Proiettori fari automatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Aeroswiss
Utente

Proiettori fari automatici

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 16 settembre 2009, 16:07

Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.

Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi :O :?
ImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

Re: Proiettori fari automatici

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 16 settembre 2009, 16:43

Secondo me si !!! Inoltre era in contravvenzione :)

Domanda … ma ti vai mettere sotto da una Lexus ?!?!

Aeroswiss
Utente

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 16 settembre 2009, 16:59

A parte che la Lexus tirava e quindi mi faceva da apripista. Così lui sfanalava e io sorpassavo gli altri senza fare lo sborone.

Scherzi a parte, c'era un po' di traffico e quindi con 2 corsie c'era poco da correre. E poi quello della Lexus guidava molto bene e si capiva che non era un fanatico che guidava una tedesca o un imbranato che guidava una Fiat :D
ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 settembre 2009, 17:04

Per quel poco che ne so lo stress dei componenti elettrici dovuto all'accensione solitamente c'è sempre nel caso in cui ci sono circuiti "complessi" con condensatori, reattori, etc etc... su circuiti elettrici semplici come quello di una lampadine ad incandescenza non dovrebbe essere un problema.

Per esempio accendere una normale lampadina ad incandescenza non la stressa come invece succede ad una lampada fluorescente (tipo neon) che si accende dopo che il reattore ha immagazzinato tutta la corrente necessaria per accenderla e che le invia in botta.. per poi stabilizzarne l'assorbimento...

Le lampade allo xenon come funzionano...? Come quelle al neon, essendo anch'esse a gas..?

I fari con normali lampade alogene non dovrebbero essere soggette allo stress accensione/spegnimento..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 16 settembre 2009, 17:17

A prescindere dalla Lexus o dai sistemi automatici, continuo a ribadire che l'UE dovrebbe imporre alle case automobilistiche di installare proiettori anabbaglianti di tipo tradizionale che devono essere sempre accesi e che nessun interruttore possa spegnere. Poi, ben venga il faro allo xeno che si accende da solo in galleria o all'imbrunire >:]
ImmagineImmagine

velvet
Utente

#6 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 16 settembre 2009, 17:23

Lucantropo ha scritto: I fari con normali lampade alogene non dovrebbero essere soggette allo stress accensione/spegnimento..
Invece lo sono, eccome.
Tant'è che nelle lampade alogene per utilizzo pro (cine/foto/teatro), oltre ad indicare la durata media, indicano anche il n° massimo di accensioni tollerato.
Per ovviare a questo problema in ambito pro si utilizzano devoltori che fanno accendere la lampada lentamente, anzichè dare la "botta" da 0 a 230 volts (o 0-12 , 0-15 a seconda del tipo di lampada), oppure alcuni dispositivi tengono la lampada sempre accesa, ma a voltaggio bassissimo anche quando sono in stand-by (tipico dei proiettori) per far si che il filamento resti caldo e non subisca shock termici e meccanici.

Infatti nel 90% dei casi la rottura del filamento avviene per stress all'atto dell'accensione.

Cmq. concordo sul fatto che un sistema Ballast come quello degli Xenon, oltre a possibili rotture della lampada vada incontro anche a problemi sugli altri numerosi componenti, specie in caso di utilizzo intermittente. Buona norma per tutte le lampade Xenon sarebbe accenderle, utilizzarle e poi una volta spente lasciarle raffreddare del tutto prima di riaccenderle. Un On/OFF continuo sicuramente accorcia la vita di tutto il sistema.

Aeroswiss
Utente

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 16 settembre 2009, 17:27

Grazie Velvet :)
ImmagineImmagine

PILLO
Utente

#8 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 16 settembre 2009, 17:27

confermo....anche quelle a incandescenza con il filamento in tungsteno possono avere lo stesso problema . :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 16 settembre 2009, 18:01

Aeroswiss ha scritto:Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.

Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi :O :?
Domanda: ma a te chi l'ha detto che si accendevano e spegnavano da soli?? :guilty:
Immagine

SDEP
Utente

#10 Messaggio da leggere da SDEP » mercoledì 16 settembre 2009, 18:09

Quoto anche io la stessa domanda. In più confermo anche io che tutte le lampade, di qualunque tipo siano, soffrono all'accensione (comprese quelle a risparmio energetico). Solo i led ne sono esenti.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Grifone
Utente

#11 Messaggio da leggere da Grifone » mercoledì 16 settembre 2009, 22:43

Infatti le luci xeno hanno un'accensione graduale la luminosità massima arriva dopo qualche secondo, sarà anche il risultato delle ballast oltre al tempo di risposta del gas eccitato.

http://www.xenovisionblog.com/category/ ... ari-xenon/

Aeroswiss
Utente

#12 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 17 settembre 2009, 9:26

AlexVE ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.

Domanda: ma a te chi l'ha detto che si accendevano e spegnavano da soli?? :guilty:
1) Non sono cieco

2) Ho un ottimo spirito di osservazione

3) Per qualche km ero io davanti alla Lexus

4) Capisco la tua domanda perché in laguna una barca Lexus non si è ancora vista :D :D :D
ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 settembre 2009, 10:25

Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?

Grazie Velvet della spiegazione, in effetti non ne ero certo.

In merito a quelle normali da abitazione con il filamento in tungsteno (non alogene, ma classiche) però si dice che comunque soffrano meno le ripetute accensioni e spegnimenti rispetto a quelle al neon, per via della mancanza del reattore.. è vero questo oppure no..?

Io francamente ormai le ho al neon in quasi tutti i punti luce della casa e ho trovato anche lampade, sempre al neon, con accensione immediata, che vanno bene solo per gli ingressi, poichè non devi aspettare quel secondo, secondo e mezzo, che si accendano completamente.

Ho fatto un calcolo... in casa ho 11 punti luce sul soffitto, più 4 da comodino e l'illuminazione per lo specchio in bagno... alcuni punti luce hanno più di una lampadina, per un totale in casa di 26 lampadine.

Considerando che di queste, ben 15 sono al neon, le altre sono ancora ad incandescenza per motivi pratici/estetici (o perchè sono a vista o perchè quelle al neon sono troppo grosse per entrare nel lampadario)

Ho calcolato comunque che con 15 lampadine dal neon da 20-22W risparmio, rispetto alle corrispondenti ad incandescenza di potenza adeguata per fare la stessa luce, quindi non meno di 60W, circa 600W\h !!!!!!! Se considerate che la mia Tv ne assorbe, max. 270... praticamente la tengo accesa gratis con quello che risparmio dall'illuminazione !

Scusate l'OT.. ma era per rendere l'idea sulla indiscutibilmente maggiore efficenza delle lampadine fluorescenti rispetto a quelle ad incandescenza... come tutti sappiamo.. tornando alle nostre Auto.. le lampade allo Xenon sono anch'esse più efficenti di quelle alogene oppure consumano più corrente ? Le alogene della mia Saab sono da 55W cadauna. quelle allo Xenon quanto assorbono ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#14 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 17 settembre 2009, 11:01

Lucantropo ha scritto:Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
Perché le luci si accendevano e si spegnevano con un precisione da orologio svizzero. Impossibile che fosse lui a farlo manualmente. E poi, che senso avrebbe continuare ad accendere e spegnere manualmente. Le lasci accese o spente e basta. Comunque il sistema era assolutamente automatizzato :)
ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 settembre 2009, 11:04

Si si sarà anche così, tanto penso che una Lexus GS abbia sicuramente il sensore crepuscolare...

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 17 settembre 2009, 11:25

Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
Perché le luci si accendevano e si spegnevano con un precisione da orologio svizzero. Impossibile che fosse lui a farlo manualmente. E poi, che senso avrebbe continuare ad accendere e spegnere manualmente. Le lasci accese o spente e basta. Comunque il sistema era assolutamente automatizzato :)
Io ho un amico che è meticolossissimo alla guida ed è piu preciso di un iMac >:]
Hey disinformato... guarda che a Venezia abbiamo da tempo le Lexus Boat :evilgrin:
Immagine
Immagine

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 settembre 2009, 12:11

Una delle caratteristiche principali dei fari allo xeno è proprio che consumano molto meno di quelle tradizionali!
Comunque il fatto che accendendole e spegnendole di frequente le danneggi io lo sapevo...e infatti (grazie al papà che le accende anche solo per entrare in garage) l'altro giorno ne ho ordinate 2 nuove...perché ormai non vanno più!! :(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Aeroswiss
Utente

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 18 settembre 2009, 16:23

AlexVE ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
Hey disinformato... guarda che a Venezia abbiamo da tempo le Lexus Boat :evilgrin:
Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine

VictorHeckel
Utente

#19 Messaggio da leggere da VictorHeckel » mercoledì 21 agosto 2013, 7:14

SDEP ha scritto:Quoto anche io la stessa domanda. In più confermo anche io che tutte le lampade, di qualunque tipo siano, soffrono all'accensione (comprese quelle a risparmio energetico). Solo i luci led ne sono esenti.
Penso che già ha la soluzione di luci. Io non sono un esperto, ma un principiante!

Rispondi