Rumore all'idroguida / servosterzo
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- tassoman
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Rumore all'idroguida / servosterzo
Ciao ragazzi!
Che voi sappiate l'idroguida e/o il servo sterzo della 9-3 (1999) ha bisogno di manutenzione, tipo lubrificazione ricarica o quant'altro?
La macchina mi fa un rumore tipo di sfregamento quando lo sterzo è sotto sforzo (da fermo o curve lente).
Sono a 112K Km e mi ha richiesto pure "fare tagliando" ... forse è questo
Appena apre il Mech dovrò andare a fare visita! Ho speso piu soldi dietro alla saab in riparazioni che dietro alla rover...
Tra l'altro gli specchietti non girano più a destra! solo dalle altre direzioni!
Che voi sappiate l'idroguida e/o il servo sterzo della 9-3 (1999) ha bisogno di manutenzione, tipo lubrificazione ricarica o quant'altro?
La macchina mi fa un rumore tipo di sfregamento quando lo sterzo è sotto sforzo (da fermo o curve lente).
Sono a 112K Km e mi ha richiesto pure "fare tagliando" ... forse è questo
Appena apre il Mech dovrò andare a fare visita! Ho speso piu soldi dietro alla saab in riparazioni che dietro alla rover...
Tra l'altro gli specchietti non girano più a destra! solo dalle altre direzioni!
- cerry83
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se gli specchi non girano più a destra sarà probabilmente un contatto nel "joystick" che li comanda...magari prova a smontarlo e dacci un po' di antiossidante.
Per il servosterzo c'è un liquido apposta...con una vaschetta apposta (credo) nel vano motore...prova a dare un'occhiata al livello.
Il SID ti dice di fare il tagliando negli intervalli previsti dalla saab, cioé per esempio ogni anno e ogni tot km....la scritta compare dopo un anno se non hai passato il tot di km, oppure dopo il tot di km se non è ancora passato un anno.
Per il servosterzo c'è un liquido apposta...con una vaschetta apposta (credo) nel vano motore...prova a dare un'occhiata al livello.
Il SID ti dice di fare il tagliando negli intervalli previsti dalla saab, cioé per esempio ogni anno e ogni tot km....la scritta compare dopo un anno se non hai passato il tot di km, oppure dopo il tot di km se non è ancora passato un anno.
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- Lucantropo
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Anche a me fa un po' quel rumore gommoso, ma solo ad esempio se mi capita di mandare lo sterzo a fine corsa. Il livello dell'olio è ottimo.. ma ogni tanto bisogna sostituirlo comunque oppure è un fluido che non si deteriora significativamente? si sporca? perchè io lo vedo sempre di colore tipo rosso scuro torbido.. non se se originariamente debba essere limpido come l'olio motore. Che mi dite ?
Comunque il contenitore tasso è quella vaschetta a firma più o meno cilindrica posto nella zona destra del vano motore e il suo tappo assomiglia ad una specie di ventola.. non è liscio. Il contenitore ed il tappo dovrebbero essere neri e non trasparenti.
Comunque il contenitore tasso è quella vaschetta a firma più o meno cilindrica posto nella zona destra del vano motore e il suo tappo assomiglia ad una specie di ventola.. non è liscio. Il contenitore ed il tappo dovrebbero essere neri e non trasparenti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- tassoman
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Mi par che nel manuale ci sia scritto ... in effetti anche io sono un po rinco... ci dò un occhiata al più presto. Sentite... le gomme estive le consevo verticali o orizzontali.
Oggi sono andato in garage e mi son accorto di averle lasciate impilate una sull'altra in orizzontale. Mi sa di caXXata ... :§
Oggi sono andato in garage e mi son accorto di averle lasciate impilate una sull'altra in orizzontale. Mi sa di caXXata ... :§
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
perchè? in questo modo non tendono ad ovalizzarsi. che poi se le hai tolte dal cerchio non è che pesino gran che per stare ferme 2 o 3 mesi... comunque orizzontali dovrebbe essere ottimale..
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- tassoman
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- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
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L'olio del servosterzo è rosso scuro anche un poco torbido. Dipende dall'olio e dal modello di auto (ognuna può avere il suo). Non penso vada MAI cambiato, dato che non subisce deterioramento. Io sull'altra auto ho sempre avuto lo stesso. (18 anni, 400k km)
Per quanto riguarda le gomme:
Se smontate dal cerchio possono essere conservate anche in "verticale" o "in piedi".
Se ancora montate sul cerchio vanno assolutamente conservate in orizzontale. Anche impilate.
Poi l'ideale sarebbe segnare la posizione originaria (per poterle scambiare quando si rimonteranno) pulirle, eliminare sassolini e corpi estranei (se smontate si controllano facilmente) tenerle a riparo dalla luce del sole, al fresco e all'asciutto...e al riparo da oli o sostanze chimiche varie!
Per quanto riguarda le gomme:
Se smontate dal cerchio possono essere conservate anche in "verticale" o "in piedi".
Se ancora montate sul cerchio vanno assolutamente conservate in orizzontale. Anche impilate.
Poi l'ideale sarebbe segnare la posizione originaria (per poterle scambiare quando si rimonteranno) pulirle, eliminare sassolini e corpi estranei (se smontate si controllano facilmente) tenerle a riparo dalla luce del sole, al fresco e all'asciutto...e al riparo da oli o sostanze chimiche varie!
- yello
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- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Olio per servosterzo e un normale olio idraulico,della classe Dexron II/CHF IIS.Questa sigla deve essere scritta sul baratolo.Stesso olio si usa anche per il cambio automatico,e lo usano anche tutti i modelli Citroen,con l'amortizzatori idropneumatici.
lo troverai dappertutto.Per quanto so,l'olio non va mai sostituito,almeno se non si bruccia.Ma questo succede solo in cambi automatici,quando ci si prova di sgommare...
Potrei raccontarvi della mia 728, 12 anni fa... ,ma lasciamo perdere.
lo troverai dappertutto.Per quanto so,l'olio non va mai sostituito,almeno se non si bruccia.Ma questo succede solo in cambi automatici,quando ci si prova di sgommare...
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SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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- yello
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Ne avevo una Renault 25 V6 3,0,con cambio automatico,e poi,anche la BMW 728,a 6 cilindri in linea.Entrambe con cambio automatico,e entrambe avevano il problema con il cambio.
A quei tempi,la costruzione di cambio era un po diversa di oggi.Sopra di tutto,la copia del motore trasmettevano le lamelle in bagno d'olio.Con l'uso scorretto,(sgommate e simile cazzate) le lamelle si bruciano,perchè non sono in grado di trasmettere sta potenza eccessiva.
Dimenticate i film americani,dove le crociere americane con 400 CV e cambio automatico fanno la sgommata lunga 50 metri.Quelle sono state progettate e costruite per l'eternità,con le prestazioni,che in fatti non andavano mai sfruttate.
Le vetture,come le mie sopracitate,erano pensate per un uso "normale". In totale ho dovuto cambiare la trasmissione 4x (in totale),ma solo prima volta,era per colpa mia.
Mi ricordo,che quando mi e successo per la prima volta,unica marcia funzionante era la "R".Sono andato per 8 km con la retromarcia,per arrivare a casa mia.Ho sempre accostato,quando doveva passare qualche macchina,comunque,dopo l'arrivo,avevo uno torcicollo tremendo...
Controlando l'olio,ho notato,che e diventato proprio marrone,invece di rosso trasparente,e puzzava di brucciato.Qualcuno mi ha consigliato di cambiare solo l'olio,e la funzionalita dovrebbe ripristinare.Cambiato olio,ma niente da fare..
Per la riparazione mi hanno chiesto (quella volta) 2000 €.Come se fossero 5000 oggi. Alla fine ho trovato una piccola ditta,che si occupava di montaggio di cambi automatici.Per il cambio (usato)con il montaggio, mi hanno chiesto 80 €. Li ho proposto 80 per il cambio,80 per il viaggio,(350 km) e 80 per il lavoro.Affare fatto, contenti tutti.
Se la macchina esiste,credo che funziona fin'adesso.
No Cerry,non devi preoccuparti.(ho capito il motivo di Tua domanda) Oggi le trasmissioni automatiche,sono praticamente normali cambi manuali,con la frizione robotizzata,con il management elettronico che la comanda e cambia i regimi scelti. Caso mai,si puo rompere la elettronica,ma difficilmente qualcosa dentro il cambio.(approposito,indovinate,da dove proviene la parola ROBOT ? )
A quei tempi,la costruzione di cambio era un po diversa di oggi.Sopra di tutto,la copia del motore trasmettevano le lamelle in bagno d'olio.Con l'uso scorretto,(sgommate e simile cazzate) le lamelle si bruciano,perchè non sono in grado di trasmettere sta potenza eccessiva.
Dimenticate i film americani,dove le crociere americane con 400 CV e cambio automatico fanno la sgommata lunga 50 metri.Quelle sono state progettate e costruite per l'eternità,con le prestazioni,che in fatti non andavano mai sfruttate.
Le vetture,come le mie sopracitate,erano pensate per un uso "normale". In totale ho dovuto cambiare la trasmissione 4x (in totale),ma solo prima volta,era per colpa mia.
Mi ricordo,che quando mi e successo per la prima volta,unica marcia funzionante era la "R".Sono andato per 8 km con la retromarcia,per arrivare a casa mia.Ho sempre accostato,quando doveva passare qualche macchina,comunque,dopo l'arrivo,avevo uno torcicollo tremendo...
Controlando l'olio,ho notato,che e diventato proprio marrone,invece di rosso trasparente,e puzzava di brucciato.Qualcuno mi ha consigliato di cambiare solo l'olio,e la funzionalita dovrebbe ripristinare.Cambiato olio,ma niente da fare..
Per la riparazione mi hanno chiesto (quella volta) 2000 €.Come se fossero 5000 oggi. Alla fine ho trovato una piccola ditta,che si occupava di montaggio di cambi automatici.Per il cambio (usato)con il montaggio, mi hanno chiesto 80 €. Li ho proposto 80 per il cambio,80 per il viaggio,(350 km) e 80 per il lavoro.Affare fatto, contenti tutti.
Se la macchina esiste,credo che funziona fin'adesso.
No Cerry,non devi preoccuparti.(ho capito il motivo di Tua domanda) Oggi le trasmissioni automatiche,sono praticamente normali cambi manuali,con la frizione robotizzata,con il management elettronico che la comanda e cambia i regimi scelti. Caso mai,si puo rompere la elettronica,ma difficilmente qualcosa dentro il cambio.(approposito,indovinate,da dove proviene la parola ROBOT ? )
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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- cerry83
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- tassoman
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Vabe ragazzi nn mi posso distrare un attimo che mi uscite offtopic ... lol capisco che l'olio è lo stesso...
...allora ... ho fatto un po di RTFM ed è emerso proprio che l'olio in questione è questo. allora con la mappa del cofano sono andato alla ricerca del tappo servosterazo... ho aperto (era incriccato) e dentro c'era tipo 1mm con un po di bolle... :§
Che marca compro di olio? Sperando di non aver bruciato i paraolio che inevitabilmente saranno in giro da qualche parte...
...allora ... ho fatto un po di RTFM ed è emerso proprio che l'olio in questione è questo. allora con la mappa del cofano sono andato alla ricerca del tappo servosterazo... ho aperto (era incriccato) e dentro c'era tipo 1mm con un po di bolle... :§
Che marca compro di olio? Sperando di non aver bruciato i paraolio che inevitabilmente saranno in giro da qualche parte...
Dovresti guardare se sulla vaschetta del liquido c'è un'etichetta con indicato il tipo di olio. In alternativa, vediamo se qualcuno del forum con la tua medesima auto saprà dirci qualcosa a riguardotassoman ha scritto:Vabe ragazzi nn mi posso distrare un attimo che mi uscite offtopic ... lol capisco che l'olio è lo stesso...
...allora ... ho fatto un po di RTFM ed è emerso proprio che l'olio in questione è questo. allora con la mappa del cofano sono andato alla ricerca del tappo servosterazo... ho aperto (era incriccato) e dentro c'era tipo 1mm con un po di bolle... :§
Che marca compro di olio? Sperando di non aver bruciato i paraolio che inevitabilmente saranno in giro da qualche parte...
- yello
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