9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Buongiorno a tutti,
La scorsa notte percorrendo un tratto in autostrada a circa 130 km/h ho pigiato un po più del normale il pedale dell'acceleratore.
Subito l'auto perde potenza, provando ad accelerare non sale di giri. Il cambio in D comincia a scalare, ma accelerando nessuna risposta di ripresa. Le marce iniziano a calare finché sono costretto a fermarmi.
Spento motore e riacceso, tutto come prima: la macchina va senza problemi.
Mi chiedo cosa possa essere successo: problema al turbo? EGR? O chissà cosa?
Percorro spesso lunghi tratti autostradali in Germania e non ho mai avuto problemi a raggiungere i 170- 180 km/h.
Grazie a tutti,
Edoardo
La scorsa notte percorrendo un tratto in autostrada a circa 130 km/h ho pigiato un po più del normale il pedale dell'acceleratore.
Subito l'auto perde potenza, provando ad accelerare non sale di giri. Il cambio in D comincia a scalare, ma accelerando nessuna risposta di ripresa. Le marce iniziano a calare finché sono costretto a fermarmi.
Spento motore e riacceso, tutto come prima: la macchina va senza problemi.
Mi chiedo cosa possa essere successo: problema al turbo? EGR? O chissà cosa?
Percorro spesso lunghi tratti autostradali in Germania e non ho mai avuto problemi a raggiungere i 170- 180 km/h.
Grazie a tutti,
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Sembra un problema di alimentazione carburante.....
I tagliandi sono ok? (Filtro gasolio in particolar modo)
Si sono accese spie?
I tagliandi sono ok? (Filtro gasolio in particolar modo)
Si sono accese spie?
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Grazie;
Ebbene il tagliando è stato fatto a maggio ma in esso non è stato sostituito il filtro gasolio
È stato fatto tutto fuorché quello: sono trascorsi la bellezza di 42.000 chilometri dall'ultima sostituzione del filtro gasolio (febbraio 2015)
Premetto comunque che uso quasi sempre blu diesel e ieri sera trovandomi in Svizzera ho fatto un pieno di diesel tech.
Ad ogni modo lunedì sostituisco il filtro gasolio e vi aggiorno:)
Aggiungo che non si è accesa nessunissima spia
Ebbene il tagliando è stato fatto a maggio ma in esso non è stato sostituito il filtro gasolio
È stato fatto tutto fuorché quello: sono trascorsi la bellezza di 42.000 chilometri dall'ultima sostituzione del filtro gasolio (febbraio 2015)
Premetto comunque che uso quasi sempre blu diesel e ieri sera trovandomi in Svizzera ho fatto un pieno di diesel tech.
Ad ogni modo lunedì sostituisco il filtro gasolio e vi aggiorno:)
Aggiungo che non si è accesa nessunissima spia
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-
- Utente
- Messaggi: 54
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Controlla tubo intercooler...
Saluti.
Saluti.
-
- Utente
- Messaggi: 2091
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
l' indiziato del tubo crepato dell' intercooler è anche per me il primo indiziato.
Perchè poi, quando la pressione cala, il SID resetta l'allarme.
Perchè poi, quando la pressione cala, il SID resetta l'allarme.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Grazie a tutti,
Domani vado nell'autofficina autorizzata e vi farò sapere. Se fosse il manicotto che cifra dovrò aspettarmi per una sostituzione?
Domani vado nell'autofficina autorizzata e vi farò sapere. Se fosse il manicotto che cifra dovrò aspettarmi per una sostituzione?
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accele
Non avendo inquadrato bene il ricambio, non credo più di 80/100 euri.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
È il solito tubo di gomma che si fessura e passa a destra del motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Nell'attesa di recarmi in officina, ho dato un'occhiata al vano motore.
Non sono del mestiere; tuttavia ho notato che il tubo che esce dalla scatola del filtro dell'aria e si immette nel motore non è messo benissimo.
Ha una lieve fessura in prossimità dell'innesto al motore. È questo il tubo intercooler o devo guardare altri condotti?
Grazie mille
Non sono del mestiere; tuttavia ho notato che il tubo che esce dalla scatola del filtro dell'aria e si immette nel motore non è messo benissimo.
Ha una lieve fessura in prossimità dell'innesto al motore. È questo il tubo intercooler o devo guardare altri condotti?
Grazie mille
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Se il motore è come la 93, il tubo si trova dalla parte opposta del filtro aria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1814
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Se è questo il problema, strano che non si sia accesa una spia ad es. Check engine..etc..
Il circuito è questo: scatola filtro -> debimetro ->tubo che va al turbo (il tubo che hai visto tu) ->tubo che va dal turbo all'intercooler (l'intercooler è un radiatore) -> tubo di ritorno dall'intercooler al motore.
Quindi ci sono diversi tubi da controllare...
Il circuito è questo: scatola filtro -> debimetro ->tubo che va al turbo (il tubo che hai visto tu) ->tubo che va dal turbo all'intercooler (l'intercooler è un radiatore) -> tubo di ritorno dall'intercooler al motore.
Quindi ci sono diversi tubi da controllare...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Esatto, ti allego anche uno schema (non è il tuo motore ma è per farti capire il principio, che è identico in tutti i motori sovralimentati e con intercooler)
Controlla tutta la linea indicata in rosso.
Controlla tutta la linea indicata in rosso.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (73.6 KiB) Visto 17070 volte
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
In ogni caso direi di dare la precedenza al cambio filtro gasolio.
Sembrerebbe il primo indiziato.
Sembrerebbe il primo indiziato.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Grazie a tutti delle risposte;
Resto sempre colpito dalla professionalità e disponibilità dei componenti di questo meraviglioso forum.
Ho controllato tutti i "manicotti": riscontro una leggera fessura in quello che esce dalla scatola del filtro dell'aria proprio dove è stretto da una fascia metallica.
Gli altri sembrano tutti a posto.
Cambiando ovviamente anche il filtro gasolio, vi terrò aggiornati sul possibile problema "manicotto"
Resto sempre colpito dalla professionalità e disponibilità dei componenti di questo meraviglioso forum.
Ho controllato tutti i "manicotti": riscontro una leggera fessura in quello che esce dalla scatola del filtro dell'aria proprio dove è stretto da una fascia metallica.
Gli altri sembrano tutti a posto.
Cambiando ovviamente anche il filtro gasolio, vi terrò aggiornati sul possibile problema "manicotto"
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Buonasera a tutti,
Aggiornamento della situazione:
Auto portata in officina autorizzata; il capofficina dopo aver ispezionato accuratamente l'auto non ha riscontrato crepe o fessure nei manicotti. Tutto era in ordine: ho quindi x adesso ( sgrat sgrat) sostituito solo il filtro gasolio.
Quello vecchio era molto sporco: domani testeró in autostrada se ho davvero risolto il problema.
Aggiornamento della situazione:
Auto portata in officina autorizzata; il capofficina dopo aver ispezionato accuratamente l'auto non ha riscontrato crepe o fessure nei manicotti. Tutto era in ordine: ho quindi x adesso ( sgrat sgrat) sostituito solo il filtro gasolio.
Quello vecchio era molto sporco: domani testeró in autostrada se ho davvero risolto il problema.
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
- luro62
- Socio
- Messaggi: 794
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Potrebbe effettivamente causa dell'intasamento del filtro che non fa passare il gasolio.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Riaggiornamento della situazione:
Credevo di aver risolto con la semplice sostituzione filtro gasolio e invece oggi in città e non in autostrada avverto un calo di potenza ( la macchina va a prestazioni limitate).
Il turbo non entra in funzione; lì per lì penso a una rottura ma non vedo strani fumi dallo scarico.
La macchina a fatica raggiunge i 70 km/h.
Portata in officina: ebbene fortunatamente il turbo e il manicotto sono sani.
Secondo il capo officina è da sostituire una valvola ( non ho capito quale ma dice che è già capitato).
Quello che non capisco è perché l'auto vada a prestazioni limitate ma la spia non mi avvisi di ciò.
Spero che martedì ( il pezzo arriva solo martedì mattina) sia tutto risolto.
Grazie a tutti,
Edoardo
Credevo di aver risolto con la semplice sostituzione filtro gasolio e invece oggi in città e non in autostrada avverto un calo di potenza ( la macchina va a prestazioni limitate).
Il turbo non entra in funzione; lì per lì penso a una rottura ma non vedo strani fumi dallo scarico.
La macchina a fatica raggiunge i 70 km/h.
Portata in officina: ebbene fortunatamente il turbo e il manicotto sono sani.
Secondo il capo officina è da sostituire una valvola ( non ho capito quale ma dice che è già capitato).
Quello che non capisco è perché l'auto vada a prestazioni limitate ma la spia non mi avvisi di ciò.
Spero che martedì ( il pezzo arriva solo martedì mattina) sia tutto risolto.
Grazie a tutti,
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
Aggiornaci e fatti dire che valvola ti cambiano.
-
- Utente
- Messaggi: 2091
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata
sei intervenuto elettronicamente su qualche parametro della centralina?Quello che non capisco è perché l'auto vada a prestazioni limitate ma la spia non mi avvisi di ciò.
Ultimamente sento gente che...dopo aver rimappato o anche solamente disabilitato alcuni sensori..le anomalie del motore non vengono segnalate tutte.
Un altro caso è, per esperienza personale, per capire se è il manicotto tagliato :
A motore spento, l' obd o tech2 o qualsiasi altro programma che legge la centralina, non da alcuna anomalia
A motore acceso, sì.
Eventuale rogne meccaniche ( fisiche ) vengono segnalate solo a motore acceso..anomalie elettriche vengono memorizzate sempre.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti