serbatoio toroidale gpl

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
tagomago
Utente

serbatoio toroidale gpl

#1 Messaggio da leggere da tagomago » martedì 26 giugno 2007, 12:46

Ciao a tutti,
volevo installare sulla mia saab 9-3 2.0 aspirata un impianto gpl ma il mio gasaro mi ha detto che per la capienza del vano ruota di scorta riuscirei ad installare solo un serbatoio con capacità lorda di ca 43 litri. Se pensate che per legge il serbatoio si può riempire solo all'80% vuol dire che al max ci starebbero ca 35 litri..... un pò poco!
Chiedo a chi ha montato un impianto gpl su questo tipo di auto se in qualche modo è riuscito a metterci un serbatoio toroidale (ciambella) + grande.
Grazie

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 giugno 2007, 14:35

Sei fortunato! Sono un espertone!! :))

Sulla 9.5 ho montato un 62 litri (lordi) e ci sta benissimo perché ha un vano sotto il bagagliaio molto grande (profondo più che altro).
Sulla 9000 avevo il tuo stesso problema....poco spazio. Sono riuscito a installare un serbatoio da 52 (sempre lordi) rialzando lo sportello del vano con dei listelli di legno. A prima vista non si vede niente, il vano però non è del tutto regolare adesso perché le parti laterali dietro ai passaruota (spero di essermi spiegato) ora sono un po' più in basso della parte centrale. Ma ciò non comporta alcun disagio.
Non so perché, ma entrame le mie auto caricano praticamente tutto il gpl possibile quasi sempre. La 9.5 carica spesso sui 59 litri e sempre cmq più di 55, la 9000 sempre più di 45...Dipende molto dall'impianto di rifornimento (dalla pressione a cui lavora)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

tagomago
Utente

#3 Messaggio da leggere da tagomago » martedì 26 giugno 2007, 14:50

Ciao Cerry,
grazie delle info. In effetti anche il mio gasaro mi ha detto che rialzando il piano di carico avremmo potuto inserire qualcosa di + capiente.
Mi dici che impianto hai montato e come ti trovi?
Claudio

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 giugno 2007, 15:07

Io ho 2 motori turbo quindi la cosa era delicata...ho montato 2 Landi, non so il nome. Comunque sono a iniezione sequenziale gassosa (quelli a iniez liquida danno problemi a quanto pare). Sulla tua se l'installatore non è un cane non avrai problemi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

900ARC

#5 Messaggio da leggere da 900ARC » martedì 26 giugno 2007, 15:58

nel mio torroidale vanno circa 48 litri. Poi dipende .
Il mio impianto è un landi IGS non molto fluido soprattutto sui 1000 giri poi va bene. Devo trovare qualcuno che me lo programmi meglio. (ANCHE LA MIA è ASPIRATA)

Rispondi