Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Alexsandra
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Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!
- Lucantropo
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Per quanto riguarda il resto la convenienza è sicuramente indubbia.. considera che risparmierai sul bollo e viaggiare ti costerà la metà secca (mi sono fatto molti conti..) rispetto che viaggiare a benzina e se nella tua zona fanno i blocchi del traffico potrai viaggiare comunque.
Per quanto riguarda la prestazioni, sti facendo numerose prove in questi giorni e anche se non sono ancora certo fino in fondo, mi sembra che non ci sia una reale differenza.
Come hanno detto gli altri a me e come sicuramente te lo ripeteranno cerca qualche installatore con molta esperienza.... in modo che sappia quale impianto montarti e come regolartelo bene... io ho montato un impianto BRC comunque e se dovessi risolvere senza problemi questa questione del minimo, non sapendo ancora se è legato all'impianto o all'auto, direi che funzionerebbe perfettamente.
Sulla mia hanno montato un impianto ad iniezione sequenziale gassosa.
Considera poi che il mio motore ha una pressione del turbo superiore a quella del tuo quindi se l'installatore è capace e usa componenti adatti (iniettori e riduttore maggiorati per motori turbo) non dovresti avere problemi nell'erogazione.. ci sta dietro tranquillamente...
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- Alexsandra
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Controlla il livello del liquido di raffreddamento.. spesso i raccordi che ti mettono se non sono stretti bene tendono a perdere per un po' di tempo, almeno fino a quando non depositano un po' di calcare....Lucantropo ha scritto:Le ultime parole famose.. ame s'è appena acceso il Check Engine.... comunque ripeto, non posso dire con certezza se sia un problema causato dlal'impianto GPL appena montato oppure no....
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
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Io ho montato un iniezione sequenziale gassosa 3 anni e mezzo fa e ho speso 1600 euro con bombola cilindirca da 70 litri (56 litri di Gas effettivi xche' i serbatoi cilindrici hanno una valvola che ne blocca il pieno all'80% della capienza)Alexsandra ha scritto:Grazie ragazzi !! allora vedro' di informarmi se dalle mia parti ce' qualquno competente! :ù su che cifra si aggira la spesa completa? :§ mi ero dimenticata di chiedervelo!
Credo che ormai siamo almeno sui 2000-2200 euro. ti consiglio pero' se vuoi una buona autonomia almeno un serbatorio da 100 litri....
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Il livello è ottimo... comunque è il sensore temperatura aria(misurata prima che entri nel corpo farfallato) non liquido refrigerante... boh...glicheri ha scritto:Controlla il livello del liquido di raffreddamento.. spesso i raccordi che ti mettono se non sono stretti bene tendono a perdere per un po' di tempo, almeno fino a quando non depositano un po' di calcare....Lucantropo ha scritto:Le ultime parole famose.. ame s'è appena acceso il Check Engine.... comunque ripeto, non posso dire con certezza se sia un problema causato dlal'impianto GPL appena montato oppure no....
Comunque per alexandra: io ho pagato 1750 scontati dell'incentivo statale(e mi ha pure regalato il kit per riparare la gomma). Il prezzo pieno sarebbe stato di 2100€.
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ma quando hai traslato l'impianto sulla fullturbo, hai dovuto cambiare serbatoio vero?glicheri ha scritto:Io ho montato un iniezione sequenziale gassosa 3 anni e mezzo fa e ho speso 1600 euro con bombola cilindirca da 70 litri (56 litri di Gas effettivi xche' i serbatoi cilindrici hanno una valvola che ne blocca il pieno all'80% della capienza)Alexsandra ha scritto:Grazie ragazzi !! allora vedro' di informarmi se dalle mia parti ce' qualquno competente! :ù su che cifra si aggira la spesa completa? :§ mi ero dimenticata di chiedervelo!
Credo che ormai siamo almeno sui 2000-2200 euro. ti consiglio pero' se vuoi una buona autonomia almeno un serbatorio da 100 litri....
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Con la mia auto da 136 KW il bollo scende di 105 euro, sono nel Veneto e si sa che questi dati variano da regione a regione.
Per qualche periodo si è acceso il "check engine" pertinente alla sonda lambda, l'avviso era infondato e se ne è andato spontaneamente, probabilmente era innescato dalla alimentazione a GPL.
Il motore non risente quasi nelle prestazioni e nei consumi dell'alimentazione a GPL.
I dati dei consumi riferiti dal computer sono alterati dalla nuova alimentazione, e non vanno presi sul serio.
Io ho commesso degli errori e se dovessi tornare indietro mi comporterei così:
NON andrei nell'officina sotto la porta di casa perché ho tribulato 2 anni, l'installazione non va affidata ad una piccola ditta ma ad un centro specializzato;
Non metterei un BRC in quanto (almeno il mio) va in moto solo a benzina e se rompi la pompa sei a piedi. Inoltre alcuni utenti sono riusciti ad avere lo sconto del 75% sul bollo eliminando il serbatoio e con questa marca di impianto la cosa non è possibile.
Anzichè affidarmi ad un'officina che mi sbologna l'impianto che vuole, rilevatosi in seguito di scadente qualità, prima individuerei il tipo di impianto adatto alla mia auto, poi andrei a farmelo installare da chi ha disponibile quella marca, e possibilmente deve essere uno che fa solo quel mestiere.
Un forum dove si possono ottenere buoni consigli è questo
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
Tieni presente che il lavoro gode di 2 anni di garanzia, TUTTE le riparazioni in questo arco di tempo sono gratuite, compresda la manodopera.
Una rottura in garanzia non deve creare disagio al cliente e questo significa che l'installatore non dirti "vieni il tal giorno che ora nopn posso" ma il guasto deve riparartelo subito, semmai ti deve dare un'auto sostitutiva.
Solo 2 appunti:
-oggi la stragrande maggioranza delgi impianti partono a benzina e poi passano a GPL (con un sensore di giri o di temperatura). Io personalmente non conosco impianti di nuova generazione che non usino questo sistema, anche perchè aiuta a mantenere puliti gli iniettori e tutto l'impianto di alimentazione a benzina.
-Togliere il serbatoio per uno sconto ulteriore...può valerne la pena ma poi è impossibile viaggiare con un carburante che non sia il GPL. In tal caso,se si rimane a piedi, serve un carro attrezzi, perchè non si può rifornire il GPL con una tanica a mano...serve proprio il distributore!
- Alexsandra
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