C900 - Consiglio per acquisto capote

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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bix
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C900 - Consiglio per acquisto capote

#1 Messaggio da leggere da bix » sabato 30 maggio 2009, 17:14

Salve! Ho una saab cabrio del 1993 (io l'ho acquistata nel 96).
Mi sa che è arrivato il momento di cambiare la capote, ma non ho nessuna voglia di spendere circa 3.500 € per quella originale.
Consigli?
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FedeAero
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Re: consiglio per acquisto capote

#2 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 30 maggio 2009, 17:55

Si, il primo te lo do io... Corri a presentarti nella sezione Ladies & Gentleman...
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AeroGT
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Re: consiglio per acquisto capote

#3 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 30 maggio 2009, 20:03

Chiedi una cosa di difficile risposta...
La cifra che dici tu è molto, troppo, elevata....
I 2000€ sono una cifra più ragionevole e realistica; il tuo problema è forse dato dalla "distanza" che ti separa da qualche tappezziere che lavora su quelle cifre....
Qui tra noi c'è anche qualcuno che ha fatto tutto da solo (Velvet...un altro Classico)...
Quindi, come vedi, hai diverse possibilità davanti a te.

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mattomatte
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 1 giugno 2009, 0:44

Circa tre anni fa mi ero informato sui costi di sostituzione della capotte per la mia ormai ex C900 cabrio del 1993.....Le cifre oscillavano tra i 1000 euro del primo tappezziere ai 1500 di uno dei piu quotati di Roma che lavora esclusivamente su vetture d'epoca o di grande prestigio (Ferrari Porsche Lambo ecc...ecc...)
Il lavoro ovviamente si riferiva alla completa sostituzione del telo conservando il lunotto originale ed il rivestimento interno...

P.S. la sostituzione non è piu avvenuta perchè a fine estate ho venduto la vettura così come si trovava :(
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#5 Messaggio da leggere da bix » lunedì 1 giugno 2009, 9:29

grazie matteo, utile riferimento!
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#6 Messaggio da leggere da bix » lunedì 1 giugno 2009, 12:39

ho trovato un tappezziere di bari che mi fa 700 € per la sostituzione della capote ( solo la tela esterna "sonnenland"), compreso di tutto!
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Lucantropo
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 giugno 2009, 12:53

Wow.. gratis praticamente !!! che c**o !

Assicurati che te la rimonti a regola d'arte ! >:]

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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#8 Messaggio da leggere da bix » lunedì 1 giugno 2009, 14:48

senti, Luk, ho visto che sulla tua auto hai il frangivento. Funziona? Di che materiale è fatto? Costo?
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#9 Messaggio da leggere da velvet » martedì 2 giugno 2009, 12:02

Come già scritto, il costo di sostituzione della capote va dai circa 750 euro del telo completo di lunotto (studio-cabriolet) a cui vanno aggiunti circa altri 100 euro di materiali di consumo (colle, punti inox, vernici ecc) e 3 giorni di lavoro se ti fai tutto da solo, ai circa 1500 / 1700 euro di un bravo tappezziere che provvederà anche a confezionare (o a reperire presso suoi fornitori) la capote.

Io, avendo visto da vicino come "lavora" la capote della C900, avendola smontata analizzata e cambiata tendo a consigliare di cambiare sempre anche il lunotto posteriore con relativo telo, perchè il 50% dell'acqua che può entrare lo fa proprio da lì, basta un piccolo difetto. Altrimenti è come dare una mano di calce bianca ad un muro marcio. Prima o poi casca lo stesso.

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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 giugno 2009, 12:07

bix ha scritto:senti, Luk, ho visto che sulla tua auto hai il frangivento. Funziona? Di che materiale è fatto? Costo?
Funziona decisamente, mentre senza, più aumenta la velocità più aumentano le turbolenze, con il fgrangivento la turbolenza raggiunge solo un minimo e poi non aumenta più.. con i vetri tirati su la turbolenza è davvero minima... il telaio è in ferro/Acciaio non so, comunque metallico, e al centro c'è una retina nera attraverso la quale è possibile vedere.

Il costo dipende, nuovo costa una fucilata, tipo 5-600€, usato si trova mediamente sui 150-200€.. e li vale tutti 8) parlo del mio modello ovviamente.

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ziodavidino
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#11 Messaggio da leggere da ziodavidino » giovedì 4 giugno 2009, 15:48

velvet ha scritto:Io, avendo visto da vicino come "lavora" la capote della C900, avendola smontata analizzata e cambiata tendo a consigliare di cambiare sempre anche il lunotto posteriore con relativo telo, perchè il 50% dell'acqua che può entrare lo fa proprio da lì, basta un piccolo difetto. Altrimenti è come dare una mano di calce bianca ad un muro marcio. Prima o poi casca lo stesso.
Salve Velvet!
Avrei intenzione anch'io di sostituire la capote della mia 900 Turbo S del 93, perchè ormai "rovinatina"! Ho una trattativa in corso per l'acquisto di una car simile alla mia (900 eco power) con il cambio rotto, senza targa, ma tenuta benissimo, per un'importo di € 1.200,00 (a proposito, cosa ne pensi del prezzo?); ho pensato: sarà possibile smontarla dalla "radice" completamente e rimontarla tutta in un pezzo solo?
Grazie dell'attenzione, un saluto.

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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 4 giugno 2009, 18:09

ziodavidino ha scritto:
velvet ha scritto:Io, avendo visto da vicino come "lavora" la capote della C900, avendola smontata analizzata e cambiata tendo a consigliare di cambiare sempre anche il lunotto posteriore con relativo telo, perchè il 50% dell'acqua che può entrare lo fa proprio da lì, basta un piccolo difetto. Altrimenti è come dare una mano di calce bianca ad un muro marcio. Prima o poi casca lo stesso.
Salve Velvet!
Avrei intenzione anch'io di sostituire la capote della mia 900 Turbo S del 93, perchè ormai "rovinatina"! Ho una trattativa in corso per l'acquisto di una car simile alla mia (900 eco power) con il cambio rotto, senza targa, ma tenuta benissimo, per un'importo di € 1.200,00 (a proposito, cosa ne pensi del prezzo?); ho pensato: sarà possibile smontarla dalla "radice" completamente e rimontarla tutta in un pezzo solo?
Grazie dell'attenzione, un saluto.
Mi permetto di rispondere anche se non sono Velvet :))

Prendere una vettura simile alla tua può essere un buon affare soprattutto per avere a disposizione dei pezzi che non sono piu disponibili neanche come ricambi (tra cui il famoso baule posteriore).....sulla capotte però c'è da stare attenti perchè dopo 15 anni anche se esteticamente perfetta non è certo garantito che assolva alla sua principale funzione, ossia tenere l'acqua fuori dall'abitacolo...questo perchè come tutti i tessuti con il passare del tempo tende a seccarsi e quindi il livello di tolleranza scende parecchio...

Per il prezzo se è tutto in buone condizioni ci si può stare....considera che solo il kit dei fascioni Aero se presente vale quasi la metà di quello che spendi...
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#13 Messaggio da leggere da ziodavidino » giovedì 4 giugno 2009, 18:42

Grazie, terrò presente i consigli e prima di acquistarla, la innaffio con una pompa! :))

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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#14 Messaggio da leggere da bix » giovedì 4 giugno 2009, 21:35

per matteo: quali sono i fascioni aero?
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 4 giugno 2009, 21:40

bix ha scritto:per matteo: quali sono i fascioni aero?
Queste grosse fascie nere che coprono tutta la parte inferiore della fiancata


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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#16 Messaggio da leggere da bix » giovedì 4 giugno 2009, 21:47

quindi anche la mia li ha. mi manca solo la fascettina argentata al paraurti posteriore.
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 5 giugno 2009, 1:20

bix ha scritto:quindi anche la mia li ha. mi manca solo la fascettina argentata al paraurti posteriore.
quella manca perché si è staccata...ma dovrebbe esserci! E pure davanti!
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#18 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 5 giugno 2009, 9:28

Anche gli inserti metallici del kit sono di difficile reperibilità, ma con un po' di pazienza si trovano (basta non lasciarsi tentare da quelli finitura inox che girano in rete).

@ ziodavidino : ciao, se hai lo spazio dove tenerla prendi senz'altro la Ep. Solo di ricambi ormai una qualsiasi cabrio vale molto di più, perchè ci sono molte parti non più fornite e non comuni ad altri modelli che in caso di necessità ti costerebbero una fucilata. Per lo scambio capote però lascerei perdere, a mio parere visto che in ogni caso ci vuole un sacco di manodopera (che è la parte che incide di più) tanto vale fare un lavoro fatto bene e mettere tutto nuovo, così sei a posto per un bel po' d'anni. Altrimenti sai che fregatura se stai una settimana fra smontare e rimontare, e poi fra due mesi ti accorgi che piove dentro? No, io non lo farei.

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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#19 Messaggio da leggere da bix » venerdì 5 giugno 2009, 11:36

l'inserto posteriore si è sicuramente staccato in quanto ho quelli anteriori. Sto per verniciare la mia 900C cabri del 93. ho 2 preventivi:
1) 800 € (ma il carrozziere mi sembre poco professionale
2) 2000€ (il carrozziere mi sembra molto professionale e mi vernicerebbe anche i fascioni)
Che ne pensate?
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Re: 900 C - consiglio per acquisto capote

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 giugno 2009, 11:39

che 2.000€ mi sembra una cifra più verosimile per una riverniciatura completa, rispetto ad 800......

Certo la differenza non lascia indifferenti... ma nel dubbio di un lavoro fatto alla c***o.......

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