Quesiti per voi esperti...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Quesiti per voi esperti...
da poco ho acquistato una 900 SE Turbo del '95 della quale sono davvero molto molto soddisfatto (soprattutto considerando il prezzo d'acquisto e le condizioni della macchina)
Volevo chiedervi però 2 cose:
1) Cosa è quel rumore che sento davanti al cofano motore che non so come definire? E' un suono intermittente non molto pronunciato presente soprattutto a caldo che sembra essere una pompetta...uno sfiato...un pulcino che piange...un...boh, se sapevo cosa era non ve lo chiedevo.
Vorrei sapere se è normale o devo controllare qualcosa.
2)Sono soddisfatto delle prestazioni, ma non sopporto proprio il fatto di pagare il bollo per 185 CV e non poterli utilizzare tutti in prima e seconda mjavascript:emoticon(':[')arcia perchè il limitatore di coppia limita la pressione del turbo.C'è un modo semplice ed economico per avere in prima e seconda i cavalli che pago di bollo?
(Lo so che così facendo la macchina pattinerebbe, ma preferisco essere io a limitare la coppia del motore col piede destro!)
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
- PILLO
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Diciamo che il modo migliore per levarsi questa limitazione è quella di rimappare la centralina... il costo è un po' maggiore, ma così conservi la gestione originale, togli il limitatore e poi beh, mentre adesso non sfrutti tutti i tuoi cavalli nelle prime due marce anche s eli paghi, finirai per sfruttare molti più cavalli senza pagarli..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Quesiti per voi esperti...
è l'effetto di padre pio turbo ... ma non è che hai la cinghia che slitta o una delle pulegge che sta andando?rossinifed ha scritto:...un pulcino che piange...
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Quindi la soluzione è rimappare la centralina...il problema è che poi giustamente come si fa a non aumentare la potenza a sproposito?
Per queste cose sono un debole: se dovessi rimappare la centralina so che non resisterei alla tentazione di aumentare la pressione del turbo oltre la zona rossa, rischiando la distruzione del motore ad ogni sgassata.
E' per questo che speravo esistesse un metodo semplice per recuperare solamente i cavalli pagati...javascript:emoticon(':(')
Sapete indicativamente prezzi e preparatori a Roma?
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Per quanto riguarda le Saab, molti di noi qui hanno convenuto di rivolgersi soloa preparatori specializzati in Saab. Se vai nella sezione LInk del nostro sito troverai anche la sezione dedicata ai preparatori. Fra questo Abott, BSR, Nordic.....rossinifed ha scritto:Vi ringrazio per i vostri pareri.
Quindi la soluzione è rimappare la centralina...il problema è che poi giustamente come si fa a non aumentare la potenza a sproposito?
Per queste cose sono un debole: se dovessi rimappare la centralina so che non resisterei alla tentazione di aumentare la pressione del turbo oltre la zona rossa, rischiando la distruzione del motore ad ogni sgassata.
E' per questo che speravo esistesse un metodo semplice per recuperare solamente i cavalli pagati...javascript:emoticon(':(')
Sapete indicativamente prezzi e preparatori a Roma?
Alcuni di questi accettano anche di fare mappature pressochè su misura (vedi Nordic). Io stesso quando mi informai, senza poi concludere per motivi che esulano dal fatto in se di rimappare la machcina (in poche parole ho avuto altre spese impreviste! ) scrissi a Nordic:"Possiedo una 9.3 Cabrio 2.0 Turbo da 200cv, Motore B204R, etc etc etc... completamente originale, quanta potenza potrei guadagnare?"
la loro risposta fu:"Dear Luca, how much power do you want?"
In poche parole, se tu gli dici che vuoi semplicemente eliminare il limitatore dalla prima e dalla 2^ marcia, penso che siano in grado di farlo.. come puoi dirgli di aumentarti anche solo di una decina di cavalli, o farti una rimappatura seria che te ne faccia guadagnare 30.... loro mi sono sembrati piuttosto disposti a soddisfare anche esigenze particolari.
Di questo può parlare meglio viggen che gli ha rispedito la centralina 3 o 4 volte per fare continui aggiustamenti in seguito ai suoi lavori di meccanica!
Puoi provare a consultarli e vedere che cosa ti rispondono.
Non capisco invece che cos'èil pulcino... ma è tipo un sibilo? lo senti particolarmente quando acceleri a fondo? se così fosse 99% è il turbo, ed è una cosa perfettamente normale.,.... per non dire altro....
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quindi controlla il rumore e contatta qualche preparatore serio!!!altra roba te lo sconsiglio proprio,col trionic non ci capisce niente nessuno purtroppo!!!
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Comunque se è al minimo ed è intermittente e sembra un cigolio potrebbe essere la cinghia servizi... quanti km ha ?
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non lo so,non ti sei spiegato bene,che fa spiega come varia a secondo dei giri, della temperatura,spiega meglio il suono,a cofano aperto guarda bene da dove proviene,altrimenti potrebbe essere tutto e potrebbe essere niente.....rossinifed ha scritto:quindi potrebbe essere la by pass?javascript:emoticon(':ù')
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Sistemato il problema procederò a rimappare la centralina. Avete qualcuno in particolare da consigliarmi?Giacché non voglio 300 cavalli ma solo una ventina in più chi è il più indicato ( e possibilmente più economico senza essere uno sfasciamacchine)?
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eh si scusa, ho sbagliato..viggen ha scritto:la by pass al minimo sta sempre aperta!!Lucantropo ha scritto:la by-pass però al minimo sta sempre chiusa..... mmm.. chissà che tipo di rumore è..
Comunque se è al minimo ed è intermittente e sembra un cigolio potrebbe essere la cinghia servizi... quanti km ha ?
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