900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 12:07
900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
La mia 900 Cabrio turbo S del 1993 (104 Kw- motore B 202 S) presenta da alcuni mesi questo problema. All'accensione le due spie di allarme dell'impianto frenante, invece di spegnersi dopo una decina di secondi, restano accese per 7-8 minuti. Poi si spengono regolarmente e restano spente fino alla messa in moto successiva.
I freni funzionano regolarmente, il pedale non è eccessivamente duro e quindi anche il servofreno mi pare funzioni, così pure mi pare l' ABS. (è intervenuto su una frenata sul ghiaino)
All'accensione il ticchettio della pompa del servofreno (?) si spegne dopo 10-15 secondi. Ho cambiato il liquido dei freni e sostituito le pastiglie dei freni, ma il problema persiste.
Questo inconveniente è capitato a qualcun altro? Chi mi può suggerire cosa cercare e quale intervento effettuare ?
I freni funzionano regolarmente, il pedale non è eccessivamente duro e quindi anche il servofreno mi pare funzioni, così pure mi pare l' ABS. (è intervenuto su una frenata sul ghiaino)
All'accensione il ticchettio della pompa del servofreno (?) si spegne dopo 10-15 secondi. Ho cambiato il liquido dei freni e sostituito le pastiglie dei freni, ma il problema persiste.
Questo inconveniente è capitato a qualcun altro? Chi mi può suggerire cosa cercare e quale intervento effettuare ?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
In genere il problema di questi impianti è l’accumulatore di pressione dell’abs, la palla “ di metallo, che non tiene più bene la pressione e costringe la pompa a ricaricarla di continuo.
Il fatto è che non si trovano. Possono essere montate quelle delle Jaguar e delle Land Rover, ci vogliono comunque 3/400€
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il fatto è che non si trovano. Possono essere montate quelle delle Jaguar e delle Land Rover, ci vogliono comunque 3/400€
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
Anche quelle delle vw Passat prima serie. 

-
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 12:07
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
Grazie, E' lì allora che dovrò intervenure
-
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 12:07
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
Tuttavia prima di intraprendere la costosa ricerca di un nuovo accumulatore di pressione, mi sorgono questi quesiti.
Se il problema fosse la "palla":
1 dovrei sentire la pompa in funzione fintantochè le luci sul cruscotto si spengono ?
2 la consistenza del pedale del freno dovrebbe variare tra luci di allarme impianto frenante accese e spente ?
3 scendendo da un percorso collinare con molti tornanti e con i freni frequentemente in azione, le luci di allarme di bassa pressione nell' impianto frenante dovrebbero accendersi e la pompa entrare in funzione ?
Tutto questo nella mia 900 non si verifica.
Il problema potrebbe essere un'altro?.
Se il problema fosse la "palla":
1 dovrei sentire la pompa in funzione fintantochè le luci sul cruscotto si spengono ?
2 la consistenza del pedale del freno dovrebbe variare tra luci di allarme impianto frenante accese e spente ?
3 scendendo da un percorso collinare con molti tornanti e con i freni frequentemente in azione, le luci di allarme di bassa pressione nell' impianto frenante dovrebbero accendersi e la pompa entrare in funzione ?
Tutto questo nella mia 900 non si verifica.
Il problema potrebbe essere un'altro?.
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante


-
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 12:07
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
In che punto del gruppo pompa -ABS si trova questo pressostato ? C'è un sistema per verificarne il funzionamento e il pezzo di ricambio è reperibile ? Ha un codice , se non chiedo troppo. Grazie
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
https://goo.gl/images/t1Nfov
Per verificare se funziona non so, io ne ho uno , 8994071
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per verificare se funziona non so, io ne ho uno , 8994071
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 900 Cabrio turbo S- Spie allarme impianto frenante
anche la mia quando l'ho presa faceva così, ma fortunatamente sostituendo il liquido si è sistemato.
Mi diceva il meccanico che con questo sistema di servofreno integrato all'abs è importante cambiare il liquido dei freni ogni 2 anni.
Mi diceva il meccanico che con questo sistema di servofreno integrato all'abs è importante cambiare il liquido dei freni ogni 2 anni.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti