Meccanismo capote 93 Vector 2004
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Meccanismo capote 93 Vector 2004
Ciao, ieri armeggiando nel baule mi sono accorto che un ferretto del meccanismo di apertura lato dx si è staccato dalla sua sede (un occhiello) qiuindi non è pia contatto con la struttura nera e scorre avanti e indietro di un paio di cm manipolandolo, a sx invece è in sede. Ora io ho questa macchina dal 2013 e non ho mai controllato il meccanismo, quindi può essere che sia sempre stato distaccato, la capote ha sempre funzionato. Non ho provato ad aprirla nuovamente nel dubbio di far danni. Posto le foto del lato sx e del lato dx. Sapete dirmi se questo ferro è un elemento indispensabile?
Ho provato a rimetterlo in sede ma non ci riesco, no vorrei forzare e rompere l'occhiello in plastica. :§
Grazie.
Ho provato a rimetterlo in sede ma non ci riesco, no vorrei forzare e rompere l'occhiello in plastica. :§
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- huskywr240
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Gia' che c'ero ho schiarito le foto che sono troppo scure, i punti di cui parli sono quelli indicati dalle frecce rosse ?
Se si e' chiaro che i ferretti devono stare inseriti in quella sede, unica cosa non riesco a capire se sia staccato perche' e' solo uscito dalla sede o se perche' le due linguette di incastro si siano rotte.
In ogni caso e' un pezzo che deve stare fermo in quella posizione, non scorre all'interno di quei due fermi.
Alla peggio se si fossero rotti i due fermi o se continuasse a saltar fuori legalo alla piastra con una o due fascette da elettricista un po' restistenti, non le solite sottili.
Se si e' chiaro che i ferretti devono stare inseriti in quella sede, unica cosa non riesco a capire se sia staccato perche' e' solo uscito dalla sede o se perche' le due linguette di incastro si siano rotte.
In ogni caso e' un pezzo che deve stare fermo in quella posizione, non scorre all'interno di quei due fermi.
Alla peggio se si fossero rotti i due fermi o se continuasse a saltar fuori legalo alla piastra con una o due fascette da elettricista un po' restistenti, non le solite sottili.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Grazie per l'aiuto e per aver migliorato le foto.
No le linguette non sono rotte, infatti non capisco come possa essere uscito. Nel baule magari si ammassano cose e quindi il contatto sarebbe stato "in spinta" ma in questo caso bisognerebbe tirare per farlo uscire. Comunque la linguetta può ruotare in senso orario e antiorario sul supporto quindi forse deve rimanere fissa, in prossimità della curva, in quella posizione, ma anche ruotare per consentire il movimento del meccanismo di apertura chiusura, boh.
Quindi deve stare in sede ( in caso contrario cosa potrebbe succedere, il meccanismo principale sembra quello nero).
Provo ad insistere per inserirlo magari usando una pinza, la plastica delle linguette sembra molto rigida, esiste un modo per ammorbidirla temporaneamente?
Grazie
No le linguette non sono rotte, infatti non capisco come possa essere uscito. Nel baule magari si ammassano cose e quindi il contatto sarebbe stato "in spinta" ma in questo caso bisognerebbe tirare per farlo uscire. Comunque la linguetta può ruotare in senso orario e antiorario sul supporto quindi forse deve rimanere fissa, in prossimità della curva, in quella posizione, ma anche ruotare per consentire il movimento del meccanismo di apertura chiusura, boh.
Quindi deve stare in sede ( in caso contrario cosa potrebbe succedere, il meccanismo principale sembra quello nero).
Provo ad insistere per inserirlo magari usando una pinza, la plastica delle linguette sembra molto rigida, esiste un modo per ammorbidirla temporaneamente?
Grazie
- huskywr240
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Ottima osservazione, quella plastica ormai ha parecchi anni, quindi ha perso flessibilita' e si sara' irrigidita, oltretutto adesso fa freddo e renderebbe ancora piu' fragili le linguette.
Usa un phon, ovviamente non devi esagerare o le deformi, devi solo scaldare la plastica cosi' che non sia fredda, poi devi poggiare sopra la sbarretta e spingere dentro le linguette in modo progressivo, non con una botta secca, cosi' che le linguette possano allargarsi progressivamente.
Se poi si dovessero rompere metti due fascette, una a destra e una a sinistra di quella sede, l'importante e' che la sbarretta resti solidale alla piastra.
Idealmente non premere centrato alle linguette con un solo dito ma usa due dita poste sui due lati destro e sinistro di quella sede ad incastro, quindi sui due lati esterni.
Se scatta di colpo dentro poi, se tieni un solo dito centrale, finisci per farti male contro le linguette.
Usa un phon, ovviamente non devi esagerare o le deformi, devi solo scaldare la plastica cosi' che non sia fredda, poi devi poggiare sopra la sbarretta e spingere dentro le linguette in modo progressivo, non con una botta secca, cosi' che le linguette possano allargarsi progressivamente.
Se poi si dovessero rompere metti due fascette, una a destra e una a sinistra di quella sede, l'importante e' che la sbarretta resti solidale alla piastra.
Idealmente non premere centrato alle linguette con un solo dito ma usa due dita poste sui due lati destro e sinistro di quella sede ad incastro, quindi sui due lati esterni.
Se scatta di colpo dentro poi, se tieni un solo dito centrale, finisci per farti male contro le linguette.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Ad ogni modo quella clip si puo' cambiare se dovesse rompersi, codice ricambio Saab 12833898, prezzo sui 4 euro, ma quel che incide e' la spedizione, quindi prendine almeno due gia' che ci sei per sicurezza se le devi comprare.
Ad esempio la trovi qui : https://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=1130
Nello schema indicata dalla freccia e sulla destra il codice ricambio.
Ad esempio la trovi qui : https://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=1130
Nello schema indicata dalla freccia e sulla destra il codice ricambio.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Se poi una volta inserito dovesse saltar fuori di nuovo o se dovessi rompere le linguette della clip, i due punti dove mettere le fascette sono quelli nella foto evidenziati in rosso.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Grazie, sei stato davvero gentile, aspetterò la primavera poi procedo, tanto adesso la capote non la abbasso. 

