Fusibili: Problema e/o curiosità (9000)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- cerry83
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Fusibili: Problema e/o curiosità (9000)
La 9000 è appena tornata dal meccanico...ha cambiato dei pezzi nel sistema di areazione dell'abitacolo quindi credo abbia smontato un po' tutta la plancia (mi sono trovato i pulsanti a sinistra del volante in ordine random e il posacenere scambiato con il vano portaoggetti...). Lui dice di avermi cambiato anche delle lampadine della strumentazione....ma il problema è che ora gli unici pulsanti della plancia che si illuminano sono quelli del clima (che non c'entrano col resto) e quello dei fendinebbia....
Secondo me c'è un fusibile saltato e lui non se n'è accorto...o forse c'è un qualche cavo scollegato? Per casualmente nemmeno l'autoradio funziona....non s'accende proprio...e nemmeno il posacenere s'accende (manco va l'accendisigari...).
Guardando un po' di fusibili ho scoperto che tra quelli del vano motore ce n'è di strani...
Ad esempio oltre a quello "Cooling Fan" (per la ventola del radiatore) c'è pure quello "Cooling Fan High Speed"...ma a che serve?? Poi ce n'è un altro paio strani, oltre a quello delle dayrunning lights...che però ho appurato che non funzia..
Secondo me c'è un fusibile saltato e lui non se n'è accorto...o forse c'è un qualche cavo scollegato? Per casualmente nemmeno l'autoradio funziona....non s'accende proprio...e nemmeno il posacenere s'accende (manco va l'accendisigari...).
Guardando un po' di fusibili ho scoperto che tra quelli del vano motore ce n'è di strani...
Ad esempio oltre a quello "Cooling Fan" (per la ventola del radiatore) c'è pure quello "Cooling Fan High Speed"...ma a che serve?? Poi ce n'è un altro paio strani, oltre a quello delle dayrunning lights...che però ho appurato che non funzia..
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- Lucantropo
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Quello cooling fan hi speed serve appunto per la seconda velocità della ventola.. alcune Saab hanno la ventila a doppia velocità, altre ne hanno una sola, mai capito in base a quale criterio.... :ù
Secondo me ti hanno rimontato le cose alla c***o e non hanno collegato tutto, da come ti sei ritrovato la plancia... ma bravi! gran bel lavoro!
Secondo me ti hanno rimontato le cose alla c***o e non hanno collegato tutto, da come ti sei ritrovato la plancia... ma bravi! gran bel lavoro!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
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- cerry83
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beh veramente il mio meccanico è bravo...direi il migliore della regione.
Quando tutti volevano sostituirci il cambio lui ha risolto il problema consigliandoci di cambiare gomme...e l'ha risolto per davvero!
credo che l'abbia riconsegnata così perché gli abbiamo fatto fretta, visto che un pezzo c'ha messo 2 settimane ad arrivare e io sono stato senza macchina per oltre 20 giorni...
Tornando al problema: ho verificato che l'accendisigari funzia (mi ero sbagliato), ma la sua luce no (che non è un grosso problema visto che è inutile)!
I fusibili sono tutti ok....e quelli "opzionali" nel vano motore (cooling fan high speed ecc) non sono collegati, cioé c'è il posto ma non il morsetto sotto...
Domani chiamo il mecc e gli chiedo cosa si è dimenticato di collegare....d'altra parte lui l'autoradio non l'ha certo provata, e nell'officina non c'è buio per vedere se andava tutto oppure no..
Quando tutti volevano sostituirci il cambio lui ha risolto il problema consigliandoci di cambiare gomme...e l'ha risolto per davvero!
credo che l'abbia riconsegnata così perché gli abbiamo fatto fretta, visto che un pezzo c'ha messo 2 settimane ad arrivare e io sono stato senza macchina per oltre 20 giorni...
Tornando al problema: ho verificato che l'accendisigari funzia (mi ero sbagliato), ma la sua luce no (che non è un grosso problema visto che è inutile)!
I fusibili sono tutti ok....e quelli "opzionali" nel vano motore (cooling fan high speed ecc) non sono collegati, cioé c'è il posto ma non il morsetto sotto...
Domani chiamo il mecc e gli chiedo cosa si è dimenticato di collegare....d'altra parte lui l'autoradio non l'ha certo provata, e nell'officina non c'è buio per vedere se andava tutto oppure no..
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Sarà bravo come meccanico ma come assemblatore deve ricominciare dalle lego!
Scherzi a parte, mi chiedo come mai certi facciano le cose e poi non le provino, come i geni che mi avevano fatto l'impianto metano..."va benissimo", non sono nemmeno uscito dal cortile! Sarebbe come se un elettricista lasciasse i fili invertiti o (a caso) un biotecnologo facesse esami senza dare risultati. Io lo chiamo lavoro incompleto! :ù
Tornando al problema di cherry, i casi sono 3:
1: Fusibile (quello di cui parla neurosaab) andato, magari un contatto durante le fasi di smontaggio/montaggio.
2: Collegamenti sbagliati (e li possiamo solo piangere xè bisognerebbe smontare ancora tutto).
1+2: Collegamenti sbagliati che fanno sistematicamente bruciare il fusibile ogni volta che lo sostituisci...

Scherzi a parte, mi chiedo come mai certi facciano le cose e poi non le provino, come i geni che mi avevano fatto l'impianto metano..."va benissimo", non sono nemmeno uscito dal cortile! Sarebbe come se un elettricista lasciasse i fili invertiti o (a caso) un biotecnologo facesse esami senza dare risultati. Io lo chiamo lavoro incompleto! :ù
Tornando al problema di cherry, i casi sono 3:
1: Fusibile (quello di cui parla neurosaab) andato, magari un contatto durante le fasi di smontaggio/montaggio.
2: Collegamenti sbagliati (e li possiamo solo piangere xè bisognerebbe smontare ancora tutto).
1+2: Collegamenti sbagliati che fanno sistematicamente bruciare il fusibile ogni volta che lo sostituisci...
- Lucantropo
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tranquilli che non capita solo a voi con la saab
mi si è accesa la spia dell'airbag sulla multipla, un banale contatto... sistemato, dopo 300mt che ho ritirato la macchina mi si è riaccesa. mi son girato, son tornato indietro e con tutta (o quasi) la calma di questo mondo mi sono permesso di incazzarmi come una iena, visto che è la seconda volta che gliela portavo. hanno rifatto il lavoro sotto ai miei occhi, ora l'auto va benissimo...
p.s. hanno anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi... peccato che non abbia fotografato la mia faccia in quel momento
Cerry secondo me l'ha fatto apposta a invertire i pulsanti, abituato per + di 10 anni così ora appena la riprendi al buoi e vorrai accendere le 4 frecce dovrai smadonnare per una decina di minuti

mi si è accesa la spia dell'airbag sulla multipla, un banale contatto... sistemato, dopo 300mt che ho ritirato la macchina mi si è riaccesa. mi son girato, son tornato indietro e con tutta (o quasi) la calma di questo mondo mi sono permesso di incazzarmi come una iena, visto che è la seconda volta che gliela portavo. hanno rifatto il lavoro sotto ai miei occhi, ora l'auto va benissimo...
p.s. hanno anche avuto il coraggio di chiedermi dei soldi... peccato che non abbia fotografato la mia faccia in quel momento
Cerry secondo me l'ha fatto apposta a invertire i pulsanti, abituato per + di 10 anni così ora appena la riprendi al buoi e vorrai accendere le 4 frecce dovrai smadonnare per una decina di minuti

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Esatto!!!silverarrow ha scritto:il bello di avere un cruscotto personalizzabile!

Tra l'altro ho scoperto che il dimmer della luce del cruscotto è in uno scatolotto (attaccato alla rotella che si vede da fuori) di circa 10cm....e ha 8 cavi attaccati!!! Una roba da NASA!!
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o se no prova a contare quanti pin (contatti) escono dal reostato non penso siano 8cerry83 ha scritto:Esatto!!!silverarrow ha scritto:il bello di avere un cruscotto personalizzabile!![]()
Tra l'altro ho scoperto che il dimmer della luce del cruscotto è in uno scatolotto (attaccato alla rotella che si vede da fuori) di circa 10cm....e ha 8 cavi attaccati!!! Una roba da NASA!!
se non erro sono 3 o al max 4
- cerry83
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no sono veramente 8!! Il reostato funziona, perché la luce al quadro strumenti e al tasto dei fendi c'è!! E pure i fendinebbia funzionano...tutti i pulsanti funzionano.
Quello che non va sono le luci (solo dei pulsanti, fendinebbai esclusi) e la radio..
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