Supporti motore rigidi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Supporti motore rigidi

#1 Messaggio da leggere da avantrax » martedì 15 settembre 2009, 13:42

Qualcuno ha mai montato i supporti motore rigidi, tipo quelli in poliuretano?

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Supporti motore rigidi

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 15 settembre 2009, 14:18

IO! :))
Ma ancora non l'ho guidata... :o(

Posso esserti utile ugualmente?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: Supporti motore rigidi

#3 Messaggio da leggere da avantrax » mercoledì 16 settembre 2009, 13:09

L'hai accesa? Vibra molto?

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Supporti motore rigidi

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 16 settembre 2009, 14:27

L'accenderò il 10 ottobre. :sorry:

Cmq avevo cercato altrove risposte a questa domanda (sto pensando di scollegare i contralberi) e sembra che le vibrazioni aumentino poco, entro limiti accettabilissimi. In particolare, i supporti in poliuretano sono solo quelli anteriori (motore e cambio), mentre per il posteriore, qualcuno (Taliaferro) usa il supporto del diesel modificato. Ecco, mettendo anche il supporto posteriore del diesel (quello col cavo d'acciaio, per intenderci), allora sì, le vibrazioni aumentano decisamente. Per questo ho deciso di cambiare solo gli anteriori, che sono i più sollecitati, mettendo il posteriore nuovo, ma originale.

Il fatto è che i supporti originali sono un tantino inadeguati, perciò quelli in poliuretano mi sembrano una scelta obbligata, vibrazioni o meno... E poi ne beneficia molto anche il cambio!

Appena ho comprato la macchina (con 100mila km), ho cambiato solo il supporto del cambio, con uno originale. E' stato un errore! Mi è durato 20km!! E, se ricordo bene, costa anche di più del corrispondente in poliuretano.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 settembre 2009, 16:45

Pietro7 ha scritto:L'accenderò il 10 ottobre. :sorry:
Cavolo era ora !!! Ma l'accenderai e basta o ci farai qualche km ???

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 settembre 2009, 17:00

Secondo me accende solo il quadro, l'accensione del motore sarà prevista entro la fine dell'anno spero.. sai, lo sviluppo di prototipi richiede tempo e tabelle temporali caute, per via dei numerosi imprevisti... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 settembre 2009, 17:04

:D :D :D ma quella macchina andrà ? :D :D :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 settembre 2009, 17:10

Crdo che per le vacanze di pasqua sia previsto il primo test drive su strada... uscita dal parcheggio, test dei freni da 50km\h a 20 e rientro alla base. Prima la sicurezza giustamente, poi forse per l'estate la prima prova di accelerazione del motore... :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Supporti motore rigidi

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 16 settembre 2009, 18:58

:lol: :lol: :lol: Mi avete fatto morire!!!
Però nelle vostre battute c'è più verità di quanto non pensiate...
Effettivamente il 10/10 prevedo solo il rientro dall'officina. Il fatto è che tornerò in Puglia appena il tempo di partecipare a un matrimonio, e non voglio riattivare l'assicurazione per 2 giorni! :$
Poi a Natala sarà riattivata completamente e a tempo pieno. Talmente pieno che passa di proprietà a mio padre... D'altra parte meglio così che chiusa in un garage...

Cmq è ferma dal 15 Giugno 2008 e non immaginate quante ne abbia passate! Prima la raccolta dei fondi... poi la ricerca dei pezzi... Quando tutto era pronto il mio meccanico, che stava per spazientirsi, ha fatto un gravissimo incidente in moto ed è tornato al lavoro dopo più di 8 mesi! Poi ancora c'era un ricambio stupidissimo che non si trovava. Il titolare della rettifica che se n'è uscito di testa e non si sapeva quando sarebbe tornato a lavorare. In tutto questo marasma mi sono volutamente disinteressato, per non impazzire ho dovuto rimuoverla dai miei pensieri. Ora, finalmente, si vede la luce all'uscita del tunnel. Solo a pensarci rischio di commuovermi!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 settembre 2009, 20:47

Cavolo sembra Beautiful !!! Però voglio vedere le foto prima o poi :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Supporti motore rigidi

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 settembre 2009, 10:40

Sarò commosso anch'io quando la vedrò di nuovo marciante per strada !!!! :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: Supporti motore rigidi

#12 Messaggio da leggere da avantrax » giovedì 17 settembre 2009, 20:25

Pietro7 ha scritto:L'accenderò il 10 ottobre. :sorry:

Cmq avevo cercato altrove risposte a questa domanda (sto pensando di scollegare i contralberi) e sembra che le vibrazioni aumentino poco, entro limiti accettabilissimi. In particolare, i supporti in poliuretano sono solo quelli anteriori (motore e cambio), mentre per il posteriore, qualcuno (Taliaferro) usa il supporto del diesel modificato. Ecco, mettendo anche il supporto posteriore del diesel (quello col cavo d'acciaio, per intenderci), allora sì, le vibrazioni aumentano decisamente. Per questo ho deciso di cambiare solo gli anteriori, che sono i più sollecitati, mettendo il posteriore nuovo, ma originale.

Il fatto è che i supporti originali sono un tantino inadeguati, perciò quelli in poliuretano mi sembrano una scelta obbligata, vibrazioni o meno... E poi ne beneficia molto anche il cambio!

Appena ho comprato la macchina (con 100mila km), ho cambiato solo il supporto del cambio, con uno originale. E' stato un errore! Mi è durato 20km!! E, se ricordo bene, costa anche di più del corrispondente in poliuretano.
Grazie di tutte le informazioni :)

avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: Supporti motore rigidi

#13 Messaggio da leggere da avantrax » martedì 29 dicembre 2009, 21:07

Hai fatto qualche foto dei supporti montati?

Come ti trovi?

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Supporti motore rigidi

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 30 dicembre 2009, 0:32

Come si fa a scollegare i contralberi?
Immagine

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Supporti motore rigidi

#15 Messaggio da leggere da Galvy » giovedì 31 dicembre 2009, 2:02

Scusate la domanda....

Perchè poliuretano e non teflon???
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: Supporti motore rigidi

#16 Messaggio da leggere da avantrax » venerdì 1 gennaio 2010, 17:56

Il poliuretano è utilizzato per uso racing stradale ( e anche nelle competizioni) dato che è più rigido della gomma solitamente usata per i silent block ma rimane comunque elastico smorzando abbastanza le vibrazioni.

Ci sono diversi gradi di durezza (shore) per cui si può anche scegliere

Il teflon, come l'alluminio è usato nelle competizioni ma ha il difetto di trasmettere tutte le vibrazioni del motore (sembra che si smonti il cruscotto)

Il difetto di un supporto motore totalmente rigido è anche quello di rendere necessario l'irrobustimento della parte della scocca dove viene collegato

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti