oil sludge - proporre possibili soluzioni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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oil sludge - proporre possibili soluzioni
Leggendo altri topic, in particolare questo http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... c&start=15 e un altro nel quale si parlava di metodi di lavaggio del circuito olio, vorrei analizzare le due possibilità:
1 - eliminazione sistema di ricircolo vapori basamento e scarico diretto in atmosfera
2 - individuazione di un adeguato chemical e di un adeguato ciclo di lavaggio per sciogliere le morchie
La prima ipotesi mi sembra ottima (proposta anche da Stefano), per quanto non sia propriamente "environmentally friend": il mio mio dubbio è riguardo alla possibile generazione di odori (non sarebbe bello essere al semaforo in una nube azzurrognola tipo APE). Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sembra un problema trascurabile (una scoreggia di gas da un'auto su 10000 non disturberà certamente).
La seconda mi viene in mente perchè nell'ambito petrolifero nel quale lavoro spesso oli molto pesanti vengono estratti mediante un flussante: tipicamente si inietta del gasolio a fondo pozzo per rendere più leggero e meno viscoso l'olio rendendo possibile la sua risalita in superficie. Tra l'altro mi pare che qualcuno citasse qualcosa di già realizzato.
La mia idea sarebbe quella di aggiungere qualcosa e fare un paio di cambi olio ravvicinati per esempio, oppure di mettere un bicchierotto di gasolio (o meglio di qualche tensioattivo) nel circuito olio 2-300 km prima che questo venga cambiato.
Dato che questo forum è pieno di ingegneri, iniziamo a buttare giù qualche idea realizzabile o a cercare in giro se qualcuno già ne ha!
GG
1 - eliminazione sistema di ricircolo vapori basamento e scarico diretto in atmosfera
2 - individuazione di un adeguato chemical e di un adeguato ciclo di lavaggio per sciogliere le morchie
La prima ipotesi mi sembra ottima (proposta anche da Stefano), per quanto non sia propriamente "environmentally friend": il mio mio dubbio è riguardo alla possibile generazione di odori (non sarebbe bello essere al semaforo in una nube azzurrognola tipo APE). Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sembra un problema trascurabile (una scoreggia di gas da un'auto su 10000 non disturberà certamente).
La seconda mi viene in mente perchè nell'ambito petrolifero nel quale lavoro spesso oli molto pesanti vengono estratti mediante un flussante: tipicamente si inietta del gasolio a fondo pozzo per rendere più leggero e meno viscoso l'olio rendendo possibile la sua risalita in superficie. Tra l'altro mi pare che qualcuno citasse qualcosa di già realizzato.
La mia idea sarebbe quella di aggiungere qualcosa e fare un paio di cambi olio ravvicinati per esempio, oppure di mettere un bicchierotto di gasolio (o meglio di qualche tensioattivo) nel circuito olio 2-300 km prima che questo venga cambiato.
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- PILLO
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Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni
domanda: ma il consumo d'olio quanto sarebbe ??jim_rockford ha scritto:
La prima ipotesi mi sembra ottima (proposta anche da Stefano), per quanto non sia propriamente "environmentally friend": il mio mio dubbio è riguardo alla possibile generazione di odori (non sarebbe bello essere al semaforo in una nube azzurrognola tipo APE). Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sembra un problema trascurabile (una scoreggia di gas da un'auto su 10000 non disturberà certamente).
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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mi sto documentando: da quello che ho capito non è tanto l'olio ad essere vaporizzato ma sono i gas combusti che fanno blow by e vanno a cuocere ciò che c'è nella coppa.
Quindi immagino che mettendo in comunicazione la coppa con l'atmosfera si possa abbassare la temperatura semplicemente perchè questi gas verrebbero prontamente eliminati. Il problema a livello ambientale risiederebbe a questo punto nell'immissione in atmosfera di (pochissimi) gas combusti non ancora passati dal catalizzatore.
Premetto che non sono esperto riguardo a pressioni e temperature di cui si parla.
GG
edit: avevate mai visto http://www.saabspokane.com/alerts.htm ??
Quindi immagino che mettendo in comunicazione la coppa con l'atmosfera si possa abbassare la temperatura semplicemente perchè questi gas verrebbero prontamente eliminati. Il problema a livello ambientale risiederebbe a questo punto nell'immissione in atmosfera di (pochissimi) gas combusti non ancora passati dal catalizzatore.
Premetto che non sono esperto riguardo a pressioni e temperature di cui si parla.
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edit: avevate mai visto http://www.saabspokane.com/alerts.htm ??
- cerry83
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Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni
sarebbe lo stesso (secondo me), perché invece di venire bruciato verrebbe espulso in atmosfera..PILLO ha scritto:domanda: ma il consumo d'olio quanto sarebbe ??
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- Lucantropo
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Si, riguardo al consumo d'olio credo anch'io che sarebbe lo stesso, in fondo i vapori che escono dalla coppa rientrano nel circuito di aspirazione e vengono bruciati assieme alla miscela aria benzina nelle camere di scoppio.
Una domanda: ma eliminando il circuito PCV quali componenti bisognerebbe eliminare ? semplicemente i due tubicini che vanno dal corpo farfallato al raccordino che entra nel coperchio valvole e quello che ritorna al condotto di aspirazione prima del compressore o c'è dell'altro? Il sistema è uguale sia sui B2x4 che sui B2x5 quindi?
Una domanda: ma eliminando il circuito PCV quali componenti bisognerebbe eliminare ? semplicemente i due tubicini che vanno dal corpo farfallato al raccordino che entra nel coperchio valvole e quello che ritorna al condotto di aspirazione prima del compressore o c'è dell'altro? Il sistema è uguale sia sui B2x4 che sui B2x5 quindi?
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No, no. Se fosse così semplice tutto il sistema di ricircolo dei vapori d'olio sarebbe solo un tubo che collega blocco motore all'aspirazione. Non funziona? mettilo più grande. Sarebbe facile.Lucantropo ha scritto:Si, riguardo al consumo d'olio credo anch'io che sarebbe lo stesso, in fondo i vapori che escono dalla coppa rientrano nel circuito di aspirazione e vengono bruciati assieme alla miscela aria benzina nelle camere di scoppio.
Invece i vapori nei B2x5 (e in praticamente tutti gli altri motori, i B2x4 fanno eccezione) vanno in un separatore esterno che provvede a far condensare i vapori d'olio e/o a separare le goccioline d'olio trascinate nel gas di blowby, per poi farlo colare nella coppa. altrimenti il consumo d'olio sarebbe stellare, così come l'imbrattamento del collettore di aspirazione e l'abbassamento di prestazioni (l'olio ha numero di ottano pessimo).
Infatti anche
non è esatto, non ho proposto una cosa così che farebbe consumare un sacco d'olio (su un B2x5) e sporcherebbe tutto il vano motore, ho proposto di far arrivare il tubo del blowby in un recipiente chiuso che abbia degli sfoghi in alto, all'interno dei quali i gas rallentino, facciano depositare/condensare l'olio e poi possano sfogare, senza più olio, in atmosfera. Se mi sono spiegato male chiedo scusa, la spiegazione buona è questajim_rockford ha scritto:eliminazione sistema di ricircolo vapori basamento e scarico diretto in atmosfera
....
(proposta anche da Stefano)

Il sistema PCV Saab altro non è che un oggetto come questo ma con un piccolo tubo in fondo che permette all'olio di colare lentamente in coppa, per cui il recipiente non si riempie mai. Detto così sempra facile, ma azzeccare tutte le sezioni, le lunghezze, le perdite di carico, le portate, i delta P, considerando anche che nel collettore di aspirazione a volte c'è pressione e a volte depressione perchè il motore è turbo... alla fine è meno facile di quello che sembra.
Secondo me la ECU non avrebbe modo di accorgersi di niente... se ce l'ha mi piacerebbe sapere quale.eliminando questi raccordini, non si accenderebbe la spia motore?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
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mi scuso per avere riportato non correttamente le parole, peraltro scritte, di stefano, ma era per sintetizzare.
Ora, io prenderei esattamente ciò che c'è nel motore, lo modificherei, e porterei il tubo dei gas verso l'atmosfera. È fattibile?
Non vedo perché se un problema è causato da un componente secondario questo debba continuare a esistere!
GG
Ora, io prenderei esattamente ciò che c'è nel motore, lo modificherei, e porterei il tubo dei gas verso l'atmosfera. È fattibile?
Non vedo perché se un problema è causato da un componente secondario questo debba continuare a esistere!
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Vai tranquillo, è solo che ho visto che così sintetizzate stavano creando equivoci e comprensione sbagliata del fenomeno.jim_rockford ha scritto:mi scuso per avere riportato non correttamente le parole, peraltro scritte, di stefano, ma era per sintetizzare.
E' quello che fanno normalmente le auto e le moto da corsa. Richiedono più manutenzione e consumano potenzialmente più olio, ma funzionano.jim_rockford ha scritto:Ora, io prenderei esattamente ciò che c'è nel motore, lo modificherei, e porterei il tubo dei gas verso l'atmosfera. È fattibile?
E' quelo che mi chiedo anche io... capisco che saab non possa consigliare una modifica del genere ma non vedo perchè non la possa attuare un appassionato di motori a cui non dispiace fare due lavoretti "in proprio" o controllare l'olio più spesso del solito. Ho messo l'idea anche su saabcentral, vediamo che dicono... mi sembra così strano che nessuno ci abbia pensato prima, soprattutto considerando che la catch can è una modifica popolare su un po' tutte le macchine (su C900 e 9000 ne ho viste tante), ci deve essere un motivo per cui non funziona. Non pensiamo di aver scoperto la penicillinajim_rockford ha scritto: Non vedo perché se un problema è causato da un componente secondario questo debba continuare a esistere!

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- mattomatte
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Mi consigli una marca in particolare??velvet ha scritto:Fare scorta di sonniferi ?mattomatte ha scritto:trovate una bella soluzione in modo tale che possa prendermi una 9.5 Aero usata e dormire sonni tranquilli
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Da quando ho la 9-5 non ne ho trovati di sufficientemente efficaci...mattomatte ha scritto:Mi consigli una marca in particolare??velvet ha scritto:Fare scorta di sonniferi ?mattomatte ha scritto:trovate una bella soluzione in modo tale che possa prendermi una 9.5 Aero usata e dormire sonni tranquilli
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- SAABTURBO
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Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni
Buonasera a tutti ragazzi, leggendo qua e la di questo problema, mi sono precipitato ad acquistare questo kit di aggiornamento per il mio viggen, parte ricambio saab 55561200, sembra essere l'ultimo aggiornamento prodotto dalla saab per la "soluzione" a questo problema. Giusto?
Le mie domande sono queste:
- ho fatto la scelta giusta o potevo evitare questa spesa?
- questo kit di aggiornamento, una volta installato, elimina definitivamente questo problema?
- con questo kit di aggiornamento, i vapori dove vanno a finire? cosa cambia rispetto a prima?
Grazie per i chiarimenti.
Le mie domande sono queste:
- ho fatto la scelta giusta o potevo evitare questa spesa?
- questo kit di aggiornamento, una volta installato, elimina definitivamente questo problema?
- con questo kit di aggiornamento, i vapori dove vanno a finire? cosa cambia rispetto a prima?
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Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni
La modifica io la feci sulla Viggen intorno ai 100000km e mi dissero fosse risolutiva.... Dopo di me la macchina andò a Draken ma il proprietario successivo ha sbiellato ... Non so il motivo, ma la macchina aveva intorno ai 150000...
- SAABTURBO
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Re: oil sludge - proporre possibili soluzioni
Sbiellare...non c'entra nulla con l'installazione del kit di aggiornamento....credo!
Ultima modifica di desertstorm il domenica 29 novembre 2015, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione", presta attenzione al regolamento per favore.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione", presta attenzione al regolamento per favore.
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