Restauro di una C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Restauro di una C900

#1 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 12 luglio 2006, 19:15

Cosa si potrebbe fare, ad avere il tempo e lo spazio.... :l mi divertirei veramente troppo.

http://vetur.net/gallery/slideshow.php? ... me=album01
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 12 luglio 2006, 19:26

:l :l :l :l :l

Un restauro totale su una pre 1987....fichissimo :) :)

Peccato che dopo 47 foto lo slide show si sia inchiodato.... :( :(
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 12 luglio 2006, 19:32

A me funziona.... alla fine diventa nera, gli interni chiari e il kit Airflow 8) Troppo bella.

Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto. Ma si è mai vista una cosa del genere, dico io??? mah, magari tra qualche anno, se e quando avrò messo via qualcosa... però nel frattempo non guadagno esperienza.... dovreri lavorare in un'officina per un po', per farmi un po' le ossa,prima di mettermi in proprio... cavolo ho proprio sbagliato tutto nella vita. Come faccio adesso a lasciare un lavoro da ingegnere per andare a fare il ragazzo in un'officina? :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#4 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 13 luglio 2006, 0:47

Che figata, mi fa venire voglia di prendere una vecchia saab e lavorarci a tempo perso, ma finirebbe che mi toccherebbe portarla da un costosissimo professionista perchè non sarei in grado... :x Però vorrei un posto in prima fila per godermi lo spettacolo... :8

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 luglio 2006, 2:39

amen

io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 13 luglio 2006, 9:11

Stefano ha scritto: Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto.
Non hai idea di quanto di capisco, io sto finendo economia e commericio e lavoro da 2 anni da mio padre ... ma il mio sogno sarebbe aprire un super concessionario Saab e Subaru, con tutta una parte di restauro saab, carrozzeria,....etc.etc.etc....
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 13 luglio 2006, 13:33

Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento, e lui è un fotografo-biologo che lavora al bioparco di Roma.....bella accoppiata!!! :D :D

Però.....suo zio è carrozziere.....e quasi quasi........ :)) :)) :)) :l :l :l
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 13 luglio 2006, 16:45

Beh il tuo amico farebbe dei book fotografici dei restauri....bellissimi :)) :))

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 13 luglio 2006, 17:16

mattomatte ha scritto:Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento, e lui è un fotografo-biologo che lavora al bioparco di Roma.....bella accoppiata!!! :D :D

Però.....suo zio è carrozziere.....e quasi quasi........ :)) :)) :)) :l :l :l
e allora io? laureato in scienze internazionali e diplomatiche, lavoravo in TV ed ora sono disoccupato???? :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

900GLE
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
Località: BONATE SOTTO - BERGAMO

#10 Messaggio da leggere da 900GLE » giovedì 13 luglio 2006, 17:25

:( :( :(
Commovente, la bellezza di questo intervento, me lo sono guardato e riguardato.
Che bello poterlo fare...
Cosa si potrebbe fare, ad avere il tempo e lo spazio.... mi divertirei veramente troppo.
Anche io mi divertirei, quante ore di Saab mania!!! :-
Te pensa che io ho studiato per diventare ingegnere, e adesso che lo sono il mio sogno sarebbe di aprire un'officina di restauri auto. Ma si è mai vista una cosa del genere, dico io??? mah, magari tra qualche anno, se e quando avrò messo via qualcosa... però nel frattempo non guadagno esperienza.... dovreri lavorare in un'officina per un po', per farmi un po' le ossa,prima di mettermi in proprio... cavolo ho proprio sbagliato tutto nella vita. Come faccio adesso a lasciare un lavoro da ingegnere per andare a fare il ragazzo in un'officina?
Dai Stefano, non fare così, come fai a dire di aver sbagliato tutto nella vita? Cosa dovrei dire io che solo adesso a 30 anni suonati mi viene voglia di ingegneria e non posso perchè non ho il tempo per studiare? Tu invece sei ingegnere ed in più hai scelto Saab! :)
Negli ultimi anni la mia voglia di officina mi ha portato a pensare che sarebbe bello aprirne una per dedicarsi ad una nicchia di mercato (C900) ma anche io non avrei troppa esperienza soprattutto di carrozzeria per partire e questo ti taglia le gambe.
Senza dimenticare poi che il mercato da noi, per la C900 non ci sarebbe, o quanto meno sarebbe talmente esiguo da non permetterci di campare...credo. :loser:
Comunque avere il coraggio di ripartire e rimettersi in gioco per potersi dedicare ad una passione sarebbe un bel gesto, il problema è che non ti crede nessuno. :smart:
Mi sono proposto ad un paio di officine ma nessuno ti crede : 30 anni, nessuna esperienza (tranne quella fatta nel proprio box) da certificare, bah come fare?
ma il mio sogno sarebbe aprire un super concessionario Saab e Subaru, con tutta una parte di restauro saab, carrozzeria,....etc.etc.etc...
Bella idea, messa in pratica da un gruppo affiatato di appassionati diventerebbe un punto di riferimento europeo in breve tempo.
Dove facciamo la location? :homie:
Ne stavo parlando proprio oggi con un'amico....sarebbe troppo figo lavorare su auto mitiche come la C900 e auto storiche....però io ho 28 anni diplomato geometra ed ho lavorato solo nel campo dell'arredamento
Buongiorno collega! Anche io sono geometra! :bigsmile:
Hai fornito la risposta alla ristrettezza del mercato italiano per le C900....fare anche altre auto storiche... :smart:

