9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#1 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 30 luglio 2016, 10:30

Buongiorno a tutti,
La scorsa notte percorrendo un tratto in autostrada a circa 130 km/h ho pigiato un po più del normale il pedale dell'acceleratore.
Subito l'auto perde potenza, provando ad accelerare non sale di giri. Il cambio in D comincia a scalare, ma accelerando nessuna risposta di ripresa. Le marce iniziano a calare finché sono costretto a fermarmi.
Spento motore e riacceso, tutto come prima: la macchina va senza problemi.
Mi chiedo cosa possa essere successo: problema al turbo? EGR? O chissà cosa?
Percorro spesso lunghi tratti autostradali in Germania e non ho mai avuto problemi a raggiungere i 170- 180 km/h.
Grazie a tutti,
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 luglio 2016, 14:29

Sembra un problema di alimentazione carburante.....

I tagliandi sono ok? (Filtro gasolio in particolar modo)
Si sono accese spie?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#3 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 30 luglio 2016, 16:01

Grazie;
Ebbene il tagliando è stato fatto a maggio ma in esso non è stato sostituito il filtro gasolio :[[
È stato fatto tutto fuorché quello: sono trascorsi la bellezza di 42.000 chilometri dall'ultima sostituzione del filtro gasolio (febbraio 2015)
Premetto comunque che uso quasi sempre blu diesel e ieri sera trovandomi in Svizzera ho fatto un pieno di diesel tech.
Ad ogni modo lunedì sostituisco il filtro gasolio e vi aggiorno:)

Aggiungo che non si è accesa nessunissima spia
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Lo
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 19:47

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#4 Messaggio da leggere da Lo » domenica 31 luglio 2016, 2:39

Controlla tubo intercooler...
Saluti.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2091
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 31 luglio 2016, 21:17

l' indiziato del tubo crepato dell' intercooler è anche per me il primo indiziato.
Perchè poi, quando la pressione cala, il SID resetta l'allarme.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#6 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » domenica 31 luglio 2016, 21:54

Grazie a tutti,
Domani vado nell'autofficina autorizzata e vi farò sapere. Se fosse il manicotto che cifra dovrò aspettarmi per una sostituzione?
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accele

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 31 luglio 2016, 22:46

Non avendo inquadrato bene il ricambio, non credo più di 80/100 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 31 luglio 2016, 23:33

È il solito tubo di gomma che si fessura e passa a destra del motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#9 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » lunedì 1 agosto 2016, 14:23

Nell'attesa di recarmi in officina, ho dato un'occhiata al vano motore.
Non sono del mestiere; tuttavia ho notato che il tubo che esce dalla scatola del filtro dell'aria e si immette nel motore non è messo benissimo.
Ha una lieve fessura in prossimità dell'innesto al motore. È questo il tubo intercooler o devo guardare altri condotti?
Grazie mille
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#10 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 1 agosto 2016, 15:03

Se il motore è come la 93, il tubo si trova dalla parte opposta del filtro aria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1814
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#11 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 1 agosto 2016, 16:41

Se è questo il problema, strano che non si sia accesa una spia ad es. Check engine..etc..
Il circuito è questo: scatola filtro -> debimetro ->tubo che va al turbo (il tubo che hai visto tu) ->tubo che va dal turbo all'intercooler (l'intercooler è un radiatore) -> tubo di ritorno dall'intercooler al motore.
Quindi ci sono diversi tubi da controllare...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 1 agosto 2016, 17:04

Esatto, ti allego anche uno schema (non è il tuo motore ma è per farti capire il principio, che è identico in tutti i motori sovralimentati e con intercooler)

Controlla tutta la linea indicata in rosso.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (73.6 KiB) Visto 17070 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 1 agosto 2016, 17:51

In ogni caso direi di dare la precedenza al cambio filtro gasolio.
Sembrerebbe il primo indiziato.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

msaabtid93

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#14 Messaggio da leggere da msaabtid93 » lunedì 1 agosto 2016, 18:04

    ciao è successo una sera anche a me ,un mesetto fa dopo un accelerata 3 ,4 rallentandoun rumore forte dal motore ,pensavo di aver rotto cinghia ,l auto andava si e no 50 km max , non mi sono fermato pensando che se spegnevo non mi sarebbe ripartita ,la mattina dopo alzando il cofano miracolo era solo il tubo del turbo che era uscito dal collettore , ho messo 2 fascette e problema risolto ,ciaooo

    EDOARDO933
    Utente
    Messaggi: 144
    Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #15 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » lunedì 1 agosto 2016, 20:56

    Grazie a tutti delle risposte;
    Resto sempre colpito dalla professionalità e disponibilità dei componenti di questo meraviglioso forum.
    Ho controllato tutti i "manicotti": riscontro una leggera fessura in quello che esce dalla scatola del filtro dell'aria proprio dove è stretto da una fascia metallica.
    Gli altri sembrano tutti a posto.
    Cambiando ovviamente anche il filtro gasolio, vi terrò aggiornati sul possibile problema "manicotto"
    -Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
    -Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
    -Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

    In famiglia precedentemente:

    Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
    Ex Saab 9000 Aero MY 1994

    EDOARDO933
    Utente
    Messaggi: 144
    Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #16 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » giovedì 4 agosto 2016, 21:11

    Buonasera a tutti,
    Aggiornamento della situazione:
    Auto portata in officina autorizzata; il capofficina dopo aver ispezionato accuratamente l'auto non ha riscontrato crepe o fessure nei manicotti. Tutto era in ordine: ho quindi x adesso ( sgrat sgrat) sostituito solo il filtro gasolio.
    Quello vecchio era molto sporco: domani testeró in autostrada se ho davvero risolto il problema.
    -Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
    -Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
    -Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

    In famiglia precedentemente:

    Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
    Ex Saab 9000 Aero MY 1994

    Avatar utente
    luro62
    Socio
    Messaggi: 794
    Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #17 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 4 agosto 2016, 22:07

    Potrebbe effettivamente causa dell'intasamento del filtro che non fa passare il gasolio.
    SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

    EDOARDO933
    Utente
    Messaggi: 144
    Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #18 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » venerdì 26 agosto 2016, 15:37

    Riaggiornamento della situazione:
    Credevo di aver risolto con la semplice sostituzione filtro gasolio e invece oggi in città e non in autostrada avverto un calo di potenza ( la macchina va a prestazioni limitate).
    Il turbo non entra in funzione; lì per lì penso a una rottura ma non vedo strani fumi dallo scarico.
    La macchina a fatica raggiunge i 70 km/h.
    Portata in officina: ebbene fortunatamente il turbo e il manicotto sono sani.
    Secondo il capo officina è da sostituire una valvola ( non ho capito quale ma dice che è già capitato).

    Quello che non capisco è perché l'auto vada a prestazioni limitate ma la spia non mi avvisi di ciò.
    Spero che martedì ( il pezzo arriva solo martedì mattina) sia tutto risolto.
    Grazie a tutti,
    Edoardo
    -Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
    -Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
    -Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

    In famiglia precedentemente:

    Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
    Ex Saab 9000 Aero MY 1994

    Avatar utente
    desertstorm
    Consigliere
    Messaggi: 19721
    Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
    Località: Napoli
    Contatta:

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 26 agosto 2016, 16:06

    Aggiornaci e fatti dire che valvola ti cambiano.

    ImmagineImmagineImmagine

    9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


    Seba9-3
    Utente
    Messaggi: 2091
    Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

    Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

    #20 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 27 agosto 2016, 12:36

    Quello che non capisco è perché l'auto vada a prestazioni limitate ma la spia non mi avvisi di ciò.
    sei intervenuto elettronicamente su qualche parametro della centralina?
    Ultimamente sento gente che...dopo aver rimappato o anche solamente disabilitato alcuni sensori..le anomalie del motore non vengono segnalate tutte.

    Un altro caso è, per esperienza personale, per capire se è il manicotto tagliato :

    A motore spento, l' obd o tech2 o qualsiasi altro programma che legge la centralina, non da alcuna anomalia
    A motore acceso, sì.

    Eventuale rogne meccaniche ( fisiche ) vengono segnalate solo a motore acceso..anomalie elettriche vengono memorizzate sempre.
    Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
     

    Rispondi

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti