Valvola EGR motore 1.9 16v DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saabella
Utente

Valvola EGR motore 1.9 16v DPF

#1 Messaggio da leggere da saabella » sabato 5 settembre 2009, 17:57

Ciao volevo chiderre a tutti i possessori di questo motore se anno avuto problemi con la EGR e se sono riusciti a risolverli.
I miei problemi sono iniziati presto, soli 55.000 km.

ecodrive
Utente

Re: Valvola EGR motore 1.9 16v DPF

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 5 settembre 2009, 18:09

Con la valvola no (la mia ha 120.000 km). Non è che è semplicemente il DPF pieno?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

SUPERFRA
Art Designer

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 5 settembre 2009, 18:20

Io ho il TTid quindi non posso aiutarti :)

Saabela perchè non fai una bella presentazione nella sezione "Ladies & Gentlemen" ? Magari dicci qualcosa di più di te e della tua macchina :)
PS:Magari anche qualche foto !!

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 settembre 2009, 18:41

PPS: Della macchina... 8)

Comunque, qualcuno ha avuto qualche balla al'EGR, ma in linea di massima il più delle volte è il DPF.. riesci a escrivere che problema ti da ? E' già asodato che si tratti dell'EGR ?

Se non sbaglio molti hanno risolto o per lo meno attenuato il problema, usando gasoli premium, come il Bluediesel tech, per fare un esempio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saabella
Utente

#5 Messaggio da leggere da saabella » domenica 6 settembre 2009, 9:42

la macchina è andata in recovery in luglio.
portata in saab: è la valvola egr sporca, il software vecchio, il dpf pieno a causa della egr mal funzionante.
150 euri per lavaggio valvola e aggiornamento software.
in agosto dopo 5000 km di sola autostrada spia in recovery. dpf pieno. rigenerazione forzata e controllo egr con il tech 2: pare non funzionare, sarebbe da cambiare 180 euri più montaggio e iva-
il problema è se la cosa si ripete tra 60000 km siamo a posto, predevo la benza. sembra che lo stesso problema l'abbiano utte le marche del motore 1.9 (alfa, fiat ecc) ma anche BMW audi, solo che credo che le altre case stiano cercando un rimedio.
Non dovrebbero fare un richiamo?. La mia è un MY 2006 immatricolata gennaio 2007.
datemi un consiglio su flangia egr di ultima generazione ecc

SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 6 settembre 2009, 10:43

saabella ha scritto:la macchina è andata in recovery in luglio.
portata in saab: è la valvola egr sporca, il software vecchio, il dpf pieno a causa della egr mal funzionante.
150 euri per lavaggio valvola e aggiornamento software.
in agosto dopo 5000 km di sola autostrada spia in recovery. dpf pieno. rigenerazione forzata e controllo egr con il tech 2: pare non funzionare, sarebbe da cambiare 180 euri più montaggio e iva-
il problema è se la cosa si ripete tra 60000 km siamo a posto, predevo la benza. sembra che lo stesso problema l'abbiano utte le marche del motore 1.9 (alfa, fiat ecc) ma anche BMW audi, solo che credo che le altre case stiano cercando un rimedio.
Non dovrebbero fare un richiamo?. La mia è un MY 2006 immatricolata gennaio 2007.
datemi un consiglio su flangia egr di ultima generazione ecc
Purtroppo l'EGR è un problema frequente su questa motorizzazione e la Saab mi dispiace ma non ha fatto nessun richiamo . Se fai una ricerca nel forum troverai sicuramente altri topic a riguardo !

Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 6 settembre 2009, 14:59

Io ho una vector 2.2 del 2004 con 110.000km e per prevenire eventuali problemi con la valvola egr uso solo ed esclusivamente gasoli con alto indice di cetano. Lasciano meno residui carboniosi ( specialmente per te che hai il dpf ), la macchina fuma meno e cmq va meglio.

Prima di ogni cambio d'olio invece uso anche uno spray apposito per le valvore egr,turbo,intercooler etc.etc. ce ne sono molti, io uso il Sintoflon D.S.C. http://www.sintoflon.com/prodotti/33/.

Altri famosi sono il liqui moly, l'active action, svap egr, ecc.ecc. cmq in qualsiasi negozio di autoricambi ben fornito trovi questi spray.

Fin'ora non ho mai avuto problemi con la egr, certo che se cominci ad usarli quando la macchina ha 200.000 km allora è il miglior modo per dare il colpo di grazia a tutto :)

Conta anche il modo di utilizzare la macchina, se uno la usa ogni mattina per ore in mezzo al traffico puoi usare e mettere tutti gli spray e gasoli che vuoi...

forletto
Vicepresidente

#8 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 7 settembre 2009, 16:48

Io ho avuto problemi....la valvola è stata sostituita due volte; la seconda dovrebbe essere stata modificata (infatti non ha più avuto rotture). Ma molto dipende anche dai software di gestione motore (mi pare che ci siano stati aggiornamenti che consentissero di sporcarla meno riducendo il riscio di rottura) e dallo stile di guida.....insomma, un componente un pò delicato e rognoso che ha fatto dannare anche prorpietari di vetture di altri marchi.
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

saabella
Utente

#9 Messaggio da leggere da saabella » venerdì 2 ottobre 2009, 23:36

ma qualcuno di voi ha montato la flangia forata dell'alfa?

maxveronelli
Utente

#10 Messaggio da leggere da maxveronelli » lunedì 5 ottobre 2009, 20:31

che tipo di problemi avete avuto con la valvola egr? ciao
Max 93 sporthach 150 automatica

saabella
Utente

#11 Messaggio da leggere da saabella » sabato 7 novembre 2009, 16:55

è andata in recovery, semplicemente!
come ho scritto sopra

saabella
Utente

#12 Messaggio da leggere da saabella » sabato 7 novembre 2009, 16:58

da quando ho montato la flangia non ho avuto problemi e non ho notato particolari differenze.
La mia impressione è che la macchina abbia prestazioni differenti, a volte meglio a volte peggio, come se potesse dipendere da quanto è pulito il dpf o altro?

maxveronelli
Utente

#13 Messaggio da leggere da maxveronelli » sabato 7 novembre 2009, 19:01

parlami di questa flangia per favore..ciao
Max 93 sporthach 150 automatica

saabella
Utente

#14 Messaggio da leggere da saabella » domenica 8 novembre 2009, 6:48

La flangia è un lamierino grande circa 5 X 5 cm, che presenta 4 piccoli fori di 6-7 mm di diametro agli angoli. E' un ricambio originale alfa che come ho detto costa circa 3 euro. E' una modifica che solo alfa ha proposto alla egr. mi sembra di aver capito che nel 150 cv la chiusura totale della egr non è possibile perchè la centralina si accorge della caduta di pressione nella valvola (invce la 120 cv si può chiudere). la presenza dei fori nella flangia evita questo problema. ma allora come funziona? penso che eviti che un eccesso di sporco finisca sulla parte meccanica della valvola (che se non ho capito male funziona come un pistoncino che si apre e chiude. dai miei studi sui vari forum, sembra che il difetto del pistoncino sia quello di non essere lubrificato, per cui a causa della fuligine dopo un pò si blocca. il motorino che lo muove ( poco potente ) si sforza e si può bruciare (cambio valvola) L'alfa ha inviato a tutti i conc una informativa interna di montare a tuttte le nuove e vecchie auto la flangia. Inoltre penso che mappino la centralina tenendo in considerazione la presenza della flangia. Inoltre le nuove egr che arrivano da duiburg sule nuove 159 hanno un motorino elettrico molto potente che allunga la vita della valvola. la flangia me la montata un meccanico non saab (volevano sostituire tutta la valvola), un autorizzato alfa. ovviamente non ha rimappato nessuna centralina (mezz'ora di lavoro compresa la pulitura della egr). Ad oggi, come ho detto non ho notato differenze. PS: ho un carissimo amico manager fiat che mi ha detto che in fiat non fanno questa modifica.
dovremmo proporre una coalizione con opel fiat alfa saab contro duiburg. Dovevavno fare un richamo ufficiale o una estensione garanzia ma se ne sono fottuti di noi
io adesso faccio un pieno normale e un pieno blutech. Avevo chiesto il parare di manuel per questo motivo. la mia è una MY 2006

Faber
Utente

#15 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 9 novembre 2009, 10:22

Ciao,
le falnge in questione sono differenti tra il 120 ed il 150cv. Quella per il 150 costa sui 17 euro, ma entrambe le flange vengono montate dopo la valvola, quindi credo che le valvole si sporchino ugualmente, se non di piu', ma c'e' di buono che parte dei residui solidi restano all'interno della valvola e non finiscono nel collettore, che nel 150 cv e' piu' delicato e complesso per via del meccanismo delle farfalle.
Io comprai questa flangia parecchio tempo fa, ma ancora non l'ho montata. Vi faro' sapere, una volta messa, come andranno le cose.
ciao a tutti
fab
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

saabella
Utente

#16 Messaggio da leggere da saabella » venerdì 20 novembre 2009, 23:17

secondo me si monta prima della valvola, ho sempre letto che nel 120 cv si può montare quella senza fori che esclude la valvola, immagino quindi sia montata a monte della valvola e non a valle.
fatemi sapere.

Faber
Utente

#17 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 27 novembre 2009, 10:03

Ciao,
sul 150CV si puo' montare solamente dopo la valvola. Sul 120CV, non sono sicurissimo, ma credo che si possa montare sia prima che dopo, perche' se non ricordo male, ingresso ed uscita egr hanno la stessa forma/guarnizione. Anche se il bollettino tecnico dovrebbe indicare di montarla comunque a valle.
Fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

saabella
Utente

#18 Messaggio da leggere da saabella » martedì 15 dicembre 2009, 19:41

Ciao faber, allora hai montato la Flangia?
io l'ho montata a 60mila km. adesso ne ho 68mila, nessun problema. alterno il pieno bludiesel e normale.
A te come va?
(oggi ho scoperto dopo tre anni che i miei specchietti sono riscaldabili) :D :D :D

Seba9-3
Utente

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 15 dicembre 2009, 20:05

è strano però.
Se la si monta dopo la valvola, a lungo andare, lo sporco non dovrebbe"inchiodare"la valvola?
se prima invece,la valvola resta efficente e pulita,ma ugualmente da pulire il condotto che la precede...
:=
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

saabella
Utente

#20 Messaggio da leggere da saabella » martedì 15 dicembre 2009, 20:28

Seba9-3 ha scritto:è strano però.
Se la si monta dopo la valvola, a lungo andare, lo sporco non dovrebbe"inchiodare"la valvola?
se prima invece,la valvola resta efficente e pulita,ma ugualmente da pulire il condotto che la precede...
:=
esatto, anche per me dovrebbe essere così! :o( ma io faccio un altro mestiere

Rispondi