9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP
Salve, sono Marco, mi sono appena iscritto e mi sono presentato nello spazio presentazioni (nome utente mikedonovan).
Sto recuperando una vecchia Saab 9-3 del 2004 (seconda serie), ferma da due anni in un parcheggio all'aperto. Dopo aber fatto il classico tagliandone olio, liquidi, ecc. ho sottoposto l'auto a revisione e devo dire che l'ha superata molto bene tolta una stupidaggine emersa solo sulla macchina a rulli, prontamente risolta.
HO iniziato a girare e dopo poco meno di una settantina di chilometri sono iniziati i problemi:
1) Il cambio automatico ha iniziato a strappare in partenza da fermo, al rilascio del freno immediatamente va in avanti e premendo il freno tende a dare dei colpetti in avanti, mi hanno detto che probabilmente deve essere cambiato l'olio del cambio (corretto?).
2) Si è accesa la spia Engine, ed il motore va a due o tre cilindri. A freddo quando parte è regolare, con una buona accelerazione, fatte poche centinaia di metri, inizia a viaggiare a a due o tre cilindri. La centralina ha dato due errori, uno che credo non sia legato al funzionamento anomalo che segnala il guasto di una o più candelette, l'altro problema legato al Fap.
Da quello che ho visto sulla Saab 9-3 SS del 2004 non c'è una spia che segnala la rigenerazione ne sono riuscito a capire se si può e come si fa a far partire una procedura di rigenerazione del Fap in modo manuale.
Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli? Non vorrei cambiarlo prima di avver tentato qualcosa di meno "costoso".
Grazie a tutti coloro che potranno e vorrano rispondermi.
Sto recuperando una vecchia Saab 9-3 del 2004 (seconda serie), ferma da due anni in un parcheggio all'aperto. Dopo aber fatto il classico tagliandone olio, liquidi, ecc. ho sottoposto l'auto a revisione e devo dire che l'ha superata molto bene tolta una stupidaggine emersa solo sulla macchina a rulli, prontamente risolta.
HO iniziato a girare e dopo poco meno di una settantina di chilometri sono iniziati i problemi:
1) Il cambio automatico ha iniziato a strappare in partenza da fermo, al rilascio del freno immediatamente va in avanti e premendo il freno tende a dare dei colpetti in avanti, mi hanno detto che probabilmente deve essere cambiato l'olio del cambio (corretto?).
2) Si è accesa la spia Engine, ed il motore va a due o tre cilindri. A freddo quando parte è regolare, con una buona accelerazione, fatte poche centinaia di metri, inizia a viaggiare a a due o tre cilindri. La centralina ha dato due errori, uno che credo non sia legato al funzionamento anomalo che segnala il guasto di una o più candelette, l'altro problema legato al Fap.
Da quello che ho visto sulla Saab 9-3 SS del 2004 non c'è una spia che segnala la rigenerazione ne sono riuscito a capire se si può e come si fa a far partire una procedura di rigenerazione del Fap in modo manuale.
Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli? Non vorrei cambiarlo prima di avver tentato qualcosa di meno "costoso".
Grazie a tutti coloro che potranno e vorrano rispondermi.
- marcofinnista
- Socio
Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP
Innanzitutto sarebbe utile sapere quanti km ha la macchina, tuttavia io inizierei a fare il cambio d'olio al cambio automatico con relativo lavaggio da un esperto di cambi automatici prima che le condizioni del cambio degenerino irreparabilmente, contestualmente farei rimuovere il FAP rimappando la centralina poi vedrei come va e valuterei ulteriori interventi. Sono ambedue non molto economici come interventi ma purtroppo non ci sono alternative low cost in questi casi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
rimuovere il dpf el nord------piuttosto fare la diagnosi col tech 2 ...di dove sei...???? bisognera' controllare la linea composta da collettore di aspirazione valvola egr e filtro dpf....probabilmente uno dei primi due....e' stata ferma... hai fatto un giro anche lungo col motore a 3000 giri...???? Inoltre e' consigliato alternare il gasolio low cost con quello additivato...
-
- Utente
I chilometri sono circa 180.000, e purtroppo ferma da due anni...marcofinnista ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 17:52Innanzitutto sarebbe utile sapere quanti km ha la macchina, tuttavia io inizierei a fare il cambio d'olio al cambio automatico con relativo lavaggio da un esperto di cambi automatici prima che le condizioni del cambio degenerino irreparabilmente, contestualmente farei rimuovere il FAP rimappando la centralina poi vedrei come va e valuterei ulteriori interventi. Sono ambedue non molto economici come interventi ma purtroppo non ci sono alternative low cost in questi casi.
si per il cambio propendo per questa soluzione, anche se ci vanno 7,2 litri di un ATF piuttosto costoso!
per il Fap ero indeciso se farlo sostituire direttamente, ce ne sono diversi in giro ma sto cercando di diluire un po' le spese... e la tua soluzione è da valutare.
Devo pensare anche alla carrozzeria, stupidaggini ma stando ferma e non essendo lavata ha subito un poco le "ingiurie del tempo"...
-
- Utente
Sono di Firenze, l'Egr è stata pulita e rimessa a posto e dalla diagnostica sembrava tutto ok, anche la revisione ha evidenziato un buon funzionamento ma non erano stati fatti molti chilometri prima essendo senza revisione.angelo callegaro ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 18:13rimuovere il dpf el nord------piuttosto fare la diagnosi col tech 2 ...di dove sei...???? bisognera' controllare la linea composta da collettore di aspirazione valvola egr e filtro dpf....probabilmente uno dei primi due....e' stata ferma... hai fatto un giro anche lungo col motore a 3000 giri...???? Inoltre e' consigliato alternare il gasolio low cost con quello additivato...
Proprio oggi ho fatto due giri per complessivi 90 km anche se il motore non funzionava bene (due/tre cilindri), il primo partendo con motore freddo e portandola in terza fissa a circa 70/80 e con giri motore fra 2500 e 3000, ma non sono riuscito a capire se si sia innescata una qualsiasi procedura, non essendoci spie che segnalino questo.
Nel gasolio preventivamente avevo messo un additivo pulisci iniettori, non specifico per il Fap.
-
- Utente
quando fa la rigenerazione si vede dal sid entrando in impostazioni sistema e dopo dati servizi ruotando la rotella ..li si vede la percentuale dell' olio che scende circa dell' otto per cento ogni volta .....bisogna fare attenzione ..la mia fa cosi ...ai bassi regimi 1500 giri strattona ripetutamente...non bisogna spegnere il motore finche' non e' terminata.....anche la mia non faceva la rigenerazione ed era il collettore d' aspirazione con l' asta staccata dalle farfalle...il secondo......poi per una valutazione complessiva e soddisfacente conviene andare alla Saab li di Firenze .....
-
- Utente
a proposito la spia della rigenerazione si puo' far installare...qualche anno fa gasanelli apri una discussione che bisognerebbe cercare nell'archivio...si puo' fare anche col fai da te....