Va beh, ora mi sveglio ma a volte i sogni si avverano.... :wink:

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 18 luglio 2006, 10:04

900GLE ha scritto: Mi sono proposto ad un paio di officine ma nessuno ti crede : 30 anni, nessuna esperienza (tranne quella fatta nel proprio box) da certificare, bah come fare?
Non ci crederai ma per chi è laureato è ancora più difficile, un mio amico laureato in fisica ha provato a fare una cosa del genere quando la ditta dove lavorava ha chiuso ma nessuno l'ha preso nonostante sia anche molto bravo e abbia lavorato nel campo dell'elettronica per auto (tesi alla Mercedes a Stoccarda), perchè nessuna officina prende uno che poi probabilmente presto se ne andrà.... e anche dire una balla e nascondere il fatto che hai studiato è difficile, perchè poi bisogna inventarsi qualcosa per rispondere alla domanda "e cosa hai fatto dalla maturità ad adesso?" (e io a dire balle non sono bravo).

Altro pazzo che sta restaurando una 900, per adesso la sta riverniciando, deve ancora rimetterla insieme... :l che invidia. Un giorno..... :§

http://www.saabscene.com/saabforum/show ... t/all/vc/1
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

900GLE
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
Località: BONATE SOTTO - BERGAMO

#12 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 18 luglio 2006, 12:28

Già, che pazza....beatitudine.
Noi siamo con lui in questo momento particolare! :unteeth:

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 18 luglio 2006, 17:13

Purtroppo solo con lo spirito :°

Certi lavoretti però si potrebbero fare anche in casa/garage/cantina, alla sera, con calma senza troppi problemi... tipo questo:
http://saabpics.com:3000/gallery2/v/Dou ... 8/albup88/
"restauro" di 4 ruote "soccer ball", molto semplice... bata scartavetrare, mascherare dove non si vuol verniciare, dare x mani di colore e y mani di trasparente, poi togliere la mascheratura.... quando mi sono verniciato color alluminio il cruscotto ci ho messo quasi una settimana ma mi son divertito un casino e non è stato difficile.
Quasi quasi una di queste volte mi metto a riverniciare i miei cerchi, sono belli ma un paio hanno qualche residuo di polvere di freni che non ne vuol sapere... :ùù

Altro sito dedicato al restauro di una C900:
http://www.red-green.co.uk/web/photos/g ... ndex1.html
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#14 Messaggio da leggere da JamesDean » martedì 18 luglio 2006, 18:03

Lucantropo ha scritto:amen

io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???
Una scaletta?? :8

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#15 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 19 luglio 2006, 8:34

JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:amen

io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???
Una scaletta?? :8
Serve per evitare che si bagni quando piove e sei fermo, ed evita riflessi del sole... quindi è praticamente inutile ma negli anni '80 andava un casino di moda.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

900GLE
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 25 marzo 2006, 13:34
Località: BONATE SOTTO - BERGAMO

#16 Messaggio da leggere da 900GLE » mercoledì 19 luglio 2006, 10:18

quando mi sono verniciato color alluminio il cruscotto ci ho messo quasi una settimana ma mi son divertito un casino e non è stato difficile.
Apperò, che lavoretto!

:unteeth:
Altro sito dedicato al restauro di una C900:
http://www.red-green.co.uk/web/photos/g ... ndex1.html
Mamma mia ma dove vivono questi ragazzi? Devono assolutamente entrare nel programma "persone con la scorta" della Saab, vanno protetti!!! 8) 8) 8)
Che meraviglia, questi sì che dovrebbero aprire un bel centro restauri e poi noi una volta all' anno andare in pellegrinaggio lì. :D

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 19 luglio 2006, 10:26

Quella griglia io l'avevo sulla fiat 128 sport! era una figata.. a me da un che dell'Interceptor, l'auto guidata da mel gibson nell'omonimo film anni '70 :l
Immagine
Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 20 luglio 2006, 14:25

"...una delle ultime V8 interceptor..." mitico film! :l
Apperò, che lavoretto!
Il lavoro in sè non è niente di che, ma lavorandoci sono alla sera alla fine ci si mette un sacco di tempo: una sera per smontare il cruscotto dalla macchina e montarne uno provvisorio, una sera per scartavetrarlo e sgrassarlo (bisogna togliere tutta la rugosità della plastica), una sera per mascherare le aree che vuoi lasciare nere, una sera per l'aggrappante, una per la vernice, un'altra per la 2° mano perchè la prima non era perfetta, altre 2 sere per dare il trasparente opaco di protezione, un'altra per rimontarlo sulla macchina.... insomma in una settimana di 9 giorni si fa tranquillamente :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2413
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

#19 Messaggio da leggere da throll » venerdì 28 luglio 2006, 22:06

Lucantropo ha scritto:amen

io sono riuscito a vederle tutte.. è uscita bellissima... tranne forse per quel chissa cosa che c'è sul vetro posteriore'!? che cavolo è???
Dovrebbe essere la griglia "arirfolw" per il lunotto, mi sembra fosse un accessorio originale per le versioni aero.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2413
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

#20 Messaggio da leggere da throll » venerdì 28 luglio 2006, 22:11

[quote="AlexVE"]Quella griglia io l'avevo sulla fiat 128 sport! era una figata.. a me da un che dell'Interceptor, l'auto guidata da mel gibson nell'omonimo film anni '70 :l

Molto apprezzata anke dai possessori di fiat 127 sport ( quella nera o arancione 70 hp)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti