trema tutto!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

trema tutto!!!

#1 Messaggio da leggere da supernova235 » giovedì 16 aprile 2009, 23:55

salve amici... scusatemi se non sono molto partecipe nel forum... ma sono sempre un pò impegnato ed ho poco tempo da passare davanti al pc....
comunque ho un problema con la mia 93 ttid (come si nota da avatar)... fino ad ora ho percorso 14.000km ed era tutto ok...ma da qualche settimana mi succede che quando sto in accellerazione tipo 6° da 2.500giri in poi l'auto incomincia a vibrare in maniera notevole...come se è tappato qualcosa o manca carburante,non so!!!! e mi tocca tipo scalare in 5° e stirare la marcia o addirittura in 4°...ed ho notato però ke poi quando si scalda meglio non lo fa piu oppure lo fa ma in maniera minima e poi si accentua quando è in salita... :O
cmq a giorni vadi in officina a chiedere la causa di ciò... però volevo vedere se era già capitato a qualcun'altro...
cmq grazie per i consigli ke mi darete...vi terrò informati...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#2 Messaggio da leggere da yello » giovedì 16 aprile 2009, 23:59

Cavolo! Certo che con quel titolo mi hai spaventato,visto da dove sei... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#3 Messaggio da leggere da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 0:01

è già!!! :) :) l'ho notato dopo... ma cmq io sto sulla costa e non ho sentito neanche un terremoto...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#4 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 17 aprile 2009, 0:04

Ma se sei in garanzia portala in saab e passa la paura :)
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 17 aprile 2009, 0:06

può darsi che sia il fap intasato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 17 aprile 2009, 0:10

cerry83 ha scritto:può darsi che sia il fap intasato
Può darsi ... ma a me lo fa solo da fermo ... non mentre vado ! Però potrebbe essere :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 10:05

magari è superintasato.... :8

SUpernova fai molto urbano? dovresti provare a fare un po' di autostrada tirando e tenendo il motore alto di giri in modo da favorire l'autorigenerazione del FAP... so che molti che hanno abitualmente problemi col FAP così hanno risolto.. altrimenti vai in officina e buonanotte, tanto è nuova.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#8 Messaggio da leggere da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 10:11

Lucantropo ha scritto:magari è superintasato.... :8

SUpernova fai molto urbano? dovresti provare a fare un po' di autostrada tirando e tenendo il motore alto di giri in modo da favorire l'autorigenerazione del FAP... so che molti che hanno abitualmente problemi col FAP così hanno risolto.. altrimenti vai in officina e buonanotte, tanto è nuova.
ahahah! ma come ti vegono ste battute! :D
cmq veramente mi faccio 60km di autostrada al giorno... xò con i tutor vado a 130 fisso con il cruise...
cmq oggi vado e me lo faccio tutto in 3° a 130... cosi vediamo un pò... >:]
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 17 aprile 2009, 10:15

con 60 km di autostrada al giorno....non dovrebbe proprio intasarsi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 10:16

ah allora non lo so, si, magari puoi provare a tenere una marcia in meno.. magari la 3^ non c'è proprio bisogno...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#11 Messaggio da leggere da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 10:19

Lucantropo ha scritto:ah allora non lo so, si, magari puoi provare a tenere una marcia in meno.. magari la 3^ non c'è proprio bisogno...
purtroppo no... oppure non so da dove si può vedere... cmq io per la settimana prossima vado in officina saab, tanto è in garanzia e mi faccio spiegare...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 17 aprile 2009, 11:13

Lucantropo ha scritto: ma le vostre non dovrebbero anche dirvi qual'è la percentuale di intasamento del DPF ? insomma, non c'è modo di capire se effettivamente è instasato o meno e durante la marcia se sta avvenendo la rigenerazione ?
No ... ti avverte sul computer di bordo solo quando è completamente intasato ! Ma a quel punto te ne accorgi :D
Qualche tiratina di marce e spara fuori tutto :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 17 aprile 2009, 11:29

SUPERFRA ha scritto: Qualche tiratina di marce e spara fuori tutto :)
E poi dite che non siete dei puzzoni !!!!!!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :homie: :lol: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 17 aprile 2009, 18:48

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Qualche tiratina di marce e spara fuori tutto :)
E poi dite che non siete dei puzzoni !!!!!!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :homie: :lol: :wink:
I soliti invidiosi............e pensare che voi dovete mangiare fagioli per ottenere lo stesso effetto.... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 17 aprile 2009, 20:09

....prova un bella tirata, magari poi si libera il tutto come suggerito!
ps: in VI a 2500g/m con l'automatico te lo scordi!..forse in IV...in III di sicuro.

supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#16 Messaggio da leggere da supernova235 » venerdì 17 aprile 2009, 20:43

salve amici... oggi appena presa l'autostrada ho mollato una 2° e 3° a limitatore per un pò di km e sembra ke si sia stappato >:] ... cmq domani ricontrollo se fa lo stesso lavoro...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#17 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 18 aprile 2009, 14:12

cerry83 ha scritto:con 60 km di autostrada al giorno....non dovrebbe proprio intasarsi!
se però li fai in 6 a 1500rpm :)


ma tiratele ste marce, su su su :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#18 Messaggio da leggere da supernova235 » sabato 18 aprile 2009, 14:28

problema probabilmente risolto!!! è bastata una cura ad alti regimi e sembra ke sia tornato tutto ok :)) ...
vi ringrazio per i consigli...
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen » sabato 18 aprile 2009, 14:34

supernova235 ha scritto:problema probabilmente risolto!!! è bastata una cura ad alti regimi e sembra ke sia tornato tutto ok :)) ...
vi ringrazio per i consigli...
Si ma no una 2'nda e terza a limitatore!!! vuoi spaccare tutto? in primis una seconda e terza a limitatore non rigenerano una zega, devi stare in 4'a a 3500/4000 giri per 5/6 km o fare una tirata Vmax per qualche minuto.
Se fai le 2'de e '3ze a limitatore tra un paio di mesi apri un topic '' MI SONO UNSCITE LE VALVOLE DALLO SCARICO'' :D
Immagine

2007 9-5 2.3T

supernova235
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 0:41
Località: prov. chieti (Abruzzo)

#20 Messaggio da leggere da supernova235 » sabato 18 aprile 2009, 14:38

ahahah :D :D :D vero vero... infatti al primo tentativo non è ke mi sia migliorata la questione...
poi mi sono fatto un pò di km in 4° a circa 4000g\m ed è andato molto meglio....
SAAB 9-3 SS 1.9 TTid aero '08
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti