Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.
Da qualche giorno ogni tanto viene fuori questa spia ma la macchina funziona normalmente e non ci sono problemi con il bloccasterzo. Di cosa può trattarsi?
La macchina è una Saab 9 3 Vector del 2008.
La macchina è una Saab 9 3 Vector del 2008.
-
- Utente
Re: Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.
beh ...vado cosi' a memoria..nell archivio e' gia ' stato menzionato...ah ecco per una diagnosi precisa ci vorrebbe il computer Saab....facendo una supposizione con la palla di vetro....si entra in un vasto campo di ipotesi.....che vanno dalla CIM e che si allargano..ma di solito era la Cim...nel migliore dei casi si tratta di un malfunzionamento temporaneo anche a a me sono successi poi scompaiono...e' tutto da verificare...altrimenti leggi la mail che precede la tua sempre in questa sezione.....le mie sono logicamente informazioni suscettibili di rettifiche...
-
- Utente
Mi continua a fare la spia ogni tanto ma dopo due secondi scompare da sola.
Potrebbe essere un fusibile?
Potrebbe essere un fusibile?
-
- Utente
Ho letto che potrebbe essere l'ism sporco, confermate?
-
- Utente
senza l utilizzo del computer Saab il tech 2......tutto puo' essere....il fusibile n. 1 si trova nel vano a fianco del volante...che e' quello del bloccasterzo.....tutte le altre ipotesi sono da verificare.....nella eventuale pulizia dell ism ci vuole molta delicatezza...
-
- Utente
in passato si vociferava ...ma sembra piu' una leggenda metropolitana che l ism si sporcasse ...nella letteratura dell inconveniente non ho mai trovato dei riscontri.....quando c 'era questa anomalia...adesslo dovrei andare a rileggere nell archivio...era la icm...pero' potrebbe e ssere...
-
- Utente
Cos'è l'icm?
-
- Utente
Comunque per il momento la macchina funziona normalmente, da solo fastidio che ogni tanto viene fuori questa spia. Dovrei comunque farla vedere?
-
- Utente
avendo la possibilita' di fare una diagnosi col tech 2..se non e' costoso...potrebbe essere utile...altrimenti c'e ' da sperare che nel futuro non si ripresenti piu'..a volte ci sono delle anomalie elettroniche passeggere....no ..non si chiama icm si chiama cim e ' la scheda elettronica che c'e' nel volante e che si interfaccia anche col bloccasterzo...per questo motivo il consiglio era di leggere i ' intervento precedente al tuo dal titolo la soluzione DIY che parla di questo guasto ...
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
L'ideale sarebbe fare una diagnosi in officina Saab. Non andare dal meccanico generico, se non ha il Tech2, non può fare niente.
La CIM come ti diceva sopra Angelo, è una sorta di centralina che sta dietro al volante che comanda l'SCL (il bloccasterzo), purtroppo succede che quest'ultimo da problemi e poi l'auto non si avvia più.
Se non hai officina Saab vicino a te, il giorno che l'auto non andrà più in moto potrai risolvere con questo: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=33235
La CIM come ti diceva sopra Angelo, è una sorta di centralina che sta dietro al volante che comanda l'SCL (il bloccasterzo), purtroppo succede che quest'ultimo da problemi e poi l'auto non si avvia più.
Se non hai officina Saab vicino a te, il giorno che l'auto non andrà più in moto potrai risolvere con questo: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=33235
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
Ho spulciato un po' le discussioni riguardanti questo malfunzionamento.
In una un utente scrive:
"Solitamente i sintomi di un ISM difettoso sono: chiave che non gira, bloccasterzo che non si innesca o non si disinserisce, messaggio “Malfunzionamento Bloccasterzo” sul SID che può apparire sia in marcia che all’inserimento della chiave, luci interne che non si accendono all’apertura delle portiere oppure luci (tutte) che lampeggiano quando si spegne la macchina. Se non avete un ISM usato a disposizione potreste provare ad aprire il vostro e pulirlo prima di ordinare il ricambio, il Part Number comunque è 32021815 ed ha un costo che si aggira intorno ai 110€"
Effettivamente alle volte, molto raramente la mia chiave non gira e alle volte fa fatica a togliersi.
Si dovrebbe quindi presumere che sia un problema dell'ism?
Io vivo in Umbria, mi sapete dire se c'è.wualche officina Saab in zona?
Comunque per la cronaca ho fatto il tagliando due settimane fa.
PS: credo di aver trovato un autofficina saab a Perugia.
Pps: ne ho trovate due.
In una un utente scrive:
"Solitamente i sintomi di un ISM difettoso sono: chiave che non gira, bloccasterzo che non si innesca o non si disinserisce, messaggio “Malfunzionamento Bloccasterzo” sul SID che può apparire sia in marcia che all’inserimento della chiave, luci interne che non si accendono all’apertura delle portiere oppure luci (tutte) che lampeggiano quando si spegne la macchina. Se non avete un ISM usato a disposizione potreste provare ad aprire il vostro e pulirlo prima di ordinare il ricambio, il Part Number comunque è 32021815 ed ha un costo che si aggira intorno ai 110€"
Effettivamente alle volte, molto raramente la mia chiave non gira e alle volte fa fatica a togliersi.
Si dovrebbe quindi presumere che sia un problema dell'ism?
Io vivo in Umbria, mi sapete dire se c'è.wualche officina Saab in zona?
Comunque per la cronaca ho fatto il tagliando due settimane fa.
PS: credo di aver trovato un autofficina saab a Perugia.
Pps: ne ho trovate due.