Lezione di guida sulla neve cercasi
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
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- Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 9:17
- Località: FERRARA
Lezione di guida sulla neve cercasi
Salve,vorrei un parere da chi ha più esperienza di me sul fondo nevoso.
Ieri ho collaudato per la prima volta la mia 9-5 Aero sulla neve.Pneumatici invernali Matador nuovi misura da cerchioni 17 '' . Rispetto al comportamento a cui sono abituato (205 anzichè 225, cambio manuale anzichè automatico ) noto una maggiore tendenza al pattinamento da fermo.
E' opportuno disinserire il controllo di trazione? Può essere la sensazione legata al cambio automatico ( programma winter) o è la maggiore larghezza del pneumatico?
Grazie in anticipo
Ieri ho collaudato per la prima volta la mia 9-5 Aero sulla neve.Pneumatici invernali Matador nuovi misura da cerchioni 17 '' . Rispetto al comportamento a cui sono abituato (205 anzichè 225, cambio manuale anzichè automatico ) noto una maggiore tendenza al pattinamento da fermo.
E' opportuno disinserire il controllo di trazione? Può essere la sensazione legata al cambio automatico ( programma winter) o è la maggiore larghezza del pneumatico?
Grazie in anticipo
- cerry83
- Utente
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- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ciao Ronca!! Bentornato fra noi!
Dove sei andato a provare la belva sulla neve?
Io ieri ero a zoldo!! Se hai visto una 9.5 aero era la mia!
Per quanto riguarda il cambio, è meglio mettere la funzione Winter (se hai problemi in partenza), così il cambio parte con una marcia alta per evitare patinamenti.
Per quanto riguarda il TCS...penso dipenda dalle condizioni. Sul ghiaccio secondo me non serve a nulla. Sulla neve non saprei.
Dove sei andato a provare la belva sulla neve?
Io ieri ero a zoldo!! Se hai visto una 9.5 aero era la mia!
Per quanto riguarda il cambio, è meglio mettere la funzione Winter (se hai problemi in partenza), così il cambio parte con una marcia alta per evitare patinamenti.
Per quanto riguarda il TCS...penso dipenda dalle condizioni. Sul ghiaccio secondo me non serve a nulla. Sulla neve non saprei.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- yello
- Utente
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- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Visto,che ho fatto qualche migliaia kilometri sulla neve e ghiaccio,e un pochino di esperienza ne ho,provo a risponderti.
Parliamo di uso esclusivo di gomme termiche,senza le catene.
Sulla neve,vale la regola,che piu strette sono le gomme,meglio e.Purtroppo sulle auto moderne,con delle misure larghe prescritte,come nel tuo caso,non puoi montare le 175/60/15,che sulla neve vanno una meraviglia.
Partenza sulla neve intatta,e facile.Importante e,che i giri di motore sono bassi,e la frizione viene rilasciata piano.Appena puoi,cambi la marcia.
Partenza sulla neve schiacciata-liscia,e un po piu difficile.Se non riesci a partire con la 1°,perche le gomme slittano,e il terreno te lo permette,puoi partire direttamente con la 2°.Giri motore un po piu alti,ma non troppo,frizione rilasciare lentamente.Importante e non perdere la aderenza.Un errore comune,che vedo in ultimi giorni e,che tutti,quando le gomme perdono trazione,invece di rilasciare l'acceleratore,anche al costo che la vettura si fermi,schiacciano ancora di piu,credendo,che piu importante e il movimento avanti,che la trazione.Cosi non fanno altro,che lisciano ancora di piu la neve,e quando sono costretti di ripartire,perche la macchina con le ruote che slittano si ferma,devono partire dalla superfice con aderenza pari a ghiaccio.Per non parlare di fatto,che quando le ruote girano a vuoto,e quasi impossibile controllare la direzione dello sterzo.E sempre meglio fermarsi,invece di lasciare slittare gomme.
Se e possibile,cercare di partire sulla neve "vergine",anche se ce solo una striscia stretta di neve intatta.Le gomme hanno molto piu di aderenza,e semprecontrollare la trazione.Quando ci si sente,che le gomme iniziano a slittare,leggermente tralasciare l'acceleratore,cosi le gomme ritrovano la trazione persa,e impedire di lasciare fermare la macchina.Qua,se uno non e esperto,almeno finchè si prende un po di esperienza,e utile tenere volume della radio bassa,cosi si sente bene comportamento di motore e ruote.
Partenza sulla neve di consistenza "purè col acqua" e meno difficile.Vale sempre la regola di non perdere la trazione,ma qua diventa ancora piu importante controllo della direzione,perche la neve sciolta tende di scappare sotto le ruote nelle strane direzioni,e guidare la vettura in direzioni indesiderati.
E sempre da evitare entrare in spessori di neve alti,indipendente dal tipo di neve.
Con la trazione anteriore,scalare la marcia sempre prima della curva.Altrimenti, la differenza tra giri motore e velocita di vettura puo causare perdita di trazione.(chi ha la moto,sa di cosa parlo,quando si scala in 1° ancora troppo in velocità) Nella curva si puo accelerare.Nel casi,quando si sterza,e la vettura va dritto lo stesso,consiglio di usare il freno di mano,per un breve momento.Consiglio però,di prendere prima la esperienza sul qualche parcheggio vuoto La lunghezza di questo momento e fondamentale.Altrimenti si rischia di fare la testacoda involuta.
Con la trazione posteriore non accelerare nella curva,mantenere solo la velocita.Si evita di fare la testacoda.
Nel caso,che si inizia di fare la testacoda,non spaventarsi,(trazione post.)tralasciare acceleratore, (trazione ant.) accelerare leggermente,sterzare nella direzione dove sta scappando il c**o della macchina,e controllare la direzione sterzando.
EDIT:
Partenza in salita con retromarcia.Con la trazione anteriore e piu facile.Il peso di motore sulla sospensione anteriore e molto utile.Sempre partire piano,non lasciare perdere aderenza.Se si sa,che si deve partire in questa configurazione,e meglio parcheggiare con muso in discesa,perche e meglio,se le ruote spingono,invece di tirano.
Con la trazione posteriore e al contrario.Parcheggiare con muso in salita,e visto,che il c**o e leggero,in qualche modo appesantirlo.( io portavo un sacco di sabbia a 50 kg).Perche meglio consumare qualche decilitro di carburante in piu,che cercare sempre qualcuno,che ci da una spintarella per poter partire.
Importante! Dopo la notte,quando le tempereture scendono sotto il 0,anche se esce il sole,che scioglie un po la neve,stare mooooooolto attenti nei posti ombreggiati (sopratutto entrate nelle curve in ombra), ponti,(la temperatura di asfalto sul ponte,rimane sotto 0 anche se asfalto sulla terra ha 3-4 gradi sopra il 0.Questo da tenere in mente anche su autostrada,dove per "guard rail" a volte e difficile identificare,se siamo sul ponte o no.
Per impedire di rovinare le gommine di tergicristalli,consiglio di spessorare i braccetti stessi,cosi i gommini non si attaccano con gelo a vetro.(io uso i tappi di vino.non graffiano)
Dimmi,se ho dimenticato qualcosa.Aggiungo con l'edit.
Parliamo di uso esclusivo di gomme termiche,senza le catene.
Sulla neve,vale la regola,che piu strette sono le gomme,meglio e.Purtroppo sulle auto moderne,con delle misure larghe prescritte,come nel tuo caso,non puoi montare le 175/60/15,che sulla neve vanno una meraviglia.
Partenza sulla neve intatta,e facile.Importante e,che i giri di motore sono bassi,e la frizione viene rilasciata piano.Appena puoi,cambi la marcia.
Partenza sulla neve schiacciata-liscia,e un po piu difficile.Se non riesci a partire con la 1°,perche le gomme slittano,e il terreno te lo permette,puoi partire direttamente con la 2°.Giri motore un po piu alti,ma non troppo,frizione rilasciare lentamente.Importante e non perdere la aderenza.Un errore comune,che vedo in ultimi giorni e,che tutti,quando le gomme perdono trazione,invece di rilasciare l'acceleratore,anche al costo che la vettura si fermi,schiacciano ancora di piu,credendo,che piu importante e il movimento avanti,che la trazione.Cosi non fanno altro,che lisciano ancora di piu la neve,e quando sono costretti di ripartire,perche la macchina con le ruote che slittano si ferma,devono partire dalla superfice con aderenza pari a ghiaccio.Per non parlare di fatto,che quando le ruote girano a vuoto,e quasi impossibile controllare la direzione dello sterzo.E sempre meglio fermarsi,invece di lasciare slittare gomme.
Se e possibile,cercare di partire sulla neve "vergine",anche se ce solo una striscia stretta di neve intatta.Le gomme hanno molto piu di aderenza,e semprecontrollare la trazione.Quando ci si sente,che le gomme iniziano a slittare,leggermente tralasciare l'acceleratore,cosi le gomme ritrovano la trazione persa,e impedire di lasciare fermare la macchina.Qua,se uno non e esperto,almeno finchè si prende un po di esperienza,e utile tenere volume della radio bassa,cosi si sente bene comportamento di motore e ruote.
Partenza sulla neve di consistenza "purè col acqua" e meno difficile.Vale sempre la regola di non perdere la trazione,ma qua diventa ancora piu importante controllo della direzione,perche la neve sciolta tende di scappare sotto le ruote nelle strane direzioni,e guidare la vettura in direzioni indesiderati.
E sempre da evitare entrare in spessori di neve alti,indipendente dal tipo di neve.
Con la trazione anteriore,scalare la marcia sempre prima della curva.Altrimenti, la differenza tra giri motore e velocita di vettura puo causare perdita di trazione.(chi ha la moto,sa di cosa parlo,quando si scala in 1° ancora troppo in velocità) Nella curva si puo accelerare.Nel casi,quando si sterza,e la vettura va dritto lo stesso,consiglio di usare il freno di mano,per un breve momento.Consiglio però,di prendere prima la esperienza sul qualche parcheggio vuoto La lunghezza di questo momento e fondamentale.Altrimenti si rischia di fare la testacoda involuta.
Con la trazione posteriore non accelerare nella curva,mantenere solo la velocita.Si evita di fare la testacoda.
Nel caso,che si inizia di fare la testacoda,non spaventarsi,(trazione post.)tralasciare acceleratore, (trazione ant.) accelerare leggermente,sterzare nella direzione dove sta scappando il c**o della macchina,e controllare la direzione sterzando.
EDIT:
Partenza in salita con retromarcia.Con la trazione anteriore e piu facile.Il peso di motore sulla sospensione anteriore e molto utile.Sempre partire piano,non lasciare perdere aderenza.Se si sa,che si deve partire in questa configurazione,e meglio parcheggiare con muso in discesa,perche e meglio,se le ruote spingono,invece di tirano.
Con la trazione posteriore e al contrario.Parcheggiare con muso in salita,e visto,che il c**o e leggero,in qualche modo appesantirlo.( io portavo un sacco di sabbia a 50 kg).Perche meglio consumare qualche decilitro di carburante in piu,che cercare sempre qualcuno,che ci da una spintarella per poter partire.
Importante! Dopo la notte,quando le tempereture scendono sotto il 0,anche se esce il sole,che scioglie un po la neve,stare mooooooolto attenti nei posti ombreggiati (sopratutto entrate nelle curve in ombra), ponti,(la temperatura di asfalto sul ponte,rimane sotto 0 anche se asfalto sulla terra ha 3-4 gradi sopra il 0.Questo da tenere in mente anche su autostrada,dove per "guard rail" a volte e difficile identificare,se siamo sul ponte o no.
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SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
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- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
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Piccola precisazione linguistica e non tecnica visto che non mi sembra ce ne sia alcun bisogno!
si dice "rilasciare" l'acceleratore/il freno/il pedale/ etc.. non "tralasciare"
si dice "rilasciare" l'acceleratore/il freno/il pedale/ etc.. non "tralasciare"
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
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- Lucantropo
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Non è questione di pignoleria.
E' che tu essendo nuovo, non ne sei al corrente, ma tempo fa Yello (che è straniero) ci chiese di fargli notare gli errori più grossolani nella grammatica per aiutarlo a migliorare la sua conoscenza della lingua italiana.
L'avessi fatto per pignoleria avrei quotato il topic e mi sarei messo ad evidenziare tutte le mancanze di articoli o l'incongruenza di numero e genere, ma queste sono cose che si imparano con l'esperienza.
Non era certo per fare il maestrino bacchettone..
E' che tu essendo nuovo, non ne sei al corrente, ma tempo fa Yello (che è straniero) ci chiese di fargli notare gli errori più grossolani nella grammatica per aiutarlo a migliorare la sua conoscenza della lingua italiana.
L'avessi fatto per pignoleria avrei quotato il topic e mi sarei messo ad evidenziare tutte le mancanze di articoli o l'incongruenza di numero e genere, ma queste sono cose che si imparano con l'esperienza.
Non era certo per fare il maestrino bacchettone..
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- yello
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Esato.Lucantropo ha scritto:Non è questione di pignoleria.
E' che tu essendo nuovo, non ne sei al corrente, ma tempo fa Yello (che è straniero) ci chiese di fargli notare gli errori più grossolani nella grammatica per aiutarlo a migliorare la sua conoscenza della lingua italiana.
Comunque,grazie per la difesa Moos.
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- yello
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Cacchio! Con le gomme "chiodate" si,che non slitta...silverarrow ha scritto:
http://it.youtube.com/watch?v=GUxKdF7BjNE
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