlo raffreddare, rischi di bruciarlo.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Ok ti ringrazio intanto
spero di postare a breve la risoluzione del problema
spero di postare a breve la risoluzione del problema
Michael 9-3NG ss 2.2 TiD '04
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Si è scaricato l'impianto di alimentazione, purtroppo con il motorino d'avviamento ci vuole un bel po x farlo ripartire. Se ci arrivi dovresti allentare le cannette del gasolio all'attacco degli iniettori ma solo allentarli senza svitarli del tutto, dovresti arrivarci con una chiave fissa da 17, poi fai girare da qualcuno il motore con l'avviamento e appena vedi fuoriuscire gasolio stringi di nuovo i raccordi. Dovrebbe funzionare e poi con dell'aria compressa soffia il gasolio fuoriuscito. Facci sapere se hai risolto.
Ps questa procedura NON VALE X I 1.9 xchè allentare le cannette degli iniettori è molto pericoloso causa pressioni elevate del rail. E poi i 1.9 tid hanno la pompa elettrica che quando si scarica l'impianto basta mettere e togliere il quadro un paio di volta che ritorna in pressione. Spero di essere stato chiaro.
Ps questa procedura NON VALE X I 1.9 xchè allentare le cannette degli iniettori è molto pericoloso causa pressioni elevate del rail. E poi i 1.9 tid hanno la pompa elettrica che quando si scarica l'impianto basta mettere e togliere il quadro un paio di volta che ritorna in pressione. Spero di essere stato chiaro.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Sei stato chiarissimo. L'unica domanda é se indispensabile farlo con tutti e 4 o posso provare ache solo con un tubicino?
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Bravo Pierluigi, avrei detto le stesse cose tranne che per il discorso del 1.9. È vero che le pressioni sono alte ma il gasolio appena alleati una cannetta ha un calo di pressione brusco nel circuito e la centralina taglia immediatamente l'iniezione e quindi niente gasolio in faccia. Se invece a motore spento hai le cannette lente la mandata del gasolio è talmente trascurabile che vedrai solo le gocce come in una iniezione diretta o comunque non common rail. D'altra parte sapete la cilindrata totale della pompa alta pressione del 1.9 Fiat (3 pompanti)? Solo 0,3 cm cubi........ Quasi nulla.......the doctor ha scritto:Si è scaricato l'impianto di alimentazione, purtroppo con il motorino d'avviamento ci vuole un bel po x farlo ripartire. Se ci arrivi dovresti allentare le cannette del gasolio all'attacco degli iniettori ma solo allentarli senza svitarli del tutto, dovresti arrivarci con una chiave fissa da 17, poi fai girare da qualcuno il motore con l'avviamento e appena vedi fuoriuscire gasolio stringi di nuovo i raccordi. Dovrebbe funzionare e poi con dell'aria compressa soffia il gasolio fuoriuscito. Facci sapere se hai risolto.
Ps questa procedura NON VALE X I 1.9 xchè allentare le cannette degli iniettori è molto pericoloso causa pressioni elevate del rail. E poi i 1.9 tid hanno la pompa elettrica che quando si scarica l'impianto basta mettere e togliere il quadro un paio di volta che ritorna in pressione. Spero di essere stato chiaro.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Io non l'ho suggerito semplicemente perche per chi non ha dimestichezza, questa. potrebbe risultare una manovra abbastanza pericolosa.
Fate attenzione, se non siete sicuro lasciatelo fare al meccanico.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
E' vero Marco il rail se non sbaglio ha una valvola di sicurezza o qualcosa di simile che chiude, ma in passato mi raccontano che forse i primi sistemi di commonrail ha ferito parecchie persone. Ora non saprei se è una leggenda metropolitana o c'è del vero.
Ps. per Michael li devi allentare tutti e 4
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Ho lo stesso problema dopo aver cambiato il filtro del gasolio sul mio 2.2 del 2004 con soli 400.000 km.
Purtroppo non avevo gasolio per riempire la vaschetta del filtro. Dopo diversi tentativi ho controllato nuovamente il filtro e la vaschetta era ancora vuota. Non ha una pompa che la riempie o ce l'ha ma è morta?
Sono riuscito a scaricare la batteria e non so se è ingolfata o c'è dell'altro.
Chiedo scusa se non mi sono presentato e non ho compilato il mio profilo ma scrivo dal cellulare ed è già un successo essere riuscito ad iscrivermi e scrivere queste poche righe. Grazie
Purtroppo non avevo gasolio per riempire la vaschetta del filtro. Dopo diversi tentativi ho controllato nuovamente il filtro e la vaschetta era ancora vuota. Non ha una pompa che la riempie o ce l'ha ma è morta?
Sono riuscito a scaricare la batteria e non so se è ingolfata o c'è dell'altro.
Chiedo scusa se non mi sono presentato e non ho compilato il mio profilo ma scrivo dal cellulare ed è già un successo essere riuscito ad iscrivermi e scrivere queste poche righe. Grazie
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
No il 2.2 non ha la pompa al serbatoio, quando si cambia il filtro si riempie sempre fino all'orlo, facendo in questo modo non darà problemi nella messa in moto dopo la sostituzione. Ora ti tocca affiancare la batteria con un avviatore e allentare o far allentare (se non hai manualità) le cannette degli iniettori come descritto sopra
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Pensavo che l'avesse in quanto ho visto che qualcuno la vende http://www.autoricambiservice.com/mobil ... 9.uwm.aspx
Comunque ho risolto come hai detto tu solo che anziche spurgare svitando le cannette ho usato una valvola presente nel tubo metallico che dal filtro arriva sino alla pompa di iniezione. Il tutto con l'aiuto dello spray avviamento rapido spruzzato nel tubo di aspirazione aria subito dopo il filtro.
In verità non ho risolto il vero problema ossia spia check motore sempre accesa e prima di portarla dal meccanico vvolevo fare un po di pulizie generali. Pulita la egr cambiati tutti filtri e oli etc.
Non c'è un sistema ad esempio usando la chiave per conoscere il numero di errore?
Grazie mille
Comunque ho risolto come hai detto tu solo che anziche spurgare svitando le cannette ho usato una valvola presente nel tubo metallico che dal filtro arriva sino alla pompa di iniezione. Il tutto con l'aiuto dello spray avviamento rapido spruzzato nel tubo di aspirazione aria subito dopo il filtro.
In verità non ho risolto il vero problema ossia spia check motore sempre accesa e prima di portarla dal meccanico vvolevo fare un po di pulizie generali. Pulita la egr cambiati tutti filtri e oli etc.
Non c'è un sistema ad esempio usando la chiave per conoscere il numero di errore?
Grazie mille
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Dovresti avere un lettore obd
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Quello che vedi in quell'annuncio e' solo un pescante con una retina sul fondo e galleggiante incorporato.
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Scusate il doppione ma con il tel non mi rimane tanto comodo
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Buono a sapersi grazie mille
Ho sempre la spia motore accesa domani la porto dal meccanico anche perché soprattutto a freddo quando accellero fa un brutto rumore tipo punterie partite o quasi
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- MarcoMaxi
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Re: 9-3 NG 2.2 TiD "04 Pulizia aspirazione ma.... non parte
Nessuna valvola di sicurezza specifica, il circuito è fatto così. Appena vi è un rapido calo della pressione gasolio la ecu motore spegne l'iniezione. Nessun pericolo. Questo vale per i nostri Z19DTx....... Per i vecchi common rail hai perfettamente ragione.the doctor ha scritto:E' vero Marco il rail se non sbaglio ha una valvola di sicurezza o qualcosa di simile che chiude, ma in passato mi raccontano che forse i primi sistemi di commonrail ha ferito parecchie persone. Ora non saprei se è una leggenda metropolitana o c'è del vero.
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