Salve.
Avrei bisogno di un suggerimento per un lettore OBD per la mia Saab 9-5 OG del 1999, motore B205
Ne ho provati un paio di generici ma non vanno nella 9-5. Penso che il mio modello non fosse ancora compatibile con i moderni protocolli OBD, anche il cablaggio del connettore non è "tipico".
Il mio meccanico riesce a connettersi con un lettore generico professionale (quindi la connessione funziona).
Mi interesserebbe leggere i codici diagnostici e poter poi resettarli.
Vorrei evitare di comperare un TECH2 cinese...
Suggerimenti?
Grazie!
Trovato un tool per connettersi alla 9-5 OG del 1999 pre OBD2!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Trovato un tool per connettersi alla 9-5 OG del 1999 pre OBD2!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Quale OBD per i vecchi modelli? (9-5 OG del '99)
Se non ricordo male, l obd2 è entrato in vigore successivamente
Dovresti trovare un lettore obd1
Dovresti trovare un lettore obd1
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: Quale OBD per i vecchi modelli? (9-5 OG del '99)
Si, probabilmente è così.
Ho continuato le ricerche:
il mio connettore ha cablato solo i seguenti pin: 4,5,7,8,16
Da qui ne consegue che probabilmente è supportato solo il protocollo di comunicazione ISO 9141-2/KWP2000
Ho deciso quindi di comperare un OPCOM (si trovano solo i clone!!) nella speranza di accedere all'auto come si fa per una OPEL
. Dal menu dell'OPCOM in teoria si dovrebbe poter selezionare la saab 9-3 o 9-5 e sembra possibile selezionare il PIN diagnostico (che dovrebbe essere il #8)
Opcom 1.59
Vediamo come va a finire...
Vi terrò aggiornati
Ho continuato le ricerche:
il mio connettore ha cablato solo i seguenti pin: 4,5,7,8,16
Da qui ne consegue che probabilmente è supportato solo il protocollo di comunicazione ISO 9141-2/KWP2000
Ho deciso quindi di comperare un OPCOM (si trovano solo i clone!!) nella speranza di accedere all'auto come si fa per una OPEL

Opcom 1.59
Vediamo come va a finire...
Vi terrò aggiornati
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
SCOPERTO il tool per connettersi alla 9-5 OG del 1999 pre ODB2
UPDATE:
il dispositivo menzionato sopra (OPCOM v1.59) è arrivato con CD con software ed annesso crack (!).
Caricato una "virtual machine" con XP32 bit, installato il software, crakkato e.... FUNZIONA!!!

(esiste una selezione dedicata per SAAB 9-5!)
Il dispositivo funziona anche perchè permette di scegliere la connessione attraverso il pin7 (ISO9141-2) o il pin 8(Saab Kline).
Sono riuscito a leggere i dati del motore e la causa della spia "check engine" (maledetto allarme P0172 che non riesco a risolvere).
Sono riuscuto a resettare la spia "check engine" (non so perchè dopo aver resettato il check engine il motore al minimo è diventato magicamente stabile... bah).
Lato negativo1: non sono ancora riuscito a leggere dati "live" dell'auto. Leggo solo dati statici ed eventuali codici di errore.... devo fare ancora delle prove però.
Lato negativo2: serve per forza il PC.... meglio di niente comunque.
Lato negativo3: okkio ai virus! Alcuni software/crack presenti nel CD non sono affidabili e vengono rilevati come pericolosi/virus, motivo per cui serve eseguire il tutto su di una VirtualMachine (VMWare va alla grande) e non sul pc fisico.
Saluti
il dispositivo menzionato sopra (OPCOM v1.59) è arrivato con CD con software ed annesso crack (!).
Caricato una "virtual machine" con XP32 bit, installato il software, crakkato e.... FUNZIONA!!!


(esiste una selezione dedicata per SAAB 9-5!)
Il dispositivo funziona anche perchè permette di scegliere la connessione attraverso il pin7 (ISO9141-2) o il pin 8(Saab Kline).
Sono riuscito a leggere i dati del motore e la causa della spia "check engine" (maledetto allarme P0172 che non riesco a risolvere).
Sono riuscuto a resettare la spia "check engine" (non so perchè dopo aver resettato il check engine il motore al minimo è diventato magicamente stabile... bah).
Lato negativo1: non sono ancora riuscito a leggere dati "live" dell'auto. Leggo solo dati statici ed eventuali codici di errore.... devo fare ancora delle prove però.
Lato negativo2: serve per forza il PC.... meglio di niente comunque.
Lato negativo3: okkio ai virus! Alcuni software/crack presenti nel CD non sono affidabili e vengono rilevati come pericolosi/virus, motivo per cui serve eseguire il tutto su di una VirtualMachine (VMWare va alla grande) e non sul pc fisico.
Saluti
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Trovato un tool per connettersi alla 9-5 OG del 1999 pre OBD2!
Grazie mille!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti