consumo olio motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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consumo olio motore
ragazzi vorrei avere un vostro parere... La mia 9.3 aero del 2000 ha ora percorso con me circa 6000 km e ho notato che consuma circa 400g di olio ogni 3000km... Secondo voi è normale? L'auto ha poco più di 100000km e non fuma ne nulla di preoccupante a prima vista... Come olio al momento ho il royale purple 5w30 su consiglio del meccanico perché inizialmente avevo messo il mobil 1 5w50 ma ne consumava troppo... Poi mi hanno detto che è un olio molto volatile e che sui motori turbo non è il massimo... Voi cosa dite? Pensavo al prossimo cambio di provare un 5w40...
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- cerry83
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- Lucantropo
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Non ho molta esperienza con i B205 in fatto di consumi olio, ma so di per certo che normalmente i precedenti ne consumano circa zero.. ho controllato ieri il mio dopo 12.000km ed è ancora al massimo (oltre ad essere pulitissimo..)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- Beavis
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Il mio B205 non consuma olio (lo frigge solamente). Non ho notato cali di livello d'olio in 10000km (intervallo max di cambio d'olio).
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
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- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
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io ho sempre usato o 5/30 o 10/40 in entrambi i casi non mi ha mai mangiato un grammo.
Ora non ricordo cosa ci sia dentro, dovrei controllare, ma penso il 5/30.
Fondamentale più che altro che sia 100% Sintetico.
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Beavis
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Come consumi sei ancora nei range tollerabili.
Però è probabile che qualcosina che non va ci sia, potrebbe essere la turbina che trafila leggermente (ma non abbastanza da farti notare fumosità anomale), oppure il motore un po' stanco, magari per via di qualche pregresso difetto di lubrificazione.
Di norma con il sintetico non dovrebbero evidenziarsi aumenti di consumo, ma se dici che non puoi usare il Mobil perchè se lo beve, allora qualche anomalia c'è...
Io attualmente ho in coppa 10W40 sintetico 100%.
Però è probabile che qualcosina che non va ci sia, potrebbe essere la turbina che trafila leggermente (ma non abbastanza da farti notare fumosità anomale), oppure il motore un po' stanco, magari per via di qualche pregresso difetto di lubrificazione.
Di norma con il sintetico non dovrebbero evidenziarsi aumenti di consumo, ma se dici che non puoi usare il Mobil perchè se lo beve, allora qualche anomalia c'è...
Io attualmente ho in coppa 10W40 sintetico 100%.
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- cerry83
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La guarnizione del coperchio valvole è una cosa molto economica e veloce da cambiare! Fallo fare senza dubbi!9.3fast ha scritto:mah ho notato solo una piccola trafilazione di olio dalla guarnizione del coperchio punterie magari a 10000km quando faccio il tagliando la faccio controllare... Se forse la turbina per la mia esiste un kit riparazione come per la garrett?
Se poi mancherà ancora olio allora avrai escluso che si tratti di una perdita.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
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- Lucantropo
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- cerry83
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così tanto?Lucantropo ha scritto:veloce è veloce, economica relativamente, per un filo di gomma ti spellano sempre 100€ o poco meno..

Io credo di aver speso abbastanza meno per la 9000. Qui a ferrara mi avevano fatto un preventivo sui 60 euro tutto incluso..
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Se non baglio quando mi ero informato per la mia (anche s enon mi serve, ma così per accademia pura..) mi avevano detto qualcosa che ivato arrivava sugli 80-90€ mi pare..
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- cerry83
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incredibile...per un pezzo di gomma! A quel punto lo farei fare con la guarnizione in stick! non ricordo come si chiami esattamente..Lucantropo ha scritto:Se non baglio quando mi ero informato per la mia (anche s enon mi serve, ma così per accademia pura..) mi avevano detto qualcosa che ivato arrivava sugli 80-90€ mi pare..
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9-5 B235E - Consumo d'olio eccessivo
Bene, questo e' il mio primo messaggio su questo forum dopo essermi presentato.
Quindi se dico qualche menata perdonatemi!!
Ho una 9-5 estate del 2006 con motore B235E e 183000 Km. Ce l'ho da circa 4 mesi e ci ho percorso circa 13000 Km durante i quali ho notato un notevole consumo d'olio. Circa 1 litro ogni 5000 Km. Essendo che questo topic già parla di questo argomento ho deciso quindi di postare qui.
Non ho notato ne perdite d'olio ne trasudamenti nel vano motore (da un controllo veloce). Ho notato qualche volta, raramente, uno sbuffo di fumo bianco dallo scarico all'accensione.
L'auto e' sempre stata tagliandata, l'ultima volta l'olio e' stato sostituito con quello raccomandato secondo le specifiche: Mobil1 0W40, io invece sto rabboccando con Castrol "EDGE" 5W40 (comunque sintetico al 100%). Mi sembra che usando il Castrol il consumo d'olio sia diminuito e non mi e' mai più capitato di vedere lo "sbuffo" di fumo bianco all'accensione. Spero di avervi fornito abbastanza dettagli.
Secondo voi, quale potrebbe essere la causa di tale consumo d'olio?
Puo' essere la turbina che sta per cedere?
Quindi forse tanto vale che la cambi prima che mi lasci a piedi?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.
Al.
Quindi se dico qualche menata perdonatemi!!
Ho una 9-5 estate del 2006 con motore B235E e 183000 Km. Ce l'ho da circa 4 mesi e ci ho percorso circa 13000 Km durante i quali ho notato un notevole consumo d'olio. Circa 1 litro ogni 5000 Km. Essendo che questo topic già parla di questo argomento ho deciso quindi di postare qui.
Non ho notato ne perdite d'olio ne trasudamenti nel vano motore (da un controllo veloce). Ho notato qualche volta, raramente, uno sbuffo di fumo bianco dallo scarico all'accensione.
L'auto e' sempre stata tagliandata, l'ultima volta l'olio e' stato sostituito con quello raccomandato secondo le specifiche: Mobil1 0W40, io invece sto rabboccando con Castrol "EDGE" 5W40 (comunque sintetico al 100%). Mi sembra che usando il Castrol il consumo d'olio sia diminuito e non mi e' mai più capitato di vedere lo "sbuffo" di fumo bianco all'accensione. Spero di avervi fornito abbastanza dettagli.
Secondo voi, quale potrebbe essere la causa di tale consumo d'olio?
Puo' essere la turbina che sta per cedere?
Quindi forse tanto vale che la cambi prima che mi lasci a piedi?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.
Al.
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