Presentazioni e qualche problemino
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Presentazioni e qualche problemino
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una NG900 SE Turbo del 1995 e solo oggi ho trovato questo forum.
Vorrei chiedervi aiuto su di un problema comune (a quanto ho capito) un po' a tutte le Saab come la mia.
Dopo nemmeno un mese dall'acquisto dell'auto, il pedale della frizione (a cavo, non idraulica), ha fatto un brutto rumore e si è di colpo "allentato", diventato più morbido.
Dopo qualche giorno ho iniziato a sentire un fischio non appena premevo il pedale.
Dopo ancora un po' di giorni il fischio era diventato fortissimo e poi il pedale ha ceduto di colpo e non posso più inserire le marce (la frizione inizia a staccare quando il pedale è a metà corsa).
Finalmente ho ricevuto il kit frizione che ho acquistato su eBay ma il cuscinetto reggispinta non è completo. Dalle foto che ho visto pare che mi manchi quello che viene chiamato in inglese "release bearing sleeve".
Dai sintomi che ho descritto, credete che possa riutilizzare il pezzo originale, cambiando quindi solo il cuscinetto (la parte che ruota, per intenderci), lo spingidisco ed il disco?
Inoltre, su altri forum ho letto che forse non è nemmeno necessario cambiarlo il cuscinetto reggispinta, ma basterebbe lubrificarlo.
Che ne pensate?
ho da poco acquistato una NG900 SE Turbo del 1995 e solo oggi ho trovato questo forum.
Vorrei chiedervi aiuto su di un problema comune (a quanto ho capito) un po' a tutte le Saab come la mia.
Dopo nemmeno un mese dall'acquisto dell'auto, il pedale della frizione (a cavo, non idraulica), ha fatto un brutto rumore e si è di colpo "allentato", diventato più morbido.
Dopo qualche giorno ho iniziato a sentire un fischio non appena premevo il pedale.
Dopo ancora un po' di giorni il fischio era diventato fortissimo e poi il pedale ha ceduto di colpo e non posso più inserire le marce (la frizione inizia a staccare quando il pedale è a metà corsa).
Finalmente ho ricevuto il kit frizione che ho acquistato su eBay ma il cuscinetto reggispinta non è completo. Dalle foto che ho visto pare che mi manchi quello che viene chiamato in inglese "release bearing sleeve".
Dai sintomi che ho descritto, credete che possa riutilizzare il pezzo originale, cambiando quindi solo il cuscinetto (la parte che ruota, per intenderci), lo spingidisco ed il disco?
Inoltre, su altri forum ho letto che forse non è nemmeno necessario cambiarlo il cuscinetto reggispinta, ma basterebbe lubrificarlo.
Che ne pensate?
-
- Utente
Re: Presentazioni e qualche problemino
Oi oi oi ...
ciao e benvenuto tra quelli con le frizioni a cavo...
Anche sulla mia Talladega del 1997 ho dei problemini con il cavo, ho il pedale duretto e il cavo di norma dura circa un anno, poi si rompe. Infatti ne ho sempre uno di scorta nel bagagliaio
Mi hanno detto che dipende dalle spingidisco che dopo un tot si indurisce, allora dovrei smontare il cambio e rifare la frizionen, magari aprofittando di mettere la idraulica al posto del cavo, ma il tutto costa 8/900 euro e non ho proprio voglia...
Per ora rimano com'è tanto va benissimo a parte quella volta all'anno
Comunque da parte mia nessun rumore fischi o altri problemi se non solo quello del cavo che si "crakka"
ciao e benvenuto tra quelli con le frizioni a cavo...

Anche sulla mia Talladega del 1997 ho dei problemini con il cavo, ho il pedale duretto e il cavo di norma dura circa un anno, poi si rompe. Infatti ne ho sempre uno di scorta nel bagagliaio

Mi hanno detto che dipende dalle spingidisco che dopo un tot si indurisce, allora dovrei smontare il cambio e rifare la frizionen, magari aprofittando di mettere la idraulica al posto del cavo, ma il tutto costa 8/900 euro e non ho proprio voglia...
Per ora rimano com'è tanto va benissimo a parte quella volta all'anno

Comunque da parte mia nessun rumore fischi o altri problemi se non solo quello del cavo che si "crakka"

-
- Utente
Re: Presentazioni e qualche problemino
Ovviamente a me il rumore viene dal cuscinetto reggispinta che è secco o rotto.AlexVE ha scritto:Oi oi oi ...
ciao e benvenuto tra quelli con le frizioni a cavo...![]()
Anche sulla mia Talladega del 1997 ho dei problemini con il cavo, ho il pedale duretto e il cavo di norma dura circa un anno, poi si rompe. Infatti ne ho sempre uno di scorta nel bagagliaio![]()
Per ora rimano com'è tanto va benissimo a parte quella volta all'anno![]()
Però non capisco se il pedale della frizione è così peril problema al cuscinetto oppure si è rotto pure quello.
Per quello che ho potuto vedere, le due estremità del cavo sono in ordine... potrebbe essere rotto verso il centro, oppure il dispositivo di regolazione automatica è andato a farsi benedire....boh...
-
- Utente
ciao non ho ben capito quale sia il pezzo mancante, se hai il kit frizione ed il cuscinetto l unico pezzo mancante credo che sia il manicotto dove scorre il cuscinetto. ma se nn è rovinato basta dargli una bella pulita ed una bella spalmata di vaselina.....
il gioco del pedale potrebbe essere stato lo sfondamento del cuscinetto .. ma fossi in te e visto che il cavo costa una scemata lo cambierei ugualmente.
il gioco del pedale potrebbe essere stato lo sfondamento del cuscinetto .. ma fossi in te e visto che il cavo costa una scemata lo cambierei ugualmente.
-
- Utente
Esatto è proprio il manicotto che manca. Dici che ci sono buone probabilità che sia integro quello vecchio?neurosaab ha scritto:ciao non ho ben capito quale sia il pezzo mancante, se hai il kit frizione ed il cuscinetto l unico pezzo mancante credo che sia il manicotto dove scorre il cuscinetto. ma se nn è rovinato basta dargli una bella pulita ed una bella spalmata di vaselina.....
Quanto costa il cavo in un autoricambi italiano?? Oramai non faccio più in tempo a prenderlo all'estero...
-
- Utente
se non erro il cavo costa 30 euro circa... il manicotto quado lo smonti controllalo e se non è rigatto e connssumato....lascialo li!!! ovviamente devi anche controllare se non perde olio!!!!lui ha al suo interno il paraolio che agisce sull albero primario del cambio in teorria non succede... ma dagli un okkio.
-
- Utente
Glielo dirò al meccanico.neurosaab ha scritto:se non erro il cavo costa 30 euro circa... il manicotto quado lo smonti controllalo e se non è rigatto e connssumato....lascialo li!!! ovviamente devi anche controllare se non perde olio!!!!lui ha al suo interno il paraolio che agisce sull albero primario del cambio in teorria non succede... ma dagli un okkio.
Ho visto che il manicotto nuovo ha una guarnizione o-ring... non sai se per caso non è possibile acquistarla a parte? Almeno faccio cambiare quella...