Proiettori fari automatici
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Aeroswiss
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Proiettori fari automatici
Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.
Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi
Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi
- SUPERFRA
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Re: Proiettori fari automatici
Secondo me si !!! Inoltre era in contravvenzione
Domanda … ma ti vai mettere sotto da una Lexus ?!?!
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- Aeroswiss
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Re: Proiettori fari automatici
A parte che la Lexus tirava e quindi mi faceva da apripista. Così lui sfanalava e io sorpassavo gli altri senza fare lo sborone.
Scherzi a parte, c'era un po' di traffico e quindi con 2 corsie c'era poco da correre. E poi quello della Lexus guidava molto bene e si capiva che non era un fanatico che guidava una tedesca o un imbranato che guidava una Fiat
Scherzi a parte, c'era un po' di traffico e quindi con 2 corsie c'era poco da correre. E poi quello della Lexus guidava molto bene e si capiva che non era un fanatico che guidava una tedesca o un imbranato che guidava una Fiat
- Lucantropo
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Re: Proiettori fari automatici
Per quel poco che ne so lo stress dei componenti elettrici dovuto all'accensione solitamente c'è sempre nel caso in cui ci sono circuiti "complessi" con condensatori, reattori, etc etc... su circuiti elettrici semplici come quello di una lampadine ad incandescenza non dovrebbe essere un problema.
Per esempio accendere una normale lampadina ad incandescenza non la stressa come invece succede ad una lampada fluorescente (tipo neon) che si accende dopo che il reattore ha immagazzinato tutta la corrente necessaria per accenderla e che le invia in botta.. per poi stabilizzarne l'assorbimento...
Le lampade allo xenon come funzionano...? Come quelle al neon, essendo anch'esse a gas..?
I fari con normali lampade alogene non dovrebbero essere soggette allo stress accensione/spegnimento..
Per esempio accendere una normale lampadina ad incandescenza non la stressa come invece succede ad una lampada fluorescente (tipo neon) che si accende dopo che il reattore ha immagazzinato tutta la corrente necessaria per accenderla e che le invia in botta.. per poi stabilizzarne l'assorbimento...
Le lampade allo xenon come funzionano...? Come quelle al neon, essendo anch'esse a gas..?
I fari con normali lampade alogene non dovrebbero essere soggette allo stress accensione/spegnimento..
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Re: Proiettori fari automatici
A prescindere dalla Lexus o dai sistemi automatici, continuo a ribadire che l'UE dovrebbe imporre alle case automobilistiche di installare proiettori anabbaglianti di tipo tradizionale che devono essere sempre accesi e che nessun interruttore possa spegnere. Poi, ben venga il faro allo xeno che si accende da solo in galleria o all'imbrunire >:]
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Re: Proiettori fari automatici
Invece lo sono, eccome.Lucantropo ha scritto: I fari con normali lampade alogene non dovrebbero essere soggette allo stress accensione/spegnimento..
Tant'è che nelle lampade alogene per utilizzo pro (cine/foto/teatro), oltre ad indicare la durata media, indicano anche il n° massimo di accensioni tollerato.
Per ovviare a questo problema in ambito pro si utilizzano devoltori che fanno accendere la lampada lentamente, anzichè dare la "botta" da 0 a 230 volts (o 0-12 , 0-15 a seconda del tipo di lampada), oppure alcuni dispositivi tengono la lampada sempre accesa, ma a voltaggio bassissimo anche quando sono in stand-by (tipico dei proiettori) per far si che il filamento resti caldo e non subisca shock termici e meccanici.
Infatti nel 90% dei casi la rottura del filamento avviene per stress all'atto dell'accensione.
Cmq. concordo sul fatto che un sistema Ballast come quello degli Xenon, oltre a possibili rotture della lampada vada incontro anche a problemi sugli altri numerosi componenti, specie in caso di utilizzo intermittente. Buona norma per tutte le lampade Xenon sarebbe accenderle, utilizzarle e poi una volta spente lasciarle raffreddare del tutto prima di riaccenderle. Un On/OFF continuo sicuramente accorcia la vita di tutto il sistema.
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Re: Proiettori fari automatici
confermo....anche quelle a incandescenza con il filamento in tungsteno possono avere lo stesso problema .
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Re: Proiettori fari automatici
Domanda: ma a te chi l'ha detto che si accendevano e spegnavano da soli??Aeroswiss ha scritto:Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.
Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi
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Re: Proiettori fari automatici
Quoto anche io la stessa domanda. In più confermo anche io che tutte le lampade, di qualunque tipo siano, soffrono all'accensione (comprese quelle a risparmio energetico). Solo i led ne sono esenti.
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Re: Proiettori fari automatici
Infatti le luci xeno hanno un'accensione graduale la luminosità massima arriva dopo qualche secondo, sarà anche il risultato delle ballast oltre al tempo di risposta del gas eccitato.
http://www.xenovisionblog.com/category/ ... ari-xenon/
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Re: Proiettori fari automatici
1) Non sono ciecoAlexVE ha scritto:Domanda: ma a te chi l'ha detto che si accendevano e spegnavano da soli??Aeroswiss ha scritto:Domanda. Sabato, dopo il raduno, mi sono fatto tutto il pezzo dell'autostrada La Spezia - Genova con davanti una Lexus GS 350. Ho notato che aveva il sistema dei proiettori che si accendevano automaticamente non appena entrava in galleria e si spegnevano automaticamente non appena si ritornava alla luce solare.
Ora, premesso che in autostrada gli anabbaglianti devono essere sempre accesi, la mia domanda è la seguente. In un tratto autostradale che conta una 40ina di gallerie, il sistema di illuminazione dei fari (tra l'altro allo xeno) non subisce uno stress importante con questo continuo accendersi/spegnersi
2) Ho un ottimo spirito di osservazione
3) Per qualche km ero io davanti alla Lexus
4) Capisco la tua domanda perché in laguna una barca Lexus non si è ancora vista
- Lucantropo
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Re: Proiettori fari automatici
Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
Grazie Velvet della spiegazione, in effetti non ne ero certo.
In merito a quelle normali da abitazione con il filamento in tungsteno (non alogene, ma classiche) però si dice che comunque soffrano meno le ripetute accensioni e spegnimenti rispetto a quelle al neon, per via della mancanza del reattore.. è vero questo oppure no..?
Io francamente ormai le ho al neon in quasi tutti i punti luce della casa e ho trovato anche lampade, sempre al neon, con accensione immediata, che vanno bene solo per gli ingressi, poichè non devi aspettare quel secondo, secondo e mezzo, che si accendano completamente.
Ho fatto un calcolo... in casa ho 11 punti luce sul soffitto, più 4 da comodino e l'illuminazione per lo specchio in bagno... alcuni punti luce hanno più di una lampadina, per un totale in casa di 26 lampadine.
Considerando che di queste, ben 15 sono al neon, le altre sono ancora ad incandescenza per motivi pratici/estetici (o perchè sono a vista o perchè quelle al neon sono troppo grosse per entrare nel lampadario)
Ho calcolato comunque che con 15 lampadine dal neon da 20-22W risparmio, rispetto alle corrispondenti ad incandescenza di potenza adeguata per fare la stessa luce, quindi non meno di 60W, circa 600W\h !!!!!!! Se considerate che la mia Tv ne assorbe, max. 270... praticamente la tengo accesa gratis con quello che risparmio dall'illuminazione !
Scusate l'OT.. ma era per rendere l'idea sulla indiscutibilmente maggiore efficenza delle lampadine fluorescenti rispetto a quelle ad incandescenza... come tutti sappiamo.. tornando alle nostre Auto.. le lampade allo Xenon sono anch'esse più efficenti di quelle alogene oppure consumano più corrente ? Le alogene della mia Saab sono da 55W cadauna. quelle allo Xenon quanto assorbono ?
Grazie Velvet della spiegazione, in effetti non ne ero certo.
In merito a quelle normali da abitazione con il filamento in tungsteno (non alogene, ma classiche) però si dice che comunque soffrano meno le ripetute accensioni e spegnimenti rispetto a quelle al neon, per via della mancanza del reattore.. è vero questo oppure no..?
Io francamente ormai le ho al neon in quasi tutti i punti luce della casa e ho trovato anche lampade, sempre al neon, con accensione immediata, che vanno bene solo per gli ingressi, poichè non devi aspettare quel secondo, secondo e mezzo, che si accendano completamente.
Ho fatto un calcolo... in casa ho 11 punti luce sul soffitto, più 4 da comodino e l'illuminazione per lo specchio in bagno... alcuni punti luce hanno più di una lampadina, per un totale in casa di 26 lampadine.
Considerando che di queste, ben 15 sono al neon, le altre sono ancora ad incandescenza per motivi pratici/estetici (o perchè sono a vista o perchè quelle al neon sono troppo grosse per entrare nel lampadario)
Ho calcolato comunque che con 15 lampadine dal neon da 20-22W risparmio, rispetto alle corrispondenti ad incandescenza di potenza adeguata per fare la stessa luce, quindi non meno di 60W, circa 600W\h !!!!!!! Se considerate che la mia Tv ne assorbe, max. 270... praticamente la tengo accesa gratis con quello che risparmio dall'illuminazione !
Scusate l'OT.. ma era per rendere l'idea sulla indiscutibilmente maggiore efficenza delle lampadine fluorescenti rispetto a quelle ad incandescenza... come tutti sappiamo.. tornando alle nostre Auto.. le lampade allo Xenon sono anch'esse più efficenti di quelle alogene oppure consumano più corrente ? Le alogene della mia Saab sono da 55W cadauna. quelle allo Xenon quanto assorbono ?
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Re: Proiettori fari automatici
Perché le luci si accendevano e si spegnevano con un precisione da orologio svizzero. Impossibile che fosse lui a farlo manualmente. E poi, che senso avrebbe continuare ad accendere e spegnere manualmente. Le lasci accese o spente e basta. Comunque il sistema era assolutamente automatizzatoLucantropo ha scritto:Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
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Re: Proiettori fari automatici
Si si sarà anche così, tanto penso che una Lexus GS abbia sicuramente il sensore crepuscolare...
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Re: Proiettori fari automatici
Io ho un amico che è meticolossissimo alla guida ed è piu preciso di un iMac >:]Aeroswiss ha scritto:Perché le luci si accendevano e si spegnevano con un precisione da orologio svizzero. Impossibile che fosse lui a farlo manualmente. E poi, che senso avrebbe continuare ad accendere e spegnere manualmente. Le lasci accese o spente e basta. Comunque il sistema era assolutamente automatizzatoLucantropo ha scritto:Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
Hey disinformato... guarda che a Venezia abbiamo da tempo le Lexus Boat
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Re: Proiettori fari automatici
Una delle caratteristiche principali dei fari allo xeno è proprio che consumano molto meno di quelle tradizionali!
Comunque il fatto che accendendole e spegnendole di frequente le danneggi io lo sapevo...e infatti (grazie al papà che le accende anche solo per entrare in garage) l'altro giorno ne ho ordinate 2 nuove...perché ormai non vanno più!!
Comunque il fatto che accendendole e spegnendole di frequente le danneggi io lo sapevo...e infatti (grazie al papà che le accende anche solo per entrare in garage) l'altro giorno ne ho ordinate 2 nuove...perché ormai non vanno più!!
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Re: Proiettori fari automatici
AlexVE ha scritto:Hey disinformato... guarda che a Venezia abbiamo da tempo le Lexus BoatAeroswiss ha scritto:Perché le luci si accendevano e si spegnevano con un precisione da orologio svizzero. Impossibile che fosse lui a farlo manualmente. E poi, che senso avrebbe continuare ad accendere e spegnere manualmente. Le lasci accese o spente e basta. Comunque il sistema era assolutamente automatizzatoLucantropo ha scritto:Credo che intendessero dire, come fai a sapere che non era lui ad armeggiare con il comando.....?
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Re: Proiettori fari automatici
Penso che già ha la soluzione di luci. Io non sono un esperto, ma un principiante!SDEP ha scritto:Quoto anche io la stessa domanda. In più confermo anche io che tutte le lampade, di qualunque tipo siano, soffrono all'accensione (comprese quelle a risparmio energetico). Solo i luci led ne sono esenti.
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