Il riferimento potrebbe essere la Vector tid 150 cv, che mi pare sufficientemente equilibrata. Ho visto che alcune versioni passate hanno presentato qualche difettuccio, cosa normale, devo però dire che la V40 comprata a fine ciclo nel 2003, a parte qualche scricchiolio ai finestrini, non ha presentato magagne e i costi di gestione e manutenzione sono stati più che accettabili. Quello che mi preme è avere da voi, se possibile, qualche considerazione appunto circa il livello generale di affidabilità e gli eventuali punti deboli. Ad un primo contatto, la macchina sembra venir via a 29.000, che sono sempre soldini, ma in effetti lo sconto non è male. Forse si può trattare ancora qualcosa e mi chiedevo se aspettando ancora un po' l'uscita di un modello fresco potrebbe renderla ancora più appetibile. Il problema dell'anzianità è in effetti un aspetto che vorrei considerare al meglio: se da un lato offre un prodotto maturo e potenzialmente meno vulnerabile mi pare di aver capito che la 9-3 attuale discende dalla 900, e questo non depone certo a favore di un progetto recente. Che poi abbia ottimi motori, una bella carrozzeria e ottimi interno ok, ma non vorrei avere un'auto vecchio stile con pianale poco rigido e una precisione limitata.
Un altro aspetto su cui vorrei raccogliere commenti sono il comportamento su fondi invernali: anche se può apparire fuori luogo, ci tengo ad avere un riscontro perchè la stessa Volvo, pur comportandosi decentemente, a mio parere è risultata un po' inferiore sui passi dolomitici ad auto analoghe, come Audi, ad esempio. Dovendo (volendo) fare parecchia strada montana avrei piacere di avere una macchina che non sia a priori scadente in questo senso. Ho anche ipotizzato una 4x4 e l'unica papabile potrebbe essere la legacy in svendita, ma non piace in famiglia...
Da ultimo, avete per caso commenti sull'assitenza in zona Treviso-Venezia? gli altri svedesi devo dire che si sono sempre comportati bene, non vorrei trovarmi con gente poco professionale e improvvisata. Scusate lo sproloquio....adesso che vi ho tediato... potete anche mandarmi a quel paese...

Stefano