9000 cs ep turbo

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

9000 cs ep turbo

#1 Messaggio da leggere da piero » mercoledì 13 maggio 2015, 16:18

contento.
In questa sola parola vorrei ora testimoniare ( e finalmente) l' uso della vettura in oggetto.
Devo purtroppo riconoscere che a fronte del recente viaggetto in montagna (circa 2000 metri) che mi dato veramente grande soddisfazione, vi sarebbe una lunghissima ed interminabile lista di interventi e spese in riparazioni varie spesso molto costose, e per la serie ...fatto 30... fatto 31..., questa è la nota dolente, ma ora posso dire di avere realizzato una vettura in buona sostanza bella, aerodinamica (con personalità quindi e non come le "moderne" vetture praticamente tutte anonime e quasi uguali...), ma anche e soprattutto sicura, affidabile, dotata anche di gpl per abbattere i costi sui consumi.
Oltre una cura "maniacale" per il cambio di olio e filtro, andrebbero annoverati, e solo tra i più importanti:
-ricostruzione motore completa (con testata valvole + rialesaggio ecc.)
-sost. supporti motore (tutti)
-sost manicotti liquido refrig. (tutti), compreso quello introvabile da vaso espans. a pompa.
-sost termostato
-revisione completa alternatore con sostit indotto e gruppo diodi
-sost cassetto d' accensione
-sost blocchetto gruppo commutaz accensione
-sost ammortizzatori
-sost giunti omocinetici sferoidali e cuffie
-revisione completa gruppo cambio/differenziale
-sost valvola bypass
-sost valvola "vae" controllo minimo
-sost controllo elettronico minimo
-sost accumulatore pressione azoto per abs
-sost switch pressione abs e revisione completa abs
-sost realys controllo fari
-revisione completa pinze freni posteriori
-sost gruppo pulsantiera finestrini
-sost pistoncini telescop. bagagliaio
-sost motorino controllo deflettore aria
-sost pompa principale frizione idraulica
-sost pompa secondaria frizione idraulica
-sost tubazione completa olio idraulico frizione
-revisione turbocompressore
-sost compressore aria condizionata
-sost. gommini sospensioni anteriori
-sost. cuffie cremagliera + testine sterzo
-sost motorino avviamento completo
-montato ventola ausiliaria raffreddamento + sensore ausliario temperatura (sicurezza)
-centralina di scorta accensione (bosh) + centralina scorta APC + central, scorta ABS
-----e tante altre cosette che ora non riesco prorpio a ricordare.....

ma le cose che ancora devo fare sono sul fronte estetico, e più in specifico:
-montaggio spoiler posteriore (quello bello e sottile aerodinamico)
-montaggio luce terzo stop (centrale)
-lucidatura
-sost racchette tergifari
-sost logo principale (cofano)
partitutte già acquistate ma in attesa di montaggio....

perdonate se sono stato prolisso, ma tenevo veramente a condividere con voi appassionati (quindi potrete capirmi) la mia attuale contentezza. Chiedo vostro conforto perchè quasi tutti onestamente mi danno del pazzo.... :inpain:
:sad:

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 cs ep turbo

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 maggio 2015, 18:38

Pazzo è chi non la sa apprezzare!!


I miei più sentiti complimenti per l'impegno, anche se qualche foto dell'auto darebbe concretezza ai tuoi lavori

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 cs ep turbo

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 13 maggio 2015, 19:58

Complimenti per il lavoro e la passione, bravo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15497
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 cs ep turbo

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 maggio 2015, 20:43

giuseppe122 ha scritto:Complimenti per il lavoro e la passione, bravo
+1 :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 cs ep turbo

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 maggio 2015, 20:43

giuseppe122 ha scritto:Complimenti per il lavoro e la passione, bravo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
+1 :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 cs ep turbo

#6 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 14 maggio 2015, 12:05

BRAVISSIMO!!! :))
E complimenti per i lavori fatti e la perseveranza!
La 9000 lo merita! :l ... e pazzi sono quelli che spendono 20.000Euri per una scatoletta con la web-connection, lo start&stop e gli strumenti fluo... :x
Qualche foto? :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: 9000 cs ep turbo

#7 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 14 maggio 2015, 12:55

+1 :)
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

Re: 9000 cs ep turbo

#8 Messaggio da leggere da piero » giovedì 14 maggio 2015, 13:05

veramente grato per la solidarietà, e anche un pochino confortato sul mio reale stato di "salute mentale"....Come sapete non sono pratico ma appena riesco mettero qualche foto, credo vadano nell' apposita sezione però, non qui mi pare.
:sorry: Dimenticavo la sostituzione del reostato per la ventola interna del clima: in pratica quello che si monta dal vano motore e dotato di lungo dispersore termico credo in alluminio.
ma sono sicuro di aver dimenticato tante altre cosine.......(purtroppo.. :fainted: :inpain: :- :[

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti