Rimappare Saab 9.3 ttid
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14
Rimappare Saab 9.3 ttid
Ciao a tutti, vorrei aumentare le prestazioni della ttid, e sto valutando l idea di rimappare la centralina.
Ma purtroppo l'auto viene usata per il 70% nel traffico urbano, per piccoli spostamenti, e non mi convince l'idea di fare fumate a ogni semaforo.
Mi chiedevo se fosse possibile tenere due "profili" sulla centralina, uno stock e uno "perfomance". Visto che alla fine è un aggiornamento software, dovrebbe essere completamente reversibile, e attivare uno in autostrada o su lunghi percorsi quando si vuole più potenza e lasciare la configurazione stock nei percorsi urbani per evitare troppe sollecitazioni su frizione e cambio.
Grazie in anticipo per l auto !!
Ma purtroppo l'auto viene usata per il 70% nel traffico urbano, per piccoli spostamenti, e non mi convince l'idea di fare fumate a ogni semaforo.
Mi chiedevo se fosse possibile tenere due "profili" sulla centralina, uno stock e uno "perfomance". Visto che alla fine è un aggiornamento software, dovrebbe essere completamente reversibile, e attivare uno in autostrada o su lunghi percorsi quando si vuole più potenza e lasciare la configurazione stock nei percorsi urbani per evitare troppe sollecitazioni su frizione e cambio.
Grazie in anticipo per l auto !!
- motorizzato
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
- Località: Roma
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Installa un chipbox, ce ne sono di buoni, con performance accettabili dai 15 ai 25 cv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
La cosa migliore e' affidarsi a gente che sappia il fatto suo...
http://www.nordictuning.com/%C3%B6vriga-system/index
http://www.nordictuning.com/
http://www.nordictuning.com/%C3%B6vriga-system/index

http://www.nordictuning.com/

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Ovviamente mi affiderei a qualcuno di serio, leggendo nel forum i più quotati sembrano Hirsch maptun e nordic timing.
Ma prima di procedere volevo sapere se è possibile tenere due profili sulla centralina e cambiare da uno all' altro ?
Oppure se posso salvarmi il firmware personalizzato per le prestazioni su una chiavetta USB e installarlo all' occorrenza...
Ma prima di procedere volevo sapere se è possibile tenere due profili sulla centralina e cambiare da uno all' altro ?
Oppure se posso salvarmi il firmware personalizzato per le prestazioni su una chiavetta USB e installarlo all' occorrenza...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Per fare quello che vuoi te, devi installare unanuova centralina che permetta questo switch
Esistono, sono vergini, ma costano un macello
Esistono, sono vergini, ma costano un macello
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Alla fine, ti conviene far mappare la tua salvandoti il file originale e tenere il dpf.
Èl assenza di quest ultimo che fale fumacchiate
Èl assenza di quest ultimo che fale fumacchiate
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Ok grazie, quindi posso far rimappare senza togliere il dfp. Il mio dubbio era se ne valga la pena per il traffico urbano...
Quando rimappo mi forniscono anche il file originale ? Perché vorrei avere la possibilità di ritornare alla versione originale per fare la revisione e i vari controlli
Quando rimappo mi forniscono anche il file originale ? Perché vorrei avere la possibilità di ritornare alla versione originale per fare la revisione e i vari controlli
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Se la mappa non è troppo estrema ( dove diventa anche obbligatorio togliere dpf), non si accorgeranno dell eventuale modifica: la revisione la passi senza problemi
Anche senza dpf la passi, sempre nella premessa che chi ha mappato, sappia quel che fa
Il.file originale devi sempre richierderlo te
Però non è come un computer che puoi attivare o disattivare i driver: qui è un "pochino" più complicato
Innanzitutto serve un software che legga i dati in centralina e che riesca a modificarli ( come immaginerai, i chip sono protetti) e ogni volta che vorresti rimettere o togliere la mappa originale dovresti portarla e pagare
Anche senza dpf la passi, sempre nella premessa che chi ha mappato, sappia quel che fa
Il.file originale devi sempre richierderlo te
Però non è come un computer che puoi attivare o disattivare i driver: qui è un "pochino" più complicato
Innanzitutto serve un software che legga i dati in centralina e che riesca a modificarli ( come immaginerai, i chip sono protetti) e ogni volta che vorresti rimettere o togliere la mappa originale dovresti portarla e pagare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 9:14
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Ecco quello che volevo capire !GheSo ha scritto: ↑venerdì 29 settembre 2017, 15:28
Il.file originale devi sempre richierderlo te
Però non è come un computer che puoi attivare o disattivare i driver: qui è un "pochino" più complicato
Innanzitutto serve un software che legga i dati in centralina e che riesca a modificarli ( come immaginerai, i chip sono protetti) e ogni volta che vorresti rimettere o togliere la mappa originale dovresti portarla e pagare
Non c'è la possibilità di salvarsi le due configurazioni e con PC e software di auto installarle ?
Ho letto che alcuni preparatori lavorano a distanza e ti inviano loro direttamente il "compiuterino" con cui sovrascrivere la centralina
Dite è fattibile ?
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Personalmente son contro perché preferisco mappe personalizzate che semplici copia-incolla
Ogni auto è diversa, indipendentemente siano lo stesso modello e motorizzazione
Ogni auto è diversa, indipendentemente siano lo stesso modello e motorizzazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: Rimappare Saab 9.3 ttid
Ho curiosato un pò in giro e informato in merito.. secondo me, oggi, ci sono anche moduli aggiuntivi che non hanno nulla da invidiare alle riprogrammazioni SE ci manteniamo nel soft tunig. Gestiscono iniezione, turbina e altri paramenti assieme.. non solo da collegare al flusso gasolio per dirla semplice.
Vedremo!

Vedremo!

Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite