Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#1
Messaggio da leggere
da supernova235 » giovedì 16 aprile 2009, 23:55
salve amici... scusatemi se non sono molto partecipe nel forum... ma sono sempre un pò impegnato ed ho poco tempo da passare davanti al pc....
comunque ho un problema con la mia 93 ttid (come si nota da avatar)... fino ad ora ho percorso 14.000km ed era tutto ok...ma da qualche settimana mi succede che quando sto in accellerazione tipo 6° da 2.500giri in poi l'auto incomincia a vibrare in maniera notevole...come se è tappato qualcosa o manca carburante,non so!!!! e mi tocca tipo scalare in 5° e stirare la marcia o addirittura in 4°...ed ho notato però ke poi quando si scalda meglio non lo fa piu oppure lo fa ma in maniera minima e poi si accentua quando è in salita...
cmq a giorni vadi in officina a chiedere la causa di ciò... però volevo vedere se era già capitato a qualcun'altro...
cmq grazie per i consigli ke mi darete...vi terrò informati...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
#2
Messaggio da leggere
da yello » giovedì 16 aprile 2009, 23:59
Cavolo! Certo che con quel titolo mi hai spaventato,visto da dove sei...

SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#3
Messaggio da leggere
da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 0:01
è già!!!

l'ho notato dopo... ma cmq io sto sulla costa e non ho sentito neanche un terremoto...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#5
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 17 aprile 2009, 0:06
può darsi che sia il fap intasato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
#6
Messaggio da leggere
da SUPERFRA » venerdì 17 aprile 2009, 0:10
cerry83 ha scritto:può darsi che sia il fap intasato
Può darsi ... ma a me lo fa solo da fermo ... non mentre vado ! Però potrebbe essere

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#7
Messaggio da leggere
da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 10:05
magari è
superintasato....
SUpernova fai molto urbano? dovresti provare a fare un po' di autostrada tirando e tenendo il motore alto di giri in modo da favorire l'autorigenerazione del FAP... so che molti che hanno abitualmente problemi col FAP così hanno risolto.. altrimenti vai in officina e buonanotte, tanto è nuova.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#8
Messaggio da leggere
da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 10:11
Lucantropo ha scritto:magari è
superintasato....
SUpernova fai molto urbano? dovresti provare a fare un po' di autostrada tirando e tenendo il motore alto di giri in modo da favorire l'autorigenerazione del FAP... so che molti che hanno abitualmente problemi col FAP così hanno risolto.. altrimenti vai in officina e buonanotte, tanto è nuova.
ahahah! ma come ti vegono ste battute!
cmq veramente mi faccio 60km di autostrada al giorno... xò con i tutor vado a 130 fisso con il cruise...
cmq oggi vado e me lo faccio tutto in 3° a 130... cosi vediamo un pò... >:]
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
#9
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 17 aprile 2009, 10:15
con 60 km di autostrada al giorno....non dovrebbe proprio intasarsi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#10
Messaggio da leggere
da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 10:16
ah allora non lo so, si, magari puoi provare a tenere una marcia in meno.. magari la 3^ non c'è proprio bisogno...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#11
Messaggio da leggere
da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 10:19
Lucantropo ha scritto:ah allora non lo so, si, magari puoi provare a tenere una marcia in meno.. magari la 3^ non c'è proprio bisogno...
purtroppo no... oppure non so da dove si può vedere... cmq io per la settimana prossima vado in officina saab, tanto è in garanzia e mi faccio spiegare...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
#12
Messaggio da leggere
da SUPERFRA » venerdì 17 aprile 2009, 11:13
Lucantropo ha scritto:
ma le vostre non dovrebbero anche dirvi qual'è la percentuale di intasamento del DPF ? insomma, non c'è modo di capire se effettivamente è instasato o meno e durante la marcia se sta avvenendo la rigenerazione ?
No ... ti avverte sul computer di bordo solo quando è completamente intasato ! Ma a quel punto te ne accorgi
Qualche tiratina di marce e spara fuori tutto

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#13
Messaggio da leggere
da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 11:29

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
-
Contatta:
#14
Messaggio da leggere
da carloc » venerdì 17 aprile 2009, 18:48
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
#15
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » venerdì 17 aprile 2009, 20:09
....prova un bella tirata, magari poi si libera il tutto come suggerito!
ps: in VI a 2500g/m con l'automatico te lo scordi!..forse in IV...in III di sicuro.
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#16
Messaggio da leggere
da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 20:43
salve amici... oggi appena presa l'autostrada ho mollato una 2° e 3° a limitatore per un pò di km e sembra ke si sia stappato >:] ... cmq domani ricontrollo se fa lo stesso lavoro...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#17
Messaggio da leggere
da ZioTom » sabato 18 aprile 2009, 14:12
cerry83 ha scritto:con 60 km di autostrada al giorno....non dovrebbe proprio intasarsi!
se però li fai in 6 a 1500rpm
ma tiratele ste marce, su su su

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#18
Messaggio da leggere
da supernova235 » sabato 18 aprile 2009, 14:28
problema probabilmente risolto!!! è bastata una cura ad alti regimi e sembra ke sia tornato tutto ok

...
vi ringrazio per i consigli...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
#19
Messaggio da leggere
da DoctorViggen » sabato 18 aprile 2009, 14:34
supernova235 ha scritto:problema probabilmente risolto!!! è bastata una cura ad alti regimi e sembra ke sia tornato tutto ok

...
vi ringrazio per i consigli...
Si ma no una 2'nda e terza a limitatore!!! vuoi spaccare tutto? in primis una seconda e terza a limitatore non rigenerano una zega, devi stare in 4'a a 3500/4000 giri per 5/6 km o fare una tirata Vmax per qualche minuto.
Se fai le 2'de e '3ze a limitatore tra un paio di mesi apri un topic '' MI SONO UNSCITE LE VALVOLE DALLO SCARICO''

2007 9-5 2.3T
-
supernova235
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
- Località: prov. chieti (Abruzzo)
#20
Messaggio da leggere
da supernova235 » sabato 18 aprile 2009, 14:38
ahahah

vero vero... infatti al primo tentativo non è ke mi sia migliorata la questione...
poi mi sono fatto un pò di km in 4° a circa 4000g\m ed è andato molto meglio....
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti