Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42
Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
buongiorno chiedo aiuto a chi prima di me possa aver riscontrato il seguente problema: ho una 9-3 tiid 1.9 150 CV e da un po' di tempo quando sono in autostrada, all'improvviso il motore rallenta, va come in protezione, scende di giri e non va oltre i 2.000 giri, ma senza che si accenda alcuna spia...sono costretto allora a fermarmi e a spegnere e riaccendere il motore...ma circa dopo 20/30 km mi si ripresenta nuovamente il problema...credetemi non è simpatico soprattutto in pieno sorpasso ( a quel punto metto in folle e spengo e riaccendo il motore con tutti i rischi connessi). Non accendendosi alcuna spia ogni meccanico che ho interpellato alza le mani e mi dice che non sa dove mettere le mani. A qualcuno è capitata una anomalia del genere? Oppure potete suggerirmi che tipo di intervento eseguire per eliminare il problema? Grazie dell'attenzione.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Ciao, se non si accendono spie la centralina non va in recovery, e' un guasto "normale" da ricercare.
Dai un po' di dati per capire meglio: km percorsi dalla macchina, presa nuova o usata, anno immatricolazione, tagliandi e riparazioni fatte o non fatte con la data e i km percorsi da allora, auto tenuta in strada o garage, tenuta e usata bene o maltrattata.
Un calo di potenza puo' essere dato da varie cause come iniettori e parti annesse, ma anche dalla turbina.
Fa fumo azzurro dallo scarico ?
Rumori anomali ?
Fai sempre il pieno o viaggi spesso con serbatoio quasi vuoto ?
Se e' sempre quasi vuoto pesca sul fondo lo sporco e' puo' intasarsi qualcosa.
Inoltre un serbatoio sempre vuoto puo' creare condensa e quindi presenza di acqua nel carburante.
Dai un po' di dati per capire meglio: km percorsi dalla macchina, presa nuova o usata, anno immatricolazione, tagliandi e riparazioni fatte o non fatte con la data e i km percorsi da allora, auto tenuta in strada o garage, tenuta e usata bene o maltrattata.
Un calo di potenza puo' essere dato da varie cause come iniettori e parti annesse, ma anche dalla turbina.
Fa fumo azzurro dallo scarico ?
Rumori anomali ?
Fai sempre il pieno o viaggi spesso con serbatoio quasi vuoto ?
Se e' sempre quasi vuoto pesca sul fondo lo sporco e' puo' intasarsi qualcosa.
Inoltre un serbatoio sempre vuoto puo' creare condensa e quindi presenza di acqua nel carburante.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Grazie per la risposta. L'auto ha circa 220.000 km, me l'ha regalata un amico perché non la usava. Non ne conosco esattamente tutta la storia ma quando l'ho presa ho cambiato l'alternatore perché ogni tanto mi dava l'errore secondo cui la batteria non si ricaricava e le luci sfarfallava no un po'. È del 2006 e la tengo all'aperto sotto un portico. Non ho notato fumo allo scarico, adesso magari ci farò caso, Nel cambio marcia in accelerazione a volte sento un sibilo, come un rumore di aspirazione. In genere viaggio con un terzo del pieno di carburante. Ma mi diceva il mio amico che mi ha regalato l'auto che questo problema ha iniziato a presentarsi dopo aver portato l'auto dal meccanico generico per il tagliando e il reset della spia service. Non so se le cose siano collegate. Mi sembra comunque strano che non si accenda alcuna spia...devo chiedere al mio amico se per caso lui ha fatto rimappare la centralina per bypassare la EGR....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Ma uno dei meccanici a cui ti sei rivolto ha fatto una rigenerazione forzata?
Oltre a questo, sarebbe da controllare se il collettore di carico non si sia deformato
Oltre a questo, sarebbe da controllare se il collettore di carico non si sia deformato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
No, nessuno ci ha provato...in realtà non so neanche se abbia il fap la mia auto....cmq tutti i meccanici mi hanno detto che senza errori in memoria occorrerebbe andare per tentativi, per esclusione....
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Se senti un sibilo in accelerazione come hai detto in precedenza, potrebbe essere qualche manicotto dell'intercooler fessurato.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
se non ci arriva un meccanico vedendola e' grigia ipotizzare a caso, sarebbe da vedere di persona, troppe cause possibili, basta saperne e controllare man mano, ma non e' detto vadan cambiati dei pezzi ogni volta.
Dove abiti?
Dove abiti?


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Abito a Frosinone.
- luro62
- Socio
- Messaggi: 806
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Da quello che riporti il problema si presenta in autostrada ma lo noti anche in percorsi urbani?
Se si presenta solo a alti regimi potrebbe essere un manicotto fessurato che solo quando la pressione sale sfiata, come gia' suggerito.
Se si presenta solo a alti regimi potrebbe essere un manicotto fessurato che solo quando la pressione sale sfiata, come gia' suggerito.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
No, nei percorsi urbani non si presenta mai il problema...ma solo oltre i 100 km/h in autostrada. Devo controllare i manicotti...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Controlla quello grosso che trovi a destra del blocco motore appena apri il cofano
Solitamente è questo quello che si rompe
Solitamente è questo quello che si rompe
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2870
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Frosinone e' troppo lontano da Monza, altrimenti potevi fare un salto per fare un controllo


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 752
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
ricordo che qualche anno fa a Ceccano c'era una officina in cui lavorava il famoso signor Natale.......pero' altro non ricordo....
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1489
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv
Attenzione alla valvola EGR. Se si blocca perche' sporca genera quel sintomo. Senza errori o spie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti