Cambi automatici e motore 210 cav...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
93 Viggen
Utente

Cambi automatici e motore 210 cav...

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen » lunedì 17 luglio 2006, 15:08

So che ho più volte criticato Saab per le vicissitudini avute con la mia auto ma mi permetto di infierire ancora e di chiedere a gente esperta come Stefano e lucantropo,2 veri conoscitori dell'auto Svedese il perchè di questa cosa:
Oramai con la maggior parte dei cambi automatici il tempo percorso nella misurazione dello O a 100 è pressochè identica tra manuale ed automatico.
Di certo so che addirittura sulla E270 CDI di mio padre con l'auto matico la coppia è salita da 400 a 430 Nm e su auto come la Bmw M3 ma non vorrei dire una cazzata o su una 996 lo scatto è addirittura migliore con gli ultimi automatici...
Mentre noto che sulle Saab gli automatici sono scandalosi...tipo nella motorizzazione 2.0T da 210 cav l'automatico fa perdere 1,5 secondi nello 0 a 100 (inammissibile!!).
Lucantropo ha avuto modo di provare la mia auto lasciandolo un pò con l'amaro in bocca...in quarta marcia la 1.9 Tid da 150 cav (60 cavalli in meno della mia!!!! :- )
Ci mette 0.2 decimi in meno da 60 a 100 km/h,lo trovo inamissibile per un turbo benzina!!Chissà che il cip arrivi presto....

Stefano
Utente

#2 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 17 luglio 2006, 16:01

Alcune considerazioni sgangherate, non ho voglia di metterle in ordine... :D

L'M3 non ha un vero automatico ma un cambio robotizzato, che quindi come base ha un manuale (come il selespeed Alfa o l'F1 Ferrari), logico che sia più veloce del manuale (infatti per esempio l'M5 ha solo l'automatico, manuale non c'è).

I cambi automatici di solito con i turbo sono un ottimo abbinamento, perchè non soffri del ritardo di risposta quando togli il piede dal gas per cambiare. 1,5 sec di perdita sullo 0-100 rispetto al manuale mi sembrano veramente tanti, non per sembrare diffidente ma sei sicuro?

Una cosa spesso trascurata comparando automatico e manuale è che gli automatici (quelli "vecchi stile" intendo, con convertitore di coppia, non i robotizzati) spesso pesano quasi 100kg in più dei mauali, sarà poco in una macchina ma è come avere un passeggero in più a bordo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

93 Viggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da 93 Viggen » lunedì 17 luglio 2006, 19:08

Da www.saab.it
2.0T 210cv

Cilindrata 1.998 cm3.
Potenza CE 154 kW (210 cv) a 5300 giri/min.
Carburante raccomandato benzina 95 ottani (min. 91)
Velocità massima M5/M6/A5** 230/230/225 km/h; da 0 a 100 km/h: 8,0/8,0/9,5 s. Ripresa, cambio man. M5/M6** da 60 a 100 km/h in quarta 8,4/8,4 s; da 80 a 120 km/h in quinta 13,3/11,5 s.
Consumo carburante litri/100 km* M5/M6/A5** 12,2/12,0/14,0 / 7,3/7,1/7,6 / 9,1/8,9/10,0.
Emissioni di biossido di carbonio (CO2) g/km M5/M6/A5** 218/213/235.

Non mi hai risposto sul fatto che in ripresa in quarta da 60 a 100 km/h il 1.9 TiD da 150 cav tiene testa all'ex Aero da 210 cav,inaudito... :O

Ti è arrivato il mio sms dell'altro giorno??
Vieni al raduno tu?

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 luglio 2006, 19:26

Così mi imbarazzi, non mi ritengo un "vero" conoscitore dell'auto Svedese, ne sarò appassionato, e forse alla mia età è un po' raro al giorno d'oggi, ma ho ancora fin troppe cose da imparare per meritare quell'appellativo.. :o( :o(

Al più diciamo che conoscendo bene le prestazioni della mia auto, questo si, facendo il confronto con la tua, ho sentito che alcune considerazioni erano doverose.. diciamo che quella macchina è tutto telaio(e non smetterò mai di dire che sotto quell'aspetto è favolosa!), ma motore quanto basta... ma mi da l'idea che così come l'ho provata io dia poche soddisfazioni e poche emozioni nel pestare il pedale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#5 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 18 luglio 2006, 8:37

Il tuo sms l'ho ricevuto, non resta che sperare purtroppo.... :))

Per il raduno sto cercando di di mettere a posto un po' di cose.

Per il 150cv... purtroppo ste cose possono capitare in ripresa, poi però appena si guadagna velocità lui deve cambiare marcia e tu invece tieni giù e la tua comincia a tirare davvero.... :pissedoff:

Ah grazie per i complimenti immeritati, solo che così facendo offendi tutti i veri esperti.... :D :D :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 luglio 2006, 17:46

Si è vero: i cambi automatici SAAB (5 marce) fanno schifo!
La mia 9.5 è lentissima all'inizio...il convertitore slitta troppo, e la maggior parte dell'energia del motore viene dissipata (nei primi metri di accelerazione o ripresa) in calore nell'olio del cambio...
Il fatto è che non sono cambi saab...sono fatti per le opel, che (come saprete) non hanno le potenze (e nemmeno le velleità sportive) di una saab. Quindi il fatto che slitti tanto il convertitore di coppia è dovuto (a mio modo di vedere la cosa) al fatto che con tutti quei cavalli e tutta quella coppia il cambio durerebbe pochino....
Comunque ho notato due grossi miglioramenti negli ultimi mesi:

1) Su Automobilismo di luglio c'è la prova della nuova 9.5 aero automatica. Il cambio sembra lo stesso della mia, cambia che il motore ha 10 cv in più e le gomme sono dei 235 invece che 225. Differenze?? 0-100 in 7,3" (dato di prova), invece che 8,5" (Dati del costruttore). Purtroppo però fa solo i 235 all'ora come vel max...la mia dovrebbe fare i 245...Quindi ho paura che i miglioramenti in accelerazione siano dovuti non al cambio migliorato (per me è lo stesso) e nemmeno ai 10 cv in più...ma alle gomme più larghe, che favoriscono l'accelerazione ma peggiorano la vel max (e anche i consumi...).

2) Su un altro giornale (forse sempre automobilismo) ho letto tempo fa la prova comparativa di 9.3 sport Hatch tid 150cv, BMW 320d Touring 163 cv e passat 2.0 tdi avant 140 cv. Tutte e 3 equipaggiate di tutto punto (cambi automatici per saab e bmw e dsg per passat, tutti 6 marce....oltre a molti altri accessori...ma lasciamo perdere...). Io sinceramente mi aspettavo che la bmw stravincesse senza problemi e che la saab finisse per terza come prestazioni...e invece....nello scatto brucia le concorrenti (anche la bmw che è pure trazione posteriore), consuma meno, riprende più in fretta e in velocità prende una decina di km/h dalla bmw soltanto...che ha comunqeu 13 cv in più.
Ora la cosa mi fa ben sperare....significa che il nuovo cambio automatico 6 marce è un buon cambio...oppure significa che la bmw è un cesso..non saprei... :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Stefano
Utente

#7 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 20 luglio 2006, 17:51

Scusa ma non è meglio un convertitore di coppia che scorre molto e quindi permette di tenere il motore a regimi "alti", piuttosto uno che attacca subito e costringe il motore a stare basso di giri? E' la stessa differenza tra partire sfrizionando e partire lasciando la frizione subito.... se sfrizioni puoi tenere ilmotore più alto di giri e sfruttare più potenza.

Sui cambi saab che non sono saab... beh cosa credi c'è la Aisin che li fa per tutti, sempre meglio (anzi, molto meglio) degli ZF che aveva la 9000 (che erano sempre rotti). Non credo che ci siano molte case che si fanno i cambi automatici in casa.

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 luglio 2006, 19:58

Stefano ha scritto:Scusa ma non è meglio un convertitore di coppia che scorre molto e quindi permette di tenere il motore a regimi "alti", piuttosto uno che attacca subito e costringe il motore a stare basso di giri? E' la stessa differenza tra partire sfrizionando e partire lasciando la frizione subito.... se sfrizioni puoi tenere ilmotore più alto di giri e sfruttare più potenza.

Sui cambi saab che non sono saab... beh cosa credi c'è la Aisin che li fa per tutti, sempre meglio (anzi, molto meglio) degli ZF che aveva la 9000 (che erano sempre rotti). Non credo che ci siano molte case che si fanno i cambi automatici in casa.
Riguardo la marca dei cambi...beh la mercedes e la bmw se li fanno da soli...e comunque le altre case che se li fanno fare almeno se li fanno fare apposta, non prendono quelli per auto con 100 cavalli in meno...

Per lo sfrizionamento invece direi che il concetto è giusto...non deve attaccare subito...ma nemmeno esagerare nell'altro senso (cosa che i cambi saab fanno eccome...anche il 6 marce ma meno...). L'eccessivo sfrizionamento arreca danni alle prestazioni e soprattutto ai consumi (nelle prime 3 marce, nelle quali non interviene il bloccaggio del convertitore...). E' ovvio che così è più confortevole, però non credo che le mercedes (infatti il 7G della mercedes è il miglior cambio al mondo attualmente...) siano scomode...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 luglio 2006, 20:54

UN mio amico ha la C220 CDI Automatica.. ha l'automatico tradizionale, niente 7G Tronic o robe sofisticate.. e devo dire che si sente uno slittamento imbarazzate specialmente dalla 1^ alla 2^ se tiene accellerato in pieno.. mentre slitta poco nella partenza da fermo(semmai dovrebbe essere il contrario) nel cambio successivo slitta parecchio e si sente che l'auto non accelera come potrebbe.. secondo me, specialmente coi Diesel è meglio se slittano pochissimo, tant'è che la loro coppia non è un problema.. poi cmq,a nche con un turbo benzina, se cambia a 5000rpm, e anche si bloccasse subito, non è che il regime crolla a 1500rpm, non andrà mai sotto ai 3500-4.000 per la differenza che c'è fra i rapporti, un po' come succede coi manuali.. e li c'è sempre coppia massima e il motore spinge ancora al massimo.. quindi se devo essere sincero non capisco come mai sti benedetti automatici slittino così tanto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 20 luglio 2006, 22:06

Lucantropo ha scritto:UN mio amico ha la C220 CDI Automatica.. ha l'automatico tradizionale, niente 7G Tronic o robe sofisticate.. e devo dire che si sente uno slittamento imbarazzate specialmente dalla 1^ alla 2^ se tiene accellerato in pieno.. mentre slitta poco nella partenza da fermo(semmai dovrebbe essere il contrario) nel cambio successivo slitta parecchio e si sente che l'auto non accelera come potrebbe.. secondo me, specialmente coi Diesel è meglio se slittano pochissimo, tant'è che la loro coppia non è un problema.. poi cmq,a nche con un turbo benzina, se cambia a 5000rpm, e anche si bloccasse subito, non è che il regime crolla a 1500rpm, non andrà mai sotto ai 3500-4.000 per la differenza che c'è fra i rapporti, un po' come succede coi manuali.. e li c'è sempre coppia massima e il motore spinge ancora al massimo.. quindi se devo essere sincero non capisco come mai sti benedetti automatici slittino così tanto..
L'automatico è votato al comfort...quindi slitta per non far sentire il "tira e molla" della cambiata..
Però ti dico, un amico di mio padre aveva una C 270 CDI e il cambio era eccezionale! Molto meglio del mio....Infatti il mio è molto confortevole, funziona bene ma è troppo lento nel sequenziale e come dicevo il convertitore slitta troppo alle marce basse...in più se non spingi il tasto sport l'acceleratore è molto demoltiplicato...troppo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi