consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
salve non trovo molto a riguardo chi mi sa dire i consumi effettivi di suddetto modello saab 9-3 tdi 1.9 120 cv sw?
rispetto al ttdi è comunque un ottimo motore? affidabile che fa km ? sarebbe poi il motore sempre fiat ? correggetemi se sbaglio
grazie a tutti
rispetto al ttdi è comunque un ottimo motore? affidabile che fa km ? sarebbe poi il motore sempre fiat ? correggetemi se sbaglio
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- desertstorm
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
Spostato nella sezione corretta.
Presta attenzione, qui siamo in galleria foto!
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
ma e' una riesumazione fantastica a tanti anni dalla sua entrata sul mercato una richiesta cosi' particolareggiata, non e' neanche facile da trovare e oggi diventa un cult. Adesso provo a risponderti e magari altri integreranno, il motore e' lo stesso solo che ha un solo albero a camme e otto valvole,come chilometri piu' ne fa e meglio va, quindi non tragitti brevi che non si scalda bene, e' sempre il motore fiat e come consumi io ho il 150 cavalli e correndo a 120 /140 fa 15 km con un litro quindi penso che anche questa male che vada fara' cosi' e probabilmente qualcosa meglio.Ciao ti aspettiamo con altre notizie.............
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
grazie per la risposta ma il 2008 di suddetto motore è 8v? in teoria dovrebbe consumare meno e macinare più km o sbaglio di un più sofisticato 16v o è l'esatto contrario?
beh ha 10 anni la macchina in questione non 50
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
ero partito per il 180cv,in un post di qualche tempo fa, ma mi hanno frenato i consumi, e l'assicurazione non che bollo salato, perchè non un bel 120cv 2008?
- marcofinnista
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
Non credo che i consumi di un 120cv da una tonnellata e mezza siano molto migliori di un 150/180, il rapporto peso/potenza e' alquanto deficitario sulla 120cv. 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
successivamente non ho piu' seguito gli aggiornamenti meccanici. L'unica cambiamento importante che ricordo e' stata l'introduzione della piccola turbina che aumentava la potenza a 130 cavalli.... comunque mi sembra che Marco MAXI ce l'abbia proprio cosi' leggi le sue lettere o il suo profilo e lui ti sapra' dire meglio anche come eventualmente incrementarne la potenza........dove e' questa auto che la guardiamo???
- Fedesh
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
La differenza in consumi rispetto al 150cv è minima.
Per quanto riguarda l’affidabilità, il motore è il solito FPT (Fiat, se vogliamo semplificare) che macina km in scioltezza se trattato bene. In più, rispetto al 150cv, questa versione non ha il collettore con le alette mobili quindi non c’è rischio che si rompa causando danni che possono toccare e superare il migliaio di Euro.
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Per quanto riguarda l’affidabilità, il motore è il solito FPT (Fiat, se vogliamo semplificare) che macina km in scioltezza se trattato bene. In più, rispetto al 150cv, questa versione non ha il collettore con le alette mobili quindi non c’è rischio che si rompa causando danni che possono toccare e superare il migliaio di Euro.

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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
grazie della dritta! ottima cosa!
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 29 gennaio 2018, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione citazione! Presta attenzione per favore! (1)
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
appena mi gira le foto le postoangelo callegaro ha scritto: ↑domenica 28 gennaio 2018, 22:57successivamente non ho piu' seguito gli aggiornamenti meccanici. L'unica cambiamento importante che ricordo e' stata l'introduzione della piccola turbina che aumentava la potenza a 130 cavalli.... comunque mi sembra che Marco MAXI ce l'abbia proprio cosi' leggi le sue lettere o il suo profilo e lui ti sapra' dire meglio anche come eventualmente incrementarne la potenza........dove e' questa auto che la guardiamo???

- desertstorm
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
Arfonso88 presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie.
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- MarcoMaxi
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
Fidati dell'8 valvole, te lo dice uno che ce l'ha....... 

Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
la versione 130 cv che io sappia é più simile ad un 180 depotenziato (proposto anche in versione 160 cv) - tuuuuuuuuuuutto un'altro mondo direi, confrontando 1 albero a camme e un turbo con 2 alberi a camme e 2 turbo sequenziali su un motore affinato negli anni... anche a stare attenti col pedale dell'acceleratore sul 120 cv, mi sa che il 130 cv saprà fare altrettanto se non addirittura meglioangelo callegaro ha scritto: ↑domenica 28 gennaio 2018, 22:57successivamente non ho piu' seguito gli aggiornamenti meccanici. L'unica cambiamento importante che ricordo e' stata l'introduzione della piccola turbina che aumentava la potenza a 130 cavalli....
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
leggo in ritardo questo topic.
Se può essere utile ti dico la mia sul paragone 8v contro 16v, non in merito ai motori montati sulle saab ma su quelli delle alfa (che dovrebbero essere uguali, anche se a dire il vero non si spiega perché sulle alfa non ci siano tutti quei problemi di alternatori che leggo in merito alle saab).
Io ho una 156 jtd 115 cv (dovrebbe essere uguale alla 120, fatta eccezione per l'iniezione multijet) e alcuni amici hanno la 156 jtd in versione 140 e 150 cv.
L'8v consuma molto meno; il mio display segna sempre tra il 4,7 e il 5,1 e calcolando la media reale (tra un pieno e l'altro) sono tra i 17,5 km/l (raramente ci arrivo) e i 19, considerando un uno misto extraurbano, urbano e poca autostrada. La stragrande maggioranza delle volte faccio 1000 km (con la spia della riserva che deve ancora accendersi) con 55 litri. Arrivavo ad un consumo indicato del 5.6 solo quando viaggiavo con l'egr rotta. Gli amici con la 16v non scendono mai sotto il 5,5 indicato, e a stento superano gli 800 km prima di entrare in riserva. Però non hanno mai provato a vedere il consumo reale da pieno a pieno.
L'8v rispetto al 16v spinge di più tra i 1500 giri e i 2500, oltre quella soglia la spinta cala di molto, quindi ci si trova sempre a viaggiare attorno ai 2000 giri, se c'è traffico anche meno (praticamente è un trattorino). Il 16v invece inizia a spingere proprio quando l'8v si pianta e la differenza di cavalleria si sente tutta.
L'8v non ha le punterie idrauliche, ma visti i bassi regimi di rotazione non credo si debba controllare i giochi molto frequentemente (la mia ha 240 mila km e non li ho mai controllati).
Io l'ho comprata a 120 mila km e da quando ce l'ho io ho sostituito una volta l'egr (ora la pulisco una volta ogni due cambi olio), una candeletta (con tre candelette funzionanti il motore parte lo stesso anche a meno 10), la frizione ed un manicotto del turbo. Poi ho cambiato i supporti motore per precauzione ma in realtà non erano messi male... per il resto olio e filtri.
Secondo me è una motorizzazione valida per chi cerca la massima economia d'esercizio e robustezza. Non è consigliabile invece per chi deve effettuare sorpassi in salita o vuole guidare con accelerazioni decenti...
Se può essere utile ti dico la mia sul paragone 8v contro 16v, non in merito ai motori montati sulle saab ma su quelli delle alfa (che dovrebbero essere uguali, anche se a dire il vero non si spiega perché sulle alfa non ci siano tutti quei problemi di alternatori che leggo in merito alle saab).
Io ho una 156 jtd 115 cv (dovrebbe essere uguale alla 120, fatta eccezione per l'iniezione multijet) e alcuni amici hanno la 156 jtd in versione 140 e 150 cv.
L'8v consuma molto meno; il mio display segna sempre tra il 4,7 e il 5,1 e calcolando la media reale (tra un pieno e l'altro) sono tra i 17,5 km/l (raramente ci arrivo) e i 19, considerando un uno misto extraurbano, urbano e poca autostrada. La stragrande maggioranza delle volte faccio 1000 km (con la spia della riserva che deve ancora accendersi) con 55 litri. Arrivavo ad un consumo indicato del 5.6 solo quando viaggiavo con l'egr rotta. Gli amici con la 16v non scendono mai sotto il 5,5 indicato, e a stento superano gli 800 km prima di entrare in riserva. Però non hanno mai provato a vedere il consumo reale da pieno a pieno.
L'8v rispetto al 16v spinge di più tra i 1500 giri e i 2500, oltre quella soglia la spinta cala di molto, quindi ci si trova sempre a viaggiare attorno ai 2000 giri, se c'è traffico anche meno (praticamente è un trattorino). Il 16v invece inizia a spingere proprio quando l'8v si pianta e la differenza di cavalleria si sente tutta.
L'8v non ha le punterie idrauliche, ma visti i bassi regimi di rotazione non credo si debba controllare i giochi molto frequentemente (la mia ha 240 mila km e non li ho mai controllati).
Io l'ho comprata a 120 mila km e da quando ce l'ho io ho sostituito una volta l'egr (ora la pulisco una volta ogni due cambi olio), una candeletta (con tre candelette funzionanti il motore parte lo stesso anche a meno 10), la frizione ed un manicotto del turbo. Poi ho cambiato i supporti motore per precauzione ma in realtà non erano messi male... per il resto olio e filtri.
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
Credo che i problemi agli alternatori siano entrati con i 16 perché anche Alfa non ne è esente ( basta dar un occhiata veloce ai fora, si trova facilmente. E anzi tempo fa ho già documentato ciò)
A differenza di Alfa, un plus Saab ce l ha perché le cinghie hanno un carter che il gruppo non monta
E in tal proposito invito a leggere l esperienza riportata da Fedesh
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: consumi saab 9-3 tdi 120 cv sw
motore costruito su disegno fiat , ma costruito in germania da opel dal 2006
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