Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Margiant
Utente

Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.

#1 Messaggio da leggere da Margiant » sabato 15 marzo 2025, 17:47

Da qualche giorno ogni tanto viene fuori questa spia ma la macchina funziona normalmente e non ci sono problemi con il bloccasterzo. Di cosa può trattarsi?
La macchina è una Saab 9 3 Vector del 2008.

angelo callegaro
Utente

Re: Malf. Bloccasterzo. Fermarsi con prudenza.

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 16 marzo 2025, 11:25

beh  ...vado  cosi'  a  memoria..nell  archivio e'  gia ' stato  menzionato...ah  ecco  per  una  diagnosi  precisa  ci vorrebbe  il  computer  Saab....facendo  una  supposizione  con  la  palla  di  vetro....si  entra  in  un  vasto  campo  di  ipotesi.....che  vanno  dalla CIM  e  che  si  allargano..ma  di  solito  era  la  Cim...nel  migliore  dei  casi  si  tratta  di  un  malfunzionamento  temporaneo anche  a  a  me  sono  successi poi  scompaiono...e'  tutto da  verificare...altrimenti  leggi  la  mail  che  precede  la  tua sempre  in  questa  sezione.....le  mie  sono  logicamente informazioni  suscettibili di  rettifiche...

Margiant
Utente

#3 Messaggio da leggere da Margiant » lunedì 17 marzo 2025, 15:48

Mi continua a fare la spia ogni tanto ma dopo due secondi scompare da sola.
Potrebbe essere un fusibile?

Margiant
Utente

#4 Messaggio da leggere da Margiant » lunedì 17 marzo 2025, 17:39

Ho letto che potrebbe essere l'ism sporco, confermate?

angelo callegaro
Utente

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 17 marzo 2025, 17:59

senza l  utilizzo  del  computer  Saab  il  tech  2......tutto  puo'  essere....il  fusibile  n.  1  si  trova  nel  vano  a  fianco  del  volante...che  e'  quello  del  bloccasterzo.....tutte le  altre  ipotesi sono da  verificare.....nella  eventuale  pulizia  dell  ism  ci  vuole  molta  delicatezza...

angelo callegaro
Utente

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 17 marzo 2025, 18:02

in  passato  si  vociferava ...ma  sembra piu' una  leggenda  metropolitana  che  l  ism si sporcasse   ...nella  letteratura  dell inconveniente non  ho  mai trovato  dei  riscontri.....quando  c 'era  questa  anomalia...adesslo  dovrei  andare  a  rileggere  nell archivio...era  la  icm...pero'  potrebbe e ssere...

Margiant
Utente

#7 Messaggio da leggere da Margiant » lunedì 17 marzo 2025, 18:18

Cos'è l'icm?

Margiant
Utente

#8 Messaggio da leggere da Margiant » lunedì 17 marzo 2025, 18:19

Comunque per il momento la macchina funziona normalmente, da solo fastidio che ogni tanto viene fuori questa spia. Dovrei comunque farla vedere?

angelo callegaro
Utente

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 17 marzo 2025, 20:00

avendo  la  possibilita'  di  fare  una  diagnosi col  tech  2..se  non  e'  costoso...potrebbe  essere  utile...altrimenti  c'e  '  da  sperare  che  nel  futuro  non  si  ripresenti  piu'..a  volte  ci  sono  delle  anomalie elettroniche  passeggere....no  ..non  si  chiama  icm   si  chiama cim  e '  la  scheda  elettronica  che  c'e'  nel  volante e che si  interfaccia  anche  col  bloccasterzo...per  questo  motivo il  consiglio era  di  leggere  i ' intervento precedente  al  tuo dal  titolo la  soluzione  DIY  che  parla  di  questo  guasto ...

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 marzo 2025, 20:47

L'ideale sarebbe fare una diagnosi in officina Saab. Non andare dal meccanico generico, se non ha il Tech2, non può fare niente.
La CIM come ti diceva sopra Angelo, è una sorta di centralina che sta dietro al volante che comanda l'SCL (il bloccasterzo), purtroppo succede che quest'ultimo da problemi e poi l'auto non si avvia più.
Se non hai officina Saab vicino a te, il giorno che l'auto non andrà più in moto potrai risolvere con questo: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=33235
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Margiant
Utente

#11 Messaggio da leggere da Margiant » lunedì 17 marzo 2025, 21:02

Ho spulciato un po' le discussioni riguardanti questo malfunzionamento.
In una un utente scrive:
"Solitamente i sintomi di un ISM difettoso sono: chiave che non gira, bloccasterzo che non si innesca o non si disinserisce, messaggio “Malfunzionamento Bloccasterzo” sul SID che può apparire sia in marcia che all’inserimento della chiave, luci interne che non si accendono all’apertura delle portiere oppure luci (tutte) che lampeggiano quando si spegne la macchina. Se non avete un ISM usato a disposizione potreste provare ad aprire il vostro e pulirlo prima di ordinare il ricambio, il Part Number comunque è 32021815 ed ha un costo che si aggira intorno ai 110€"

Effettivamente alle volte, molto raramente la mia chiave non gira e alle volte fa fatica a togliersi.
Si dovrebbe quindi presumere che sia un problema dell'ism?

Io vivo in Umbria, mi sapete dire se c'è.wualche officina Saab in zona?

Comunque per la cronaca ho fatto il tagliando due settimane fa.

PS: credo di aver trovato un autofficina saab a Perugia.
Pps: ne ho trovate due.

Rispondi