- huskywr240
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
A scaldare un pelo e spingere dentro sta barretta che ci vuole ? 



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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Un prolungone per il phon 

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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Figurarsi se devi prendere una lavatrice elettrica al posto della Saab 



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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
nella mia stesso modello my04 è perfettamente incastrato nella clip...sara
' da regolare credo..

Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Grazie per il feedback, essendo molto duro da reinserire non capisco come possa essere uscito dalla sede, da quando ho preso la macchina non ho mai controllato il meccanismo, mi è capitato casualmente di vederlo l'altro giorno, quindi mi viene il dubbio che sia sempre stata staccato e che la cappelliera si sposti grazie al ferro di sinistra perfettamente in sede. Vedrò di reinserirlo.
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Se fosse facile inserirlo tanto facilmente ne uscirebbe, scalda un pelo con il phon e spingi in dentro, se ti aiuti con due dita poste ai lati invece di un solo dito centrale raddoppi la forza ed eviti come detto che una volta scattata dentro le clip ti facciano male al dito, dato che lo fara' di colpo.
Magari indossa dei guanti cosi' potrai far maggior forza e non usare la punta delle dita ma poggiaci sopra i due pollici per spingere, sono le dita piu' forti.
A veder dalla foto la staffa nera e' attaccata alla parete, altrimenti usando una pinza a pappagallo piccola in due secondi si premeva tra barretta e parte posteriore della staffa nera.
Magari indossa dei guanti cosi' potrai far maggior forza e non usare la punta delle dita ma poggiaci sopra i due pollici per spingere, sono le dita piu' forti.
A veder dalla foto la staffa nera e' attaccata alla parete, altrimenti usando una pinza a pappagallo piccola in due secondi si premeva tra barretta e parte posteriore della staffa nera.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Grazie, seguirò le tuendicazioni.
- huskywr240
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Dimenticavo, importante e' premere e non colpire, ovvero, non usare un martello con o senza un cuneo, ad esempio di legno, per spingere dentro, perche' la botta improvvisa forzerebbe sulle linguette rompendole, considerato anche che la plastica e' invecchiata, quindi meno flessibile e piu' fragile.
Si deve unicamente spingere dando tempo alla plastica delle linguette di allargarsi, quindi con pinza o con le dita e importante dare prima una scaldata per rendere la plastica meno rigida.
Si deve unicamente spingere dando tempo alla plastica delle linguette di allargarsi, quindi con pinza o con le dita e importante dare prima una scaldata per rendere la plastica meno rigida.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Ciao Paolo70, quelli sono le levette di sgancio del carter capote per apertura di emergenza.
Presumibilmente hai trovato fuori posto il pezzo perché magari in passato, nelle mani del precedente proprietario, la capote è stata aperta manualmente per un qualche motivo.
Presumibilmente hai trovato fuori posto il pezzo perché magari in passato, nelle mani del precedente proprietario, la capote è stata aperta manualmente per un qualche motivo.
- MarcoMaxi
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Il buon Forletto ha ragione. Aggiungo solo che quei ferri in realtà cascano da soli senza toccarli. Le clip sono deboli e il ferretto cade. Nessun cliente le ha mai usate, non ciprovano nemmeno. D'altra parte seuno non le manovra nel modo giusto non servono a niente......
Aloha!
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Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- huskywr240
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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
Se non creano problemi tanto vale lasciarle libere allora, ma se devono stare in sede o fan rumore muovendosi e sbatacchiando una fascetta da elettricista le blocca e non si staccano piu'.


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Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004
forletto ha scritto: ↑domenica 27 novembre 2022, 7:52Ciao Paolo70, quelli sono le levette di sgancio del carter capote per apertura di emergenza.
Presumibilmente hai trovato fuori posto il pezzo perché magari in passato, nelle mani del precedente proprietario, la capote è stata aperta manualmente per un qualche motivo.
Ciao leggo solo ora la tua risposta e ti ringrazio, coem scrivevo è staccata quella di dx, quella di sx è attaccata, quindi se ho capito bene per l'apertura normale col pulsante sono ininfuenti?
Una curiositaà nel caso si dovesse chiudere manualmente la capote, la parte sul parabrezza si blocca con l'apposito fermo, ma la parte posteriore quella del lunotto come si blocca?
Grazie
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