9.5OG Sedile a regolazione elettrica che si sposta random

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Socio

9.5OG Sedile a regolazione elettrica che si sposta random

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 novembre 2024, 0:52

Buona sera a tutti alle prese con la riparazione del sedile a regolazione elettrica del guidatore sulla mia nuova vecchia 9.5OG dopo aver sostituito la centralina di comando noto una cosA curiosa, il sedile di guida si muove a step mentre il sedile del passeggero ha la regolazione che si muove in maniera continua...secondo me dovrebbero muoversi ambedue o a step o con regolazione continua non trovo logico che due sedili abbiano due modalità di movimento doverse:ù
Secondo problema dopo aver rimontato tutto provo le memorie e noto che la 1 e la 2 funzionano correttamente quando premo il tasto M ed il tatso 1 o 2 sento il bip emesso dal SID segno che la posizione è stata memorizzata correttamente mentre se premo il tasto M e il tasto 3 non sento il bip dal SID, segno che secondo me la memoria 3 non funziona.
Poi il sedile in modalità random ogni tanto in modo assolutamente casuale si resetta e torna sempre nella stessa posizione avanzata con schienale quasi dritto e seduta inclinata in avanti.
Qualcuno ha una 9.5OG con sedili a regolazione elettrica e sa dirmi se ambedue i sedili si muovono in modo continuo o a step azionando i comandi ?
Qulcuno ha mai avuto un problema simile che mi sappia illuminare prima che impazzisca a trovare il difetto?
La logica mi suggerisce che ho un problema di memoria, se due su 3 funzionano bene e la 3a non emette il bep durante la fase di memorizzazione di una posizione è probabile che il sedile in modalità random torna alla posizione di memoria 3 altrimenti se ci fosse un falso contatto da qualche parte si sposterebbe in modo casuale andandosene ovunque il falso contatto gli suggerisce non tonerebbe sempre nella stessa posizione. Del resto la posizione di reset mi sembra di aver capito che è tutto indietro a fine corsa quindi dalla parte opposta di dove va lui :ù
La logica mi suggerisce sempre che il sedile è comandato da una centralina posta sotto al sedile e da un modulo comandi posto accanto allo stesso, le memorie dovrebbero essere gestite dalla centralina quindi è ragionevole pensare che il problema sia nella centralina perchè lei tiene le memorie non il modulo comandi giusto? Il modulo com andi potrebbe inviare comandi errati su uno dei 3 comandi difficilmente farebbe muovere il sedile su 3 assi portandolo sempre nella stessa posizione :ù :ù
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

forletto
Vicepresidente

Re: 9.5OG Sedile a regolazione elettrica che si sposta random

#2 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 17 gennaio 2025, 22:28

Se ho ben capito si muove ad “intermittenza” e non in modo continuo. Ho avuto lo stesso problema sulla Viggen ed ho scoperto tramite il mio strumento diagnostico che si comportava come se rimanesse premuto uno dei tasti delle memorie, forse a causa di un contatto o non so cosa. Prova a disconnettere la pulsantiera delle memorie e regolalo con la pulsantiera staccata. Se si sposta senza singhiozzi allora il problema arriva da lì. Ho avuto la botta di c**o di trovare una pulsantiera dal demolitore ed ora funziona correttamente.
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 17 gennaio 2025, 22:54

Ottimo grazie, sospettavo che il problema venisse dalla pulsantiera. Domani giornata di grandi lavori dedicata alla 9.5 tra le altre cose da fare proverò a disconnettere i contatti della memoria n.3 e vediamo che succede :Devil:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

forletto
Vicepresidente

#4 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 17 gennaio 2025, 22:57

Basta scollegare la spina multipin che c’è sotto alla pulsantiera
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

marcofinnista
Socio

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 febbraio 2025, 23:57

Risolto, ho comprato una pulsantiera memorie usata on line e l'ho sostituita oggi pomeriggio, i miei sospetti sono stati confermati e la dritta di Forletto è risultata esatta. Il sedile una volta scollegata la pulsantiera delle memorie si muoveva in modalità continua ovvero non a step e senza andarsene per i fatti suoi, una volta ricollegata la pulsantiera di ricambio continuava a muoversi in modalità continua premendo i comandi, il SID emette il consueto Bip anche memorizzando la posizione 3 come prima faceva solo per la posizione 1 e 2 quindi a causare il malfunzionamento era la pulsantiera delle memorie che evidentemente aveva un falso contatto sulla posizione 3 :))
E son soddisfazioni pure queste :8

Rispondi