9-5 OG sfiato in accelerazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Raph&lly
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:19

9-5 OG sfiato in accelerazione

#1 Messaggio da leggere da Raph&lly » martedì 25 agosto 2015, 15:52

Buon giorno a tutti, chiedo scusa se ancora non ho messo le foto del 9-5 aero sw del 2001 volevo portarla dal carrozziere e presentarvela come dico io ma non sono ancora riuscito a farlo. ...
Avrei una domanda...accelerando in quarta e quinta e solo in queste due marce si sente un fastidioso sfiato sul lato sinistro che scompare dopo un po tenendo costante il gas oppure riaccelerando un paio di volte... immagino sia una delle valvole che tengono a bada la pressione della turbina, ma perché solo in queste due marce e perché scompare riaccelerando i egual misura e con gli stessi giri?
Ho un amico che ha la stessa .macchina con lo stesso problema.....
Mi potete aiutare a capire come risolvere??
Grazie ancora ed un saluto a tutti.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 25 agosto 2015, 17:19

Ciao sai che da qualche tempo ho questa stessa sensazione? Mi sta venendo il dubbio che nel delivery pipe ci sia qualcosa di 'dissaldato' a livello dell'attacco del sensore map. Xché lo trovo sporco di olio tutto attorno alla saldatura del supporto in plastica.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 25 agosto 2015, 17:20

Scusa, nella'attacco della blowoff non del map.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 25 agosto 2015, 17:21

Immagine
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 25 agosto 2015, 17:22

Immagine
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Raph&lly
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:19

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#6 Messaggio da leggere da Raph&lly » martedì 25 agosto 2015, 18:54

Ok Glicheri grazie per la rapida risposta darò un'occhiata ... mi rimane però un duddio perché se in quarta riprendi schiacciano tutto da 90/100 orari sfiata per circa 3/5 sec con la turbina in pressione e poi lo sfiato scompare.... se ci fosse qualche dissaldatura più pesti e più dovrebbe soffiare..... cosa ne dici...? È per questo motivo che pensavo a qualche valvola di regolazione e controllo che non fa del tutto il proprio dovere...

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#7 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 agosto 2015, 20:31

Overboost
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Raph&lly
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:19

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#8 Messaggio da leggere da Raph&lly » mercoledì 26 agosto 2015, 13:27

Perdonami Viggen ma dal momento che sto cercando di capire cosa succede mi vien da chiederti su che basi deriva la tua sicurezza dal sentenziare .... overboost.... senza il minimo dubbio....

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#9 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 26 agosto 2015, 14:18

Nessuna certezza.....cmq la 9.5 aero ha la funzione "overboost" che aumenta la pressione turbo per alcuni secondi....magari hai un manicotto danneggiato o lo stesso delivery pipe che ad una certa pressione si apre facendo passare l aria compressa....tutto qua...sorry e in bocca al lupo per il tuo problema...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Raph&lly
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:19

Re: 9-5 OG sfiato in accelerazione

#10 Messaggio da leggere da Raph&lly » mercoledì 26 agosto 2015, 15:38

Lascia stare i sorry che non servono anzi grazie per l'interesse , controllerò quello che mi hai suggerito che coincide con Glicheri e poi vi farò sapere.
Grazie ancora ..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti