OPEL: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
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OPEL: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
Buongiorno a tutti, come va ?
Ho necessità di un consiglio, come già penso sappiate sapete ho una Opel col motore delle vostre saab lo Z19 DTH con anche molti compenenti in comune oltre che il motore.
Su questo motore, Z19DTH (quindi diesel 150 cavalli con filtro antiparticolato) con su km 228.000 ad oggi, ho fatto il tagliando completo nell'ottobre 2016, circa 8.000 km fa
Non ho fatto molta città ma, diciamo, superstrade, autostrade, l'inverno fuori al freddo ma non particolarmente eccessivo.
La mia domanda è questa:
a fine luglio andrò in ferie, quindi sarò a circa 230.000 km, poco meno di 10.000 km dal tagliando completo (con distribuzione completa e puleggia albero motore e controlli vari )
Farò circa 4.000 km al mare al sud tra 900 km per arrivarci, più strade di mare e montagna in ferie, ritorno a casa altri 900 di autostrada, quando arriverò a casa insomma raggiungerò il kilometraggio esatto da tagliando a tagliando, i fatidici 15.000 km.
Dite di anticipare il tagliando a prima di partire, quindi un 10.000 dal precedente tagliando, o lasciare stare tagliando con filtri che mi sembra prematuro far eseguire e far fare la sola sostituzione di olio motore e filtro per poi arrivare a casa e fare il tagliando completo di tutto e di più al raggiungimento dei 15.000 km dal precedente ?
Non so cosa fare.
L'olio del cambio automatico invece, lo cambio a meno di 60.000 km (forse un poco meno), mi trovo invece a circa 47.000 dalla sostituzione precedente, cosa fareste, anticipare pure quello prima della partenza ?
Altra cosa, l'olio freni ha poco meno di tre anni, aspettavo di fare pastiglie e freni ma sono ancora buone, anticipo la sostituzione dell'olio dei freni ?
Grazie per i consigli
Se volete vi lascio la mia tabella dei lavori fatti ai tagliandi in modo che la possiate analizzare e darmi dei consigli precisi sui lavori da fare.
Nota nella tabella non ci sono i vari debimetri, egr, alternatore, collettore aspirazione, insomma i lavori diciamo extra, ci sono quelli dei materiali di usura che si cambiano ai tagliandi
Grazie ancora a tutti
Ho necessità di un consiglio, come già penso sappiate sapete ho una Opel col motore delle vostre saab lo Z19 DTH con anche molti compenenti in comune oltre che il motore.
Su questo motore, Z19DTH (quindi diesel 150 cavalli con filtro antiparticolato) con su km 228.000 ad oggi, ho fatto il tagliando completo nell'ottobre 2016, circa 8.000 km fa
Non ho fatto molta città ma, diciamo, superstrade, autostrade, l'inverno fuori al freddo ma non particolarmente eccessivo.
La mia domanda è questa:
a fine luglio andrò in ferie, quindi sarò a circa 230.000 km, poco meno di 10.000 km dal tagliando completo (con distribuzione completa e puleggia albero motore e controlli vari )
Farò circa 4.000 km al mare al sud tra 900 km per arrivarci, più strade di mare e montagna in ferie, ritorno a casa altri 900 di autostrada, quando arriverò a casa insomma raggiungerò il kilometraggio esatto da tagliando a tagliando, i fatidici 15.000 km.
Dite di anticipare il tagliando a prima di partire, quindi un 10.000 dal precedente tagliando, o lasciare stare tagliando con filtri che mi sembra prematuro far eseguire e far fare la sola sostituzione di olio motore e filtro per poi arrivare a casa e fare il tagliando completo di tutto e di più al raggiungimento dei 15.000 km dal precedente ?
Non so cosa fare.
L'olio del cambio automatico invece, lo cambio a meno di 60.000 km (forse un poco meno), mi trovo invece a circa 47.000 dalla sostituzione precedente, cosa fareste, anticipare pure quello prima della partenza ?
Altra cosa, l'olio freni ha poco meno di tre anni, aspettavo di fare pastiglie e freni ma sono ancora buone, anticipo la sostituzione dell'olio dei freni ?
Grazie per i consigli
Se volete vi lascio la mia tabella dei lavori fatti ai tagliandi in modo che la possiate analizzare e darmi dei consigli precisi sui lavori da fare.
Nota nella tabella non ci sono i vari debimetri, egr, alternatore, collettore aspirazione, insomma i lavori diciamo extra, ci sono quelli dei materiali di usura che si cambiano ai tagliandi
Grazie ancora a tutti
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Re: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
Buongiorno,io farei cosi';
Sostituzione olio e relativo filtro, filtro aria e gasolio a ridosso della partenza, in più controllerei lo stato di usura dei dischi anteriori e delle pasticche freni su entrambi gli assi.
Il resto lo prenderei in considerazione una volta tornato dalle ferie.
Sostituzione olio e relativo filtro, filtro aria e gasolio a ridosso della partenza, in più controllerei lo stato di usura dei dischi anteriori e delle pasticche freni su entrambi gli assi.
Il resto lo prenderei in considerazione una volta tornato dalle ferie.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
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Re: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
grazie, un po' pochi consigli va bene lo stesso.
Ieri controllando meglio tutta l'auto mi sono accorto che molto probabilmente ho da fare le pastiglie dei freni.
Ieri controllando meglio tutta l'auto mi sono accorto che molto probabilmente ho da fare le pastiglie dei freni.
- desertstorm
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Re: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
Aldogiavaldi, se hai aperto l'argomento per parlare del tagliando al motore ed al cambio automatico, ti invito a restare in tema.
Se vuoi parlare dei freni apri un nuovo argomento, controllando, con l'uso della funzione "cerca" che non ve ne siano di medesimi gia aperti ed ai quali puoi eventualmente accodarti.
Grazie.
Se vuoi parlare dei freni apri un nuovo argomento, controllando, con l'uso della funzione "cerca" che non ve ne siano di medesimi gia aperti ed ai quali puoi eventualmente accodarti.
Grazie.
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Re: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
corretto, buon primo maggio e grazie!
Se avete consigli ......
Se avete consigli ......
- vincz
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Re: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
+1desmo4 ha scritto:Buongiorno,io farei cosi';
Sostituzione olio e relativo filtro, filtro aria e gasolio a ridosso della partenza, in più controllerei lo stato di usura dei dischi anteriori e delle pasticche freni su entrambi gli assi.
Il resto lo prenderei in considerazione una volta tornato dalle ferie.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: OPEL: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
dato che quando andrò in ferie sarò a circa 10.000 dal precedente tagliando completo ho già prenotato il solo cambio olio e filtro, il resto è tutto ok e mi sembra prematuro farlo cambiare.
Farò pulire il filtro aria e abitacolo con l'aria compressa, una controllatina, un additivo nel gasolio e uno di scorta da portare via e a settembre ci penserò al tagliando e alla sostituzione dell'olio cambio.
Grazie a tutti
Farò pulire il filtro aria e abitacolo con l'aria compressa, una controllatina, un additivo nel gasolio e uno di scorta da portare via e a settembre ci penserò al tagliando e alla sostituzione dell'olio cambio.
Grazie a tutti